Salta i links e vai al contenuto

Gli italiani preferiscono le russe?

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Cari amici,
come donna straniera (russa) che vive in Italia , sposata ad un italiano, vorrei dire la mia sulla antichissima diatriba donne italiane – donne straniere.
Generalizzare può essere sbagliato, ma è alla base della conoscenza umana, e allora posso dirti che fra una donna italiana e una donna dell’ex Urss ci sono differenze enormi. Le condizioni di vita delle donne dell’ex Urss fanno sì che il loro carattere sia molto diverso da quello delle donne italiane. Ciò è ovviamente legato alla cultura russa e al livello di vita dell’ex Unione sovietica. Le donne russe sono certamente più forti e più affettuose. Ciascuno ha i propri limiti per quanto riguarda la pazienza e la tolleranza, ma le donne russe hanno normalmente una resistenza molto più forte. E’ dunque in parte per questo che le donne russe gestiscono più facilmente i problemi familiari e che le coppie italo-russe sono in media più solide. In Russia e nella ex Urss le donne sono molto più numerose degli uomini. E’ dunque nel Dna di ogni donna russa la volontà forte di tenere stretto a sé il proprio uomo. E’ grande la paura di rimanere senza, e ciò comporta nella società russa una notevole riprova sociale: la donna senza uomo è una persona di serie B. Ma non è solo per questo che le donne russe piacciono di più, e oggi è un vero e proprio fenomeno sociale la coppia italo-russa. Le donne italiane portano spesso le stesse magliette e pantaloni dei ragazzi, le ragazze russe non hanno mai paura di camminare con i tacchi a spillo sul ghiaccio o di indossare una gonna anche quando fa freddo. Ma non si tratta solo di abiti, è proprio il portamento che è diverso. E gli uomini possono impazzire per un bel paio di sandali e un’andatura molto femminile… Poi, le donne russe odiano il femminismo occidentale! Preferiscono conciliare l’arte di piacere a quella di riuscire. In Europa i giornali femminili si pongono sempre la stupidissima domanda se per una donna è meglio far carriera o avere dei figli (tipica domanda da Cosmopolitan!), mentre le russe fanno entrambe le cose senza porsi domande cretine. Hanno imparato da generazioni ad allevare i figli e adeguarsi al lavoro obbligatorio.
Un abbraccio,
Elena

Lettera pubblicata il 6 Febbraio 2006. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Gli italiani preferiscono le russe?

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 5.129 commenti

Pagine: 1 498 499 500 501 502 513

  1. 4991
    Solnze -

    Maria Grazia,
    Grazie di aver chiarito. Effettivamente da quello che mi dici sembra proprio che lui si stesse appoggiando a te e si sia comportato in maniera più da zingaro che da uomo dell’Est (slavo. Cmq i rumeni non sono slavi). Mio marito non mi ha mai chiesto soldi e quando non lavorava aveva la disoccupazione. Aveva il permesso anche prima, illimitato. Io non conosco personaggi illustri e non sono ricca. Quindi sicuramente non sta con me per interesse.
    Non conosco la mentalità rumena, in Ucraina ci si aspetta che l’uomo lavori e che paghi quasi tutto lui alla sua donna, anche se lei lavora, come era qui fino a qualche decennio fa. Ne conosco tanti che lavorano anche 12 h o che svolgono due lavori, quindi l’immagine del lavativo a me suona del tutto estranea.
    Ma adesso lui che fa?

  2. 4992
    maria grazia -

    Solnze, non c’è di che. Cosa faccia e come campa ora, francamente non ne ho idea e nemmeno mi interessa, dato che dopo che l’ ho lasciato ho interrotto con lui ogni contatto. Solo una volta mi è capitato di andare a sbirciare il suo profilo fb per pura curiosità, e da quello che ho intuito ora sta con un’ altra ( italiana anche lei mi sembra ) e vive ancora nel nostro paese. Ma altro non so dire. Ripeto, non ho e non ho mai avuto la pretesa che un uomo dovesse “mantenermi”. Quello che mi ha dato fastidio è stata unicamente la sua disonestà. Questa storia per me è stata comunque un’ importante lezione di vita che certamente mi sarà utile per sempre. Un saluto.

  3. 4993
    Solnze -

    Ciao Maria Grazia,
    Purtroppo qui sopra ho poco spazio per rispondere in modo adeguato alla tua vicenda, molto interessante. Allora ho pensato di sfruttare un blog che scrivo per raccontare un po’di URSS partendo dal tuo caso – credo che lui abbia provato a sfruttarti, nei paesi dell’Est c’è anche gente così, ma non penso sia il tipico uomo dell’Est (al massimo il tipico degradato). Se per pura curiosità ti interessa capire meglio la mentalità dell’Est leggi qui. Se qualche riferimento che ho fatto a te non ti sta bene, avvisami che cambierò qualcosa. Ho come evitato di usare il tuo nick.
    Dopo cercherò di scrivere un altro articolo per spiegare com’è l’uomo dell’Est per bene, intanto penso che questo articolo ti dirà qualcosa. Una sola cosa penso: che se hai 40’anni dovresti cercare ( lo so che sei fida, parlo giusto in teoria) uno slavo di 40 o 50, solo che, man mano che si va avanti con l’età, in est Europa è sempre più difficile trovare un uomo.

    http://jampeople.blogspot.it/2018/01/gli-uomini-dellest-sono-lavativi.html?m=1

  4. 4994
    Solnze -

    …(continua)
    Questo forum non offre abbastanza spazio per affrontare tematiche storiche e sociali in maniera seria, e anche la gente che scrive spesso ha una visione superficiale delle cose (con tutto il rispetto per questo forum che offre il vantaggio della non censura, sennò non ci scriverei, perché i forum moderati spesso seguendo un’agenda).
    Col prossimo articolo in cui spiegherò la cultura “alta” slava, forse capirai perché tante italiane che vanno in Russia restano affascinati dai muzhchini, però altra regola che devi sapere dell’Est è: c’è tanta gente che ti regala il cuore e tanta gente che te lo strappa se abbassi la guardia. Ma mi pare che l’hai capito. 😉
    Del resto anche in Italia è così (pensa alla mafia, alla corruzione, alla prostituzione), però lì, essendoci più povertà, è più facile incappare in certe situazioni spiacevoli.

  5. 4995
    maria grazia -

    Solnze, come avevo già detto, in questo momento sono felicemente accoppiata a un uomo italiano di qualche anno più grande di me, quindi non sento il bisogno di interessarmi al mondo maschile slavo. Penso anch’ io che ci sia una netta differenza tra un russo/ucraino e un rumeno, indubbiamente. Questo, parlando ovviamente per massimi sistemi e mai escludendo le debite singole eccezioni, che non mancano mai. Secondo me ci sono persone perbene e “permale” in ogni angolo della terra, ma come ribadisco le condizioni socioeconomiche e la storia culturale e politica del paese in cui viviamo, influenzano inevitabilmente la nostra personalità e le nostre attitudini, anche quando non vorremmo. Io per esempio ritengo di avere una mentalità molto “americana”, ma sono oggettivamente diversa da uno statunitense doc e non potrebbe essere altrimenti. Nel tuo caso specifico, credo che la tua opinione generale sui maschi dell’ est sia molto influenzata dalla tua personale esperienza con un uomo proveniente dai quei territori. Non mi fraintendere, sono belli e ammirevoli l’ amore, la stima e il trasporto che senti verso di lui, ma forse questo ti annebbia un pò la vista in quanto a dover valutare determinati aspetti sociali in maniera…

  6. 4996
    maria grazia -

    ..in maniera obiettiva.
    Non è nemmeno detto che un ragazzo giovane non possa innamorarsi SERIAMENTE di una donna più matura, come invece è scritto nell’ articolo che tu hai riportato. Molto dipende dalla donna in questione e dal grado di sensibilità di lui. Chiaro che chi in una donna vede solo un pezzo di carne o una sorta di “investimento”, non si porrà così ma cercherà solo il trofeo da esibire ad amici e compaesani ( nel caso scelga la donna più giovane ) o la “gallina” dalle uova d’ oro da sfruttare perbene. E in quest’ ultimo caso, si punta quasi sempre alla famosa gallina che fa buon brodo.
    L’ articolo non mi ha offeso, ma devo comunque fare delle puntualizzazioni: il mio ex è biondo ma non ha gli occhi azzurri.
    E inoltre, io non ho potuto cacciarlo di casa. Anche se il contratto di affitto era intestato a me, me ne sono dovuta andare io perchè lui da lì non si schiodava e il proprietario dell’ appartamento mi aveva detto che non poteva sbatterlo in mezzo alla strada, anche se non gli avrebbe pagato il canone. Questo è quanto.
    Inoltre, io non ho avuto fin dall’ inizio il sentore che lui mi stesse raggirando, e ciò era dovuto anche alla scarsa esperienza relazionale che in quel momento avevo alle spalle.

  7. 4997
    Solnze -

    Ciao Maria Grazia,
    Il discorso dell’età che tu fai è vero, ci si può innamorare di chiunque a qualunque età. Però in est Europa in particolare più si va avanti negli anni più il numero di uomini single disponibili si riduce, perché gli uomini muoiono prima per varie cause. Questo fa sì che intorno ai 40’anni un uomo rimasto o tornato single, abbia una scelta vasta di donne. Inoltre nei paesi dell’Est di solito ci si sposa per avere figli e nella loro mentalità i figli vanno fatti da giovani (anche qui ci sono dei motivi per questa scelta). Sommando le due cose, un ragazzo dell’Est di 25 anni difficilmente sposerà una donna di 40. Può succedere, ma è raro. È molto più probabile che uno di 40 ne sposi una di 25.
    Anche l’età viene considerata diversamente. Una ragazza di 30 anni lì inizia ad essere considerata vecchietta per il matrimonio e se non è ancora sposata tutti le domanderanno cosa ci sia in lei che non va!
    Non credo di aver idealizzato, nell’articolo ho spiegato proprio che la povertà ha causato tante situazioni spiacevoli e ha anche in parte rovinato la mentalità di queste persone.
    Per i dettagli che mi hai fornito ok, lì aggiornerò appena posso. :))

  8. 4998
    Solnze -

    Maria Grazia,
    Lascia perdere un attimo il discorso età. Ti dico che il suo non è stato il tipico comportamento da uomo dell’Est. L’uomo dell’Est, come quello dell’ovest, dell’Artico o del Sahara, si sente orgoglioso quando porta a casa la pagnotta più grossa, fa parte della sua natura di cacciatore/guerriero. Ma non sempre ci riesce.
    Ho un’amica italiana che a 22 anni rimase incinta di un coetaneo italiano. Andarono a vivere nella casa della madre di lei. Il ragazzotto, anziché cercarsi un lavoro, stava tutto il giorno davanti alla PlayStation. Lei gli trovò un lavoro ma, a detta di lei, lui era molto svogliato e non si fece rinnovare il contratto. Alla fine lei lo cacciò di casa. Ora io dico: può un uomo (italiano) non smuovere il cu*o neanche davanti agli occhioni del figlio? A volte sì! Ma il perché lo sa solo lui.
    Parlando con mio marito di questa vicenda, mi disse che la mia amica si era comportata da st***a perché aveva sfruttato il ragazzo per fare il figlio e poi, alla prima difficoltà, lo aveva abbandonato, e che lui questo shock di aver fallito come padre se lo sarebbe portato dietro per sempre e chissà che non si sarebbe alcolizzato!
    La mia opinione è un’altra ancora: che nella coppia si deve aver FIDUCIA…

  9. 4999
    Sasha@ -

    Solnze ancora continua la sua guerra personale contra le russe? Secondo me dovrebbe andare al psicólogo piu presto possibile 😉

  10. 5000
    Solnze -

    Sasha,
    Veramente io qua stavo parlando di uomini dell’est.

Pagine: 1 498 499 500 501 502 513

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili