Salta i links e vai al contenuto

Il mio cane non c’è più

Ciao a tutti sono Fabio, ho 23 anni e come da titolo il mio cane se ne è andato dopo appena 3 anni di vita.
È successo ieri sera, una sera apparentemente tranquilla.
Breve premessa:
Il cane, molto vivace non amava diciamo avere limitazioni.
Lo portavamo io e la mia famiglia anche 3 volte al giorno a giro con il guinzaglio, la sera stava sempre con noi, solo il pomeriggio restava in uno spazio di 6 metri per 3 con la cuccia, mangiava 2 volte al giorno.
Capitava delle volte, a causa dell insitenza del cane di lasciarlo andare, abito in campagna, e vicino a me ci sono solo campi, solo una strada, principale, che dista a quasi 100 metri.
Non so cosa gli sia passato per la testa, ma quella sera lui era li, e una macchina l ha preso e l ha ucciso.
Non vi dico nemmeno che sto male, che ho sensi di colpa che mi devastano e che l immagine del mio cane morto per terra mi restera e segnerà tutta la vita.
Sto male davvero, sogno che torna da me, ancora non realizzo che non ce piu.
Adesso vi chiedo, è possibile che una macchina, che andava alla velocita di 50 km/h possa aver ucciso un cane sul colpo di 30kg? e se procedeva a quella velocità lo deve aver visto per forza, perché non ha frenato.
Adesso gli pago pure i danni.
Non mi interessa sapere se potrei eventualmente essere risarcito, non mi interessano soldi, vorrei solo sapere se sia possibile determinare la velocità di quella macchina, vorrei solo sapere la verità.

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Me Stesso

7 commenti a

Il mio cane non c’è più

  1. 1
    rossana -

    Fabio,
    non ti so aiutare sul tuo desiderio di determinare la velocità dell’auto ma mi dispiace molto per te e per il tuo cucciolo.

    fin da bambina ho avuto la visione di animaletti amati spiaccicati sull’asfalto di una strada che dista pochi metri dalla mia casa e so bene cosa si prova, sia a tenerli perennemente chiusi che a ritrovarli uccisi da motori rombanti.

    tuttavia, per amor di verità, ti devo far presente che a volte, nel tentativo di evitarli, ci si può cacciare in guai ben peggiori, per sè e per il proprio mezzo (come una mia sensibile nipote, che è finita fuori strada) oppure anche per altri mezzi e persone che ci si trova, inopinantamente, ad incrociare…

    un abbraccio.

  2. 2
    lajo -

    Ciao Marlboro. Ti capisco, te volevi molto bene al tuo cane e ti senti in colpa per la sua morte. Ma non è stata colpa tua. E questa è la verità. Poi, é brutto da dire, però nella vita si nasce e si muore.
    Se ti senti in lutto, cerca di superare la cosa, magari uscendo con gli amici, fai qualcosa che ti piace fare e che ti soddisfa. Non puoi incentrare la tua vita su un cane. Mi dispiace dirlo però è così. Lo so gli volevi un bene dell’anima. Parlane con i tuoi cari e i tuoi amici per alleggerire il tuo senso di colpa e vedrai che ti sentirai meglio. In bocca al lupo!

  3. 3
    enduzzo -

    ti capisco perfettamente .. quando è morto il mio gatto sono stata malissimo. E’ come perdere qcn della famiglia. Determinare la velocità della macchina.. non credo sia possibile, ma chi guidava che dice? proprio non ha visto?

  4. 4
    cinderella -

    ciao fabio mi spiace tantissimo per il tuo cane, ma non devi assolutamente sentirti in colpa per ciò che è successo.
    So cosa si prova quando si perde un animale che consideri come una parte della famiglia.
    Ti senti impotente, colpevole, ma è stato un evento accidentale.
    Purtroppo capitano. Ma scusa il guidatore cosa dice? perchè non è riuscito a frenare? l’incidente è avvenuto fuori centro abitato o no?
    Ti abbraccio forte.
    P.S. perchè non vai in un canile e prendi un altro cane? sai quanti aspettano un padrone…!

  5. 5
    rossana -

    Fabio,
    se è il senso di colpa che ti fa stare più male di quanto già non staresti per la perdita dell’amico a quattro zampe, scacciala da te.

    anche la mia ultima gattina è morta come il tuo cane, perchè mi faceva troppa pena tenerla sempre chiusa. mi consolo pensando che le volte che è stata libera nella notte ha provato l’ebbrezza e la gioia della libertà, piacere che credo non abbia prezzo, in particolare per gli animali, che vivono d’istinto.

  6. 6
    IO -

    la velocità può essere determinata dall’eventuale striscia delle ruote a terra dovuta ad una frenata improvvisa, ma è anche vero che se il cane è sbucato all’improvviso il conducente forse non ha fatto in tempo neanche a frenare, se non subito dopo..

  7. 7
    marlboro848 -

    Grazie delle risposte e del conforto…non sapete quanto mi senta meglio a parlarne con voi..condivido il dolore con i miei familiari e la mia ragazza,che pure Loro sono afflitti,cercherò di rispondere a tutte le domande,abito in campagna,in una corte abbastanza lontana dalla strada,il cane aveva mille campi prima di arrivare alla strada.
    Come ho spiegato prima,nonostante lo spazio che aveva a disposizione,era un cane molto vivace,amava la libertà,cercavamo di tenerlo con noi,di portarlo a guinzaglio,a volte anche per due ore,ma non gli bastava,a volte riusciva a scappare pure dal guinzaglio divincolandosi…
    Piangeva,poi gli aprivi la porta,e lui bello felice partiva come un razzo.
    Noi speravamo nel buonsenso del cane!!ci sono almeno 8 campi enormi perché andare sulla strada..
    Non si precisamente la dinamica Dell incidente..
    Mi hanno detto che un cane può non morire se lama china procedeva a 50km h.
    Il cane è morto sul colpo,la macchina nemmeno partiva dalla botta,aveva il radiatore rotto.
    Ovviamente lui dice che procedeva a 50 km/h.
    Io sinceramente ho dei dubbi.
    1perchè a 50 un cane forse poteva vederlo e almeno rallentare,non ci sono segni di frenata…
    2 il ragazzo era giovane,straniero e con la macchina truccata.
    Ho letto sul codice civile,che se viene investito un animale o persona e questi non fa niente per evitarlo(sterzata,frenata)la colpa è anche della sua disattenzione.
    Ok in Italia o cani sono tutelati fino a un certo punto,ma potevo esserci anche io,non avrebbe visto nemmeno me!

Lascia un commento

Max 2 commenti x volta ▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili