Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 1.447 1.448 1.449 1.450 1.451 1.491

  1. 14481
    Beppino -

    Grazie tante, per i vostri messaggi.
    Oggi ho passeggiato con la mamma. C’era un po’ di sole, e in giardino mi sono seduto sulla sdraio…Ho anche preso una foto del sole, non l’avevo visto da giorni…
    Sentite: ho tutto per essere felice…eppure non lo sono. Ho deciso di abbandonare la mia vita a Dio…e vorrei che fosse Lui a prendersi cura di me. Non so pregare, non ci riesco, so solo scrivere…

    E scrivo le mie preghiere. Scrivo su un diario, dal 2005. Sto cominciando il mio quarto diario di carta…

    Ciao.

  2. 14482
    toroseduto -

    Ho da sempre seguito questa lettera, ora che si respira un’aria di serenità, grazie a Rossana e a qualcun’altro, arriva sempre qualcuno che scrive senza pensare. Il motivo che mi ha spinto a scrivere è un’altro comunque. Sono andato alla Feltrinelli per comprare qualche libro interessante. Quelli che mi interessavano avevano dei prezzi molto alti. Alla fine non ho comprato niente. Tornato a casa ho pensato di fare qualche rilettura. Ho una vasta scelta, mi è capitato fra le mani IL LUPO DELLA STEPPA di Hermann Hesse. Ho quasi tutti i libri di questo grande autore, ho cominciato a sfogliare IL LUPO, l’ho letto una ventina di anni fa. Mi ci sono appassionato subito, ho colto dei significati che mi erano sfuggiti alla prima lettura. E’ un libro un po “tosto” in effetti Hesse ha conosciuto in prima persona la depressione, il bipolarismo nelle varie sfaccettature è stato suo compagno di viaggio. Non me la sento di commentarlo, è un libro che va letto e meditato. Saluti a tutti.

  3. 14483
    toroseduto -

    Ciao Beppino.
    Ho notato che scrivi in modo corretto. Questa considerazione mi ha fatto venire un idea. Tu dici che hai sempre tenuto diari, non so cosa scrivi, ma alcuni scrittori hanno cominciato proprio così. So che è un’impegno gravoso, ma tu, con la tua esperienza penso che lavorandoci sopra con la tua ipersensibilità, potresti far nascere qualcosa di interessante.Potresti essere di aiuto a tante persone che vivono un disagio. Siamo tutti vittime di questo mondo che va in una direzione che io per primo aborrisco. Cosa ne dici? Io ho fiducia in te, ti conosco più di quanto tu immagini. Apprezzo la tua sincerità e il tuo coraggio. Sono due doti che possiedi e forse non te ne sei mai accorto. Non scartare subito questa idea, pensaci, mi piacerebbe molto un giorno leggere un tuo libro. Hai tutte le caratteristiche per riuscirci. Ne sono convinto!
    Ciao

  4. 14484
    lilly -

    ma beppino, perché non rifletti un attimo che prima o poi moriamo tutti? a che ti serve stare a pensare ogni giorno a morire… ci penso anche io ogni tanto, per la vita che non è andata come avrei voluto, ma vivere è un viaggio, e prima o poi finisce, non credere che vivrai in eterno e sarai costretto in eterno a sopportare la sofferenza che provi oggi. prima o poi tutti si passa a miglior vita. pensa che la morte è vicina senza che tu impazzisca tanto ad anticipartela. magari domani un fulmine ti colpisce e fine. ma che ne sai, ma a che si serve scervellarti così su come morire. e non credere che i problemi deprimenti li hai solo tu. siamo tutti sulla stessa barca. quindi fai altro nelle tue giornate, non stare lì a sprecare tutto questo a deprimerti, oggi ci siamo domani non più, e non c’è bisogno che ti ci impegni tu e sprechi forze così ad abbreviare la tua vita. ci pensa la vita a farti morire prima o poi, non preoccuparti.

  5. 14485
    lilly -

    per cui, vivi nell’attesa che arrivi quel giorno che tanto desideri. nel frattempo esci, fai cose, vedi gente. vedrai che il momento arriverà senza che te ne accorgi e ti sembrerà pure troppo presto.

  6. 14486
    Beppino -

    Grazie tante, Toroseduto, per la tua sincerità e per la tua cultura. Sono francese, e scrivo in francese, spesso. Però, proverei vergogna a scrivere la mia vita, perché…diciamo che provo vergogna, pensandoci: ho tentato almeno dieci volte di suicidarmi, e ti posso dire una cosa: l’uomo può assorbire un numero incalcolabile di shock, e resistere. Ha la capacità di resistere, anche quando vive l’inferno. Sopravvive, e diventa più forte. Io provo piacere quando brilla il sole, quando gli uccelli vengono a mangiare i semi che ho preparato per loro, e quando passeggio in foresta, o suono il piano. In apparenza, sono debole, ma in realtà, resisto, dal 2002. Spesso sono terrorizzato, esco e ho paura, sono angosciato, immagino incidenti, assassini, furti, atti terroristici quando tutto è calmo…e resisto. Amo la tranquillità delle bestie. Amo i libri profondi, che mi parlano, ne ho anche tanti, e in realtà possiedo delle Bibbie in molte lingue diverse. Leggo l’ebreo, il greco, lo…

  7. 14487
    Beppino -

    Spagnolo, il portoghese, l’inglese…e l’italiano ho cominciato ad impararlo a dodici anni e mezzo, a casa. Da tre anni ogni estate mi reco a Montescaglioso, in Basilicata, poiché l’Italia è il mio “paese del cuore”.
    Scrivere un libro, sì, forse…ma dapprima lo farei in francese, e poi dovrebbe essere tradotto. Ma è ovvio che la mia vita non ha nessun interesse… perché sono un individuo “normale”, senza rilievo, proprio…perso nell’infinito della massa umana…e non valgo granché. È di moda scrivere di sé stessi, oggigiorno nascono tante testimonianze, tante autobiografie…e la mia si aggiungerebbe a tutte quelle già fatte. E poi la mia vita, dal 1999, è costituita di una dimensione spirituale, che sfugge a molte persone. Cerco di vivere in relazione con Dio, e nessun individuo potrebbe capire la profondità di questa relazione. Ci sono stati tanti episodi bui…e chi può capire la profondità della disperazione, sennon Dio e chi la vive?

    Ciao.

  8. 14488
    rossana -

    Beppino,
    il suggerimento di Toroseduto mi sembra splendido.
    Provaci, se te la senti! Potrebbe essere piú facile di quanto immagini, e di grande utilitá, per molti, giovani e vecchi!

  9. 14489
    toroseduto -

    Beppino, io non ti invitavo a scrivere la tua autobiografia, nel mio piccolo scrivo testi per canzoni, non riesco ad andare oltre.
    Per me tu sei un gigante, abbiamo poco in comune. Per quanto riguarda la spiritualità siamo agli opposti. Ho smesso da tempo di cercare un appiglio che mi faccia credere in un essere superiore. Ho letto tantissimo sulle religioni, nessuna mi ha convinto. Lo dico perché mi sento libero di cambiare direzione in qualsiasi momento.
    Parliamoci chiaro, i tuoi tentativi di suicidio sono tutti basati su una scorpacciata di farmaci che hanno indebolito la fiducia in te stesso. Le tue fobie sono aumentate di pari passo con il tuo voler spegnere la luce. Ogni tentativo fallito ha minato la voglia di vivere godendo delle mille cose che la natura ci offre. Non ti sto giudicando, non ne sarei capace. La serenità che cerchi nelle cose semplici è il risultato degli errori commessi nel passato. Non sono parole mie, è il risultato dell’analisi fatta da Hermann Hesse…

  10. 14490
    toroseduto -

    Il caso ha voluto che proprio in questo periodo sto facendo la rilettura approfondita del LUPO DELLA STEPPA. L’argomento principale è proprio il suicidio.

    Non voglio turbarti, qui è diventato difficile portare avanti un discorso più lungo. Allora prendo una scorciatoia e ti invito a leggere questo libro che ti servirà molto, ne sono convinto.

    Vi troverai molto di te, come io ho trovato tantissimo di me. Ti segnalo anche un’altro libro dello stesso autore (molti critici li hanno accoppiati) SIDDHARTA. La recensione di Claudio Magris sul LUPO recita: Un suggestivo viaggio nell’irrazionale. Come Siddharta anche Harry capisce che l’individualità è un’astrazione, destinata a dissolversi nel flusso del divenire.

    Ti ho invitato a leggere IL LUPO perché in esso ho colto l’intenzione di Hesse di scrivere in maniera “diversa” la sua autobiografia. Come ti ho detto ho quasi tutti i suoi libri, mi ha aiutato a crescere molto, spero che possa servire anche a te.

    Un abbraccio

Pagine: 1 1.447 1.448 1.449 1.450 1.451 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili