Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 1.433 1.434 1.435 1.436 1.437 1.491

  1. 14341
    rossana -

    Hopeless,
    scrivere E’ una terapia psicologica. però, per trarne i frutti desiderati, secondo me, non dovrebbe indurre all’isolamento.

    quanto hai purtroppo subito è una delle ferite più profonde che si possa immaginare. spesso è quasi impossibile farla cicatrizzare del tutto, perché nei momenti in cui è stata inferta non si avevano gli strumenti per comprenderla. di conseguenza a poco serve acquisirli in seguito. resta come un masso informe sull’inconscio, posato sul resto dell’esistenza. ci vuole forza e coraggio per affrontarlo di petto o impegno e pazienza per scalfirlo a poco a poco, con ferma volontà.

    resta qui, dove spesso si convoglia sofferenza, e, quando te la senti, scrivi, possibilmente in aiuto ai problemi di altri, meno gravi del tuo. talvolta è il miglior rimedio per essere di sostegno a se stessi.

    un abbraccio.

    PS: mi piacerebbe conoscerti meglio. non ai fini di un interscambio continuativo, che non sono in grado di garantire, ma, se vuoi, per accogliere e seguire, eventualmente, l’iter evolutivo dei tuoi scritti.

  2. 14342
    hopeless (ex ebudae) -

    Ciao Rossana (oggi ci sei solo tu, Esther dove sei sei diventata muta all’improvviso?). A distanza di tanti anni la cosa che mi ferisce di più è che le uniche carezze che ho ricevuto da mio padre fino a quando è rimasto in vita (è mancato nel 2005) sono state quelle che mi ha dato quelle 3 volte che è venuto a trovarmi. Non ho ricevuto altri gesti d’affetto da parte sua, mai un bacio, mai un abbraccio, mai una parola di stima o di considerazione nei miei confronti, mai un andare in giro insieme… ci siamo praticamente quasi ignorati per tutta la vita, e questo mi ha reso un bambino, poi un ragazzo e oggi un uomo profondamente insicuro e fragile, quel masso informe non è solo sul mio inconscio è anche nel mio cuore. Grazie Rossana per il tuo sostegno. E grazie anche a te Peppe83 tu sai il perchè, grazie di cuore veramente.

  3. 14343
    mi rcordo -

    ti ricordi di me peppe 83 quante me ne hai dette per quella ragazza….. be avevi proprio gli occhi bendati.Spero che tu riesca a uscirne anche questa volta

  4. 14344
    Peppe83 -

    Non mi ricordo nessuno con questo nik è non so a chi delle due ti stai a riferire. Ricordo ancora quest’ultima, i suoi occhi freddi. Non trasmettevano alcuna emozione. Per il resto ma che ne përl’ a ffä’. Ebudae, ma dijje ca scè a chëlle. Lo ripeto io sono qui solo perché ho fatto un giuramento che sta due pagine indietro.

  5. 14345
    rossana -

    Hope/less,
    quanti anni hai, se mi è lecito chiedere?

    fino alla fine degli anni ’60 i padri italiani erano, per convenzione socio-culturale, ben poco inclini ad affettuose attenzioni nei confronti dei figli. il tuo, poi, doveva risentire di un serio disturbo di personalità, nel senso di non essere in grado di considerarti parte di sè, da salvaguardare e proteggere, dimostrando tale estraniazione proprio con il comportamento che tanto ti ha danneggiato.

    sforzati di voltare pagina e di lasciarlo nel limbo inquietante in cui ti si è rivelato. cerca il positivo, ovunque tu lo possa trovare, anche nelle piccole cose di ogni giorno, a cui spesso non si fa più caso. riparti da te e da chi ti dimostra accoglienza e accettazione.

    padri o madri indegni di essere chiamati tali purtroppo non sono affatto rari. è vero che possono essere negativi per i figli ma poi, quando questi sono grandi abbastanza, li devono considerare per quello che sono stati, per superarne l’impatto.

  6. 14346
    hopeless (ex ebudae) -

    Ciao Rossana, io di anni ne ho 42, un’età particolare, non sono più 20 e nemmeno 30, non sono proprio vecchio ma nemmeno più tanto giovane, un’età di bilanci sulla propria vita, e il mio è totalmente negativo specialmente sul piano delle relazioni umane. In realtà io mi sento ancora un adolescente inquieto e affamato come quando arrivai qui per la prima volta 10 anni fa. E’ vero hai ragione su mio papà: anche mio nonno era un tipo brusco e poco incline a manifestare affetto, anche il rapporto fra loro due non è stato dei migliori probabilmente…

  7. 14347
    rossana -

    Hope/less,
    grazie per avermi risposto sull’età.

    dopo aver a lungo vagato, come te, in vari tipi di bilanci, più o meno positivi, per me sono arrivata alla conclusione che il solo bilancio negativo potrebbe essere quello che ci ha visti arrecare del male ad altri, VOLONTARIAMENTE, anche se la carenza di consapevolezza non elimina affatto la responsabilità.

    tu, che il male l’hai subito, non essere troppo severo con te stesso, se ti riesce. accettati e amati per come sei e non chiuderti in un isolamento privo di speranza: così si può avere qualche possibilità di essere accettati e amati da altri.

    a volte ci vuole più coraggio a vivere e a riprovarci all’infinito che a lasciarsi andare allo scoraggiamento e a votarci alla solitudine. non sono necessari molti amici: anche uno soltanto, sincero, può bastare, evitando la pretesa del “per sempre”.

    sono sicura che, se davvero vuoi, ce la puoi fare a trovare un equilibrio e a raggiungere almeno qualcuno dei tuoi obiettivi. te lo auguro, di tutto cuore.

    PS: abiti in città o in un paesino?

  8. 14348
    hopeless (ex ebudae) -

    Ciao Rossana, abito in un paesino della nostra cara provincia italiana. E qui nel mio paesino mi conoscono quasi tutti. E tutti pensano che io sia felice e senza problemi. Sai la solita frase “cosa ti manca hai cibo e acqua”. Certo, per il momento cibo e acqua non mi mancano ma com’è noto non è la pancia piena che rende un uomo felice. Il cibo rende felice il corpo non l’anima. Se l’uomo fosse solo un animale da sazio sarebbe felice, e invece gli esseri umani più sono sazi più sono infelici, e questa per me è la prova più evidente dell’esistenza dell’anima ma qui sto andando fuori argomento e quindi mi fermo. Il coraggio di vivere evidentemente ce l’ho ancora, la vocina “vivi” è ancora più forte di quella “muori”. Fino a quando sarà così bene; poi… ognuno ha il suo destino…

  9. 14349
    rossana -

    Hope/less,
    spesso i paesini sono di scarsa utilità per la socializzazione. ci si conosce tutti e in quasi nessuno si sono mai riscontrate affinità. mi ritengo fortunata ad avere in paese un paio d’amiche e un amico con cui interscambiare il piacere della semplicità: una condivisione sia grande che piccola, da gustare in incontri saltuari, in quanto priva di particolari interessi di conversazione.

    capisco il bisogno di portare in questo ambito l’inibizione di una maschera ben ferma, a causa del gusto dilagante del giudizio e del pettegolezzo, che non aiuta a stabilire contatti più profondi…

    forse potresti provare a incrementare le conoscenze in città, esponendoti con un po’ di coraggio, magari mentre visiti una mostra o partecipi a una maratona. tutto sta ad agganciare la giusta persona iniziale. se non altro, resta un obiettivo a cui tendere. la solitudine è ovunque, di solito molto ben mascherata… tentare e insistere non può arrecar danno.

    buon fine settimana!

  10. 14350
    mi rcordo -

    peppe se fai uno sforzo ti ricorderai,a quel tempo avevo il mio vero nome. io parlo della seconda e dell incidente con la moto lei ne aveva parlato tantissmo qui, be sono contenta che alla fine hai scoperto la verita ,anche se dura,che era falsa io l avevo capito da tante cose ….ciao peppe 83 spero che sei insavito e che non mi insulti come l ultima volta

Pagine: 1 1.433 1.434 1.435 1.436 1.437 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili