Salta i links e vai al contenuto

Com’è possibile farsi spazio in questa società?

Caro Direttore,
Noi giovani continuiamo a sentirci dire solo che non abbiamo prospettive, che non abbiamo iniziative, che non abbiamo voglia di fare, che restiamo a casa dalla mamma perché ci fa comodo…
Signori, io la voglia di fare ce l’ho! Ho le idee, la voglia di lavorare, lo spirito di iniziativa!
Ma se poi quando provo a migliorare la mia situazione mi sento dire che per fare ogni cosa ci vogliono dei soldi… come faccio??
Sono disoccupata attualmente e visto che la mia situazione economica non è delle migliori nemmeno quando lavoro (sono impiegata amministrativa e non vado mai oltre i 1.000,00 euro netti mensili (provate a togliere l’affitto per un monolocale nel posto più fuori mano di Verona, le spese dell’auto che uso per recarmi al lavoro, le bollette, una visita medica e qualche medicinale, la spesa alimentare… cosa vi resta??)) come faccio a trovare qualcosa da investire in un corso (obbligatorio) per aprire un bar per esempio??
Il lavoro è precario per tutti ormai e allora magari qualcuno vorrebbe provare a farsi strada da solo ma in queste condizioni come si fa?
Vi sono dei finanziamenti alle donne imprenditrici qui in Veneto, è vero, ma comunque prima bisogna avere i requisiti richiesti tra cui questo famoso corso…
Io i soldi per frequentare questo corso non li ho.
Come dicevo poco fa ho la voglia di fare ma questa non mi basta a far niente!

Cordiali saluti.

Chiara P.

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Attualità - Lavoro

13 commenti

Pagine: 1 2

  1. 1
    guerriero -

    è tutta una presa per il c… in questo pseudo paese (a quale unità si riferisce il sig napolitano??) di raccomandati al 80%, e soprattutto al sud, i giovani sono solo numeri e voti, il precariato è l’ulteriore dimostrazione di come politica prenda per i fondelli i giovani ed anche meno giovani.
    e poi ci si lamenta perchè la gente va via e diminuiscono i matrmoni , le nascite ecc.
    bravi bella scoperta.

    “bambacione”, i signor poilitici , che mai hanno lavorato un sec, e nullafacenti, da 10. 20 30 e 40 mila euro al mese ecc, lo dicano alle loro madri e sorelle.
    io a votare nn andrò ,anzi resituisco il certificato elettorale, mi hanno rotto tutti, che facciano le loro porcate ma senza il mio consenso. e spero che molti facciano come me, altrimenti nn cambia nulla.

  2. 2
    lipsia -

    Eh si Chiara, hai ragione…..qua in Italia la voglia di fare dei nostri giovani ( e non solo), cozza contro i mille cavilli, prodotti dagli stessi emendamenti a loro volta approvati per andare incontro ai giovani, per aiutarli ad emergere, per costruirsi un futuro lavorativo.Ma da qui ad espletare tutta la burocrazia il giovane diventa vecchio…….
    Lo dico, perchè anche mia figlia più o meno è nelle tue stesse condizioni, è quasi due anni che sta aspettando un nullaosta per aprire una attività.
    Notare che ha già una partita Iva e una Iscrizione alla CCIA, per i quali ha delle spese, nonostante non abbia un reddito fisso. E nel frattempo per sbarcare il lunario fa dei lavori saltuari, non potendo nemmeno farsi assumere regolarmente.

  3. 3
    micione72 -

    Ciao Chiara!
    Hai proprio ragione! E, come se non bastasse, dobbiamo pure sentirci chiamare “bamboccioni” dal Professore (dei miei stivali) Padoa Schioppa!
    Ci dessero delle possibilità REALI per poter realizzare un nostro nucleo familiare, staremmo tutti meglio!
    E Bertinotti? Ha tanto criticato il precariato e, alla fine, con le sue belle pavole, con i suoi bei discovsi, non ha concluso un bel niente!
    Prenderei sti’ politici del cavolo per le orecchie, li metterei a capo di una famiglia di 4-5 persone, e vorrei vedere come se la cavano con 1000 euro al mese!

  4. 4
    guerriero -

    nn se la caverebbero caro micione,perchè vivono nella bambagia pur nn meritandolo.
    sono solo 4 pagliacci (nessuno escluso), loro e la gente che li vota e poi si lamenta

  5. 5
    roberto44 -

    Lavoro,lavoro, lavoro.
    Impegno,impegno, impegno
    Sacrificio, sacrificio, sacrificio
    Umiltà, umiltà, umiltà
    Ottimismo, ottimismo,ottimismo.
    Provate così!!!

  6. 6
    guerriero -

    il problema è che il lavoro manca o è precario.
    puoi essere un dio, ma spesso se nn hai “santi” in paradiso ecc, nn conti un c…..o

  7. 7
    lipsia -

    Sana ricetta caro Roby, ma non basta più. Il sacrificio e l’ umiltà oggi non pagano.
    Ottimismo, per quanto uno ne abbia da vendere alla fine muore anche quello…..
    Lavoro, lavoro, lavoro……..chi ce l’ ha se lo tenga stretto anche se magari è l’ esatto contrario di ciò che si aspettava.

  8. 8
    ChiaraMente -

    Benvenuta nel club

  9. 9
    Isis -

    E’ vero è difficle, ma..se nel fine settimana facessi dei lavoretti per finanziarti il corso….se nel frattempo visto che sei disoccupata ti trovi un lavoro a tempo determinato…io penso che bisogna coglierle le opportunità…bisogna che ti fai un piano lavorativo e logistico da seguire per perseguire i tuoi obiettivi…vivi in un monolocale fuori Verona, o dai tuoi…l auto? usa i mezzi costano meno e non inquini, cercati dei lavori saltuari per recuperare dei soldi e cerca di risparmiare il più possibile…
    Non lo dico perchè io abbia la vita facile ma perchè ho dovuto fare queste cose per perseguire ciò che volevo e non ho ancora smesso… ;oP
    Bisogna coglierle le occasioni, bisogna cercarsele, bisogna volerlo davvero e purtroppo sudare e stringere i denti…sembrerò retorica, ma credimi sei solo all inizio…

  10. 10
    chiarapase -

    Personalmente sto facendo tutto quello che mi è possibile, non preoccupatevi, sono una persona che non si ferma mai.
    La mia lettera era una segnalazione di disagio, per far comprendere a chi continua a ripetere sempre le stesse cose sui giovani, che la realtà è differente…

Pagine: 1 2

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)

▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili