Salta i links e vai al contenuto

Forse non so amare

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Marzo 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Forse non so amare

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 42 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 31
    Isis -

    “..perchè avevo preso la consapevolezza che avrei voluto lei per sempre accanto nella mia vita.”
    Ma glielo hai detto?
    Concordo con Alba, ok essere introversi ma è frustrante non sentirsi amati, non sentirselo dire, mica sempre, ma ogni tanto, proprio perchè l amore non è scontato…se lei si fosse accontentata dei fatti più o meno espressi e ti avesse dato per scontato…t’avrebbe fatto piacere? Non penso…
    Non è che non sai amare, forse, non hai trovato la giusta misura…quella si raggiunge solo con la persona giusta per noi e con l esperienza…
    Adesso non ti resta che, invece di compiangerti, di rialzarti con la volontà e la consapevolezza di non voler e non dover ripetere certi errori una volta che incontrerai di nuovo l amore, non aver fretta verrà da se.

  2. 32
    Ari -

    Mah.
    Non so.
    Non credo proprio che, dopo sette anni, si possa lasciare una persona perchè non parla abbastanza.
    Inoltre, è meglio il silenzio di una persona intelligente delle vuote chiacchiere di uno stolto.
    Ti auguro di guarire in fretta.
    Buona pasqua.

  3. 33
    guerriero -

    concordo con Ari

  4. 34
    ChiaraMente -

    Eh eh, che sciocchino..come sarebbe che hai poche possibilità’ Tutto ciò che dipende dalla tua volontà è suscettibile di ampie possibilità. Adesso sei sconvolto perchè non ti aspettavi di essere lasciato e ti sei ficcato in testa di “non saper amare” ma innanzi tutto ci tengo a dirti che secondo me è stata lei a non amarti, perchè ti è stata accanto col proposito di cambiarti o comunque nella speranza di cambiarti, primo errore fondamentale, e non a caso ti ha lasciato quando il successo sembrava vicino, perchè magari non aveva più un motivo per stare assieme a te. Un detto un pò idiota dice: non sposare un uomo perfetto perchè poi non avrai niente da cambiare per il resto della tua vita, può darsi che lei lo abbia seguito.“Quando non ho più dovuto rincorrerti, quando abbiamo raggiunto una certa stabilità, allora li ho cominciato a pensare se eri veramente quello che volevo, se sei tu la mia metà” mi disse l’ultimo giorno.” Ecco, più chiaro di così! Se tu non avessi cercato di accontentarla sarebbe ancora lì con te, il massimo del paradosso. E’ questo che avresti voluto?. Secondariamente se ti sei per caso trovato d’accordo con lei sulla freddezza del tuo carattere- io direi timidezza, riservatezza, magari poche parole ma tanti fatti- e hai capito che anche la parola ha un valore perchè dici “non ho possibilità”? Ne hai eccome, soprattutto adesso che ti sei liberato dall’incubo di dover dimostrare qualcosa, che il più delle volte porta al silenzio più totale. Certo, magari pensa a scioglierti un pò la prossima volta, per non avere il rimpianto di non aver detto quello che sentivi, ma addirittura non possibilità mi conferma che sei tu che te le togli per paura di fallire. Forza e coraggio!

  5. 35
    Isis -

    Chiara, come sempre analizzi bene le cose, al di là del mio commento precedente, concordo con te su molti aspetti.
    Forza Sirio! Cerca di non sottovalutarti! Gli errori,sempre fatti in due in coppia, sia chiaro, servono a migliorarsi non a denigrarsi, anche se fa male, lo so…
    Buona Pasqua a tutti/e!

  6. 36
    sirio -

    Già, la freddezza di cui ho parlato io erroneamente, è proprio riservatezza e timidezza. Ma fuori viene vista come freddezza e molto spesso anche come menefreghismo.
    Per spiegare meglio la mia storia ho naturalmente calcato questi aspetti, ma ci tengo a precisare che anche io ho dei pregi ed erano questi di cui lei si era innamorata, e non ha mai mancato modo di dimostrarmi i suoi sentimenti. Anche quando era in crisi.
    Si arriva ad un punto però in cui gli aspetti negativi acquistano un peso maggiore. Come per i ricordi, è più facile ricordare ciò che ci ha fatto soffrire rispetto a ciò che ci ha dato felicità. E l’amore non vince su tutto. Alle spalle deve esserci la volontà di rivalutare, di ammettere la miseria umana, di comprendere che l’amore non è fatto solo di accondiscendenze ma vive nel confronto continuo. Non ci si può tenere dentro tutto. Per poi esplodere come una bomba distruggendo tutto ciò che c’è attorno.
    Io non so chi abbia sbagliato di più, non è una gara, e di certo non mi importa saperlo, non sono qui per questo, ma per fare chiarezza dentro di me.
    Volevo, voglio capire per migliorarmi null’altro. Le possibilità per farlo le cercherò sempre, per questo sono qui, non me le tolgo e non me ne priverò mai, o forse le tengo distanti adesso solo perchè ho tanta paura di soffrire ancora…
    Buona Pasqua ragazzi!

  7. 37
    rossana -

    Non so rispondere al tuo quesito principale, non so se sai o meno amare…
    So, da quanto tu stesso hai scritto che ritieni di aver “dato quello che potevi dare nel momento in cui potevi darlo.” Non credo quindi che avresti potuto fare di più.

    Le persone, purtroppo, cambiano. L’amore, purtroppo, da sempre va e viene, spesso senza apparenti motivazioni. Sazia bisogni inconsci, e magari altri bisogni prendono corpo, silenziosamente.

    Un tempo la vita era più breve e più povera. Si stava insieme anche per bisogni materiali e a volte ci si sacrificava per religione, per imposizioni sociali oppure per amore dei figli. Oggi non è più così!

    Tutto si vive e si consuma più in fretta. Sono venuti a meno parecchi tipi di collante. Si possono vivere molte vite, egoisticamente. Anche se non credo che questo sia sempre un bene…

    Non conta troppo amare. Ha maggior valore centrare il modo con cui l’altro desidera essere amato. E questo non dipende dalla nostra volontà ma dal modo in cui ci siamo, o siamo stati, “costruiti”. E anche dal desiderio dell’altro di sforzarsi di capire il nostro modo d’amare, sforzo che ora meno di un tempo si è disposti, o si è capaci di fare.

    Ti invito a non indugiare nel rimpianto ma a far tesoro di questa esperienza per il futuro, con l’augurio che la sorte porti a te la persona davvero giusta, quella che apprezza istintivamente il tuo modo d’amare.

  8. 38
    milvius -

    ciao
    come ti capisco
    accanto a me ho una ragazza che mi adora e che si sta innamorando di me
    io non ho mai amato nessuno , nemmeno me stesso
    e mi sento uno schifo !!

  9. 39
    elena -

    sei capace di amare..eccome se lo sei. queste sono parole ancora piene di quei punti di domanda che ti hanno tagliato dentro. ma sanno lo stesso di amore..ti scrivo perchè mi è bastato leggere qualche riga per ritrovarmi nella stessa situazione: dall altro lato però. io sono stata quella che ha lasciato i punti di domanda tutti in mano ad un ragazzo proprio come te: un riccio. sono passati ormai 2 anni da quando la storia è finita. lui non vuole vedermi, non vuole avere rapporti con me nello stesso modo come non li vuoi tu con lei. credimi, anche a stare da questo lato della visione si soffre. TANTISSIMO. non hai idea di quanto le scelte possano pesare anche con il passare del tempo, e quanto piu le scelte fatte da te stessa incidono su ogni tuo passo. vivi, trovi un altro amore ma sai che la tua vita è stata anche quegli anni di “ex storia”. io parlo per me personalmente.. la cosa mi ha fatto crescere, facendomi un male cane ma è stato quello cIo non so da dove arriva. Un buchino nero qui in questa testa ogni tanto diventa ancora più nero e nel suo buio, parla.
    Mi dice di quei sei anni che io ora vedo lontani da me.
    Pochi ricordi, o forse talmente tanti da cancellarsi.
    Di quella Elena che era Elena in parte, per come la vedo ora.
    he volevo. ora sono contenta, felice per davvero. ma sapere che le tue parole possono essere anche quelle del mio ragazzo passato, mi ricorda che il male che un umano può fare ad un altro umano è incontrollabile. come una biglia sbatte da una parte all altra di te per poi lasciarti li sofferente… io ho solo 22 anni. la mia storia passata è iniziata a 14 anni e finita a 20. molte persone scusano la cosa dicendo”eravate troppo piccoli, dovevate vivervi ancora la vita e legarsi da cosi piccoli non porta da nessuna parte” . io non li ascolto, mi danno anche fastidio. io me la sono vissuta al mille per mille, ero me stessa fino in fondo e ho dato il meglio di me per poi riceverlo anche. ma non cercare spiegazioni quando ti chiedi PERCHé TI HA LASCIATO. non le troverai mai.. io le cerco ancora tutt’ora per spiegare una MIA scelta,uscita dal mio cuore che fino a prima non voleva vivere d altro che di lui. ma MAI le ho trovate. guarda avanti, alza la testa e non chiederti se sai amare. lo hai fatto, le cose sono andate come sono andate e non si spiegano. ti perderesti ancora di piu nel labirinto se cerchi ancora..

  10. 40
    sirio -

    Ho smesso di cercare, di pormi domande a cui non so dare risposta.
    Il problema è che ho smesso anche di sperare, di credere.
    “il male che un umano può fare ad un altro umano è incontrollabile”
    Basterebbe imparare a dare il peso giusto alle cose; capire che la felicità per ognuno di noi è diversa. Sarebbe così semplice…

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili