Salta i links e vai al contenuto

Come fa a finire un amore?

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Febbraio 2012. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Come fa a finire un amore?

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore e relazioni - Riflessioni

La lettera ha ricevuto finora 51 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6

  1. 21
    chaponine -

    Come fa a finire un amore? Risposta semplicissima: quando non ti adegui ai cambiamenti del partner e al suo narcisismo. Mi spiego meglio. Prendiamo il caso di C., donna di 23 anni, bella come il sole ma con un autostima sotto i piedi, situazione familiare tragica e continuamente con il fegato amaro. Si sente inutile e non apprezzata. Ergo cosa ricercherà nel partner? Ricercherà ascolto, serenità e pace nel rapporto, ed un ragazzo che la faccia sentire importante per riattivare la sua autostima … Lui si attiverà in ogni modo per farla stare bene. Passa circa un anno e la situazione cambia: grazie al partner ha più autostima, la vita gira meglio, ha risolto i suoi problemi in famiglia o perlomeno li ha affrontati di petto. Il ragazzo ignaro di quello che gli aspetterà da lì a breve continua ad essere il ragazzo di sempre. Ma la donna sta cambiando i suoi bisogni: ora ricerca un partner che la tenga a bada, che la tenga tra i binari, che sia un uomo tutto d’un pezzo, che non la ascolti ma che la scopi bene. Ecco che lui a breve verrà cornificato e lei andrà con il primo drogato che capita.. Lei gli dirà che lui è cambiato e le solite cazzate che dite voi donne.
    Morale della favola: l’amore è solo puro interesse, non apprezziamo la persona per quello che è, ma per quello che fa comodo a noi. Questo ragazzo della storia non si è reso conto che i bisogni del partner nel tempo sono cambiati, e che il partner nella sua indole narcisistica pensa solo a se stesso. Lui non serve più: lei ora ha la sua bella vita, la sua autostima, grazie a lui ha risolto i suoi passati bisogni. Ma ora ne ha degli altri, e narcisisticamente parlando ha bisogno che qualcuno li comprenda e soddisfi.

  2. 22
    Condor -

    @chaponine bellissimo commento e lucida analisi del meccanismo di fusione del microchip (tipico delle meretrici:-)

  3. 23
    maria grazia -

    L’ analisi di chaponine è assolutamente lucida e arguta. ma non scordiamoci che lo stesso meccanismo vale anche all’ inverso ( cioè nel caso della donna devota che aiuta l’ uomo in crisi a riacquistare autostima, facendo poi di lui un “mostro” ).
    chaponine, una domanda.. ma se questa “C.” invece che stragnocca fosse stata bruttina, secchiona e occhialuta ti ci saresti imbarcato lo stesso ?..

  4. 24
    chaponine -

    @maria grazia
    Hai già dato per scontato che il protagonista della storia sia io :-):-) Io penso che la bellezza vada bene per una sana sco...., ma poi sono altre le cose che servono per tenere il fuoco vivo.. Forse si, forse no, non saprei.. Diciamo che questa “C” me la sono immaginata molto femminile, che è una caratteristica che c’entra poco con la bellezza..

    PS: Il protagonista scemo di questa storia era ancora un po’ idiota, credeva ancora nell’amore e alle farfalle nello stomaco.. Poi ha scoperto solo più tardi che le farfalle nello stomaco si chiamano microbioma.. Chissà come sarà diventato oggi? 🙂

  5. 25
    maria grazia -

    chaponine, in questo caso mi scuso del fraintendimento. ma credimi che da come avevi scritto,sembrava che fossi tu il tizio direttamente coinvolto 🙂

    La bellezza e gli attributi fisici non sempre va di pari passo con la sensualità e la femminilità, sono d’ accordo! tant’è che in un sondaggio è risultato che molti uomini, in quanto a sensualità, preferiscono certi trans rispetto a una donna “autentica”.

  6. 26
    chaponine -

    @maria grazia
    Se per caso la incontrassi questa “C” presentamela, che la metto subito in riga :-):-)

  7. 27
    maria grazia -

    va bene chaponine. sarà fatto! 🙂
    stessa cosa vale se tu hai un bell’ amico 40/50enne “cazzuto” ed elegante, con un fare da “boss” della mala russa 😀

  8. 28
    Aurora -

    Secondo me una donna ha sempre bisogno di essere ascoltata come qualunque essere umano, quindi siete sicuri che il fatto di non averla ascoltata l’ha fatta crollare? L’ha fatta andare in stato confusionale e fatta fuggire in fretta e furia da quella situazione di stress patologico in cui si ritrova sempre nel corso della sua vita? Senza l’aiuto di qualcuno si cambia sapete e se dopo parecchi discorsi le cose non migliorano, uno si abitua a quello stato di apatia e pensa che sia normale così, nella menzogna e nel malessere

  9. 29
    Cassandra -

    Però è normale che durante la vita si cambi, chaponine, che si cresca e che alcuni bisogni vengano pian piano colmati.

    L’amore è crescita e talvolta non si cresce allo stesso modo.

    Molti restano insieme senza amore, perché hanno giurato in Chiesa, per i figli, per non far dispetto ai genitori… e non è un interesse peggiore, questo?

    Secondo me è sufficiente essere realisti e dirsi che è amore finché dura o finché lo si vuol far durare.

    Si potrebbero accettare le corna e farlo durare, per dire, apprezzando la donna per quella che è :))) e non per quello che fa comodo a te, come hai giustamente scritto sopra.

    O questa splendida regoletta vale solo per voi maschietti?????

  10. 30
    Sandro -

    @cassandra perdonami ma no, non lo è per niente un interesse peggiore anzi semmai è superiore…cosa c’è si più importante dell’amore dei figli? sposarsi convivere, fare dei progetti e mettere al mondo dei figli richiede consapevolezza maturità e volontà, certe scelte sono per sempre si sa prima ancora che si compiano. Troppo facile e moralmente riprovevole alzare le braccia e dire:”mi sono sbagliato/a, non ti amo più!” Dovremmo tornare tutti ai tempi in cui le cose si aggiustavano e non si sostituivano al primo guasto, anche perché con un altro/a prima o poi succede lo stesso.

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili