Salta i links e vai al contenuto

L’introvabile farmaco salvavita: la vecchia Penicillina!!

di Mary18
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 20 Settembre 2011. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: L’introvabile farmaco salvavita: la vecchia Penicillina!!

La lettera ha ricevuto finora 713 commenti

Pagine: 1 49 50 51 52 53 72

  1. 501
    Leon -

    L’infermiera chiede sempre una prescrizione medica dove deve essere indicato esattamente il farmaco da iniettare. Anche noi ne avevamo una che indicava la sigmacillina. Adesso che abbiamo trovato il deposilin, la pediatra ha riscritto la prescrizione.
    Incredibile che un farmaco venduto con un ricarico di 10x, dia a volte più problemi di altri più semplici.. A noi davano sigmacillina. L’esito delle punture è stato assai vario: da quel che ho capito va portata a temperatura corporea e miscelata molto bene, poi iniettata lentamente. Abbiamo trovato infermiere che non agitavano come da istruzioni e la siringa si bloccava rendendo necessario il cambio dell’ago e un altro buco (ci è capitato anche di doverne fare 3!). Tra una settimana proveremo il deposilin, sperando di cadere in buone mani. Serve esperienza e buonsenso, visto che le istruzioni sono in turco. Pare che il ghiaccio subito dopo aiuti.
    Per cambiare argomento, domando se sono noti casi di infezioni avvenute sotto profilassi a base di benzatilpenicillina, come da protocollo. Ho sentito parlare, anche da medici, di profilassi con antibiotici diversi (fatte in caso di allergie alla penicillina), o a base di antibiotici o probiotici per bocca. Voi che riscontri avete?

  2. 502
    Leon -

    a quanto ho letto e come dice Luca, le penicilline semplici (benzetacil, deposilin, ecc..), si possono miscelare con quantitativi di lidocaina, che si trova in farmacia e costa pochissimo. Io però preferisco, per ora, evitare di aggiungere ulteriori sostanze.
    Ad ogni modo, le situazione che viviamo è del tutto aberrante. Ho reperito informazioni presso l’AIFA e a livello regionale (emilia romagna)… Sarebbe interessante incontrarsi (noi stiamo a Piacenza) tra “vicini” di casa e condividerle.

  3. 503
    Valeria -

    Salve a tutti. Volevo sapere se i vostri figli hanno mai manifestato delle lievi orticarie. Mio figlio ne ha una in corso da circa 3 settimane, ma i dottori dicono che non è l’antibiotico in quanto si è manifestato dopo 10 giorni dall’iniezione. Sono dubbiosissima.. e sento che il bambino stia manifestando intolleranza al farmaco. In più 2 settimane fa ha avuto la sua prima febbre durata due giorni e ho il terrore dello streptococco. Che incubo!

  4. 504
    Leon -

    A mio figlio non è accaduto. Tutti i medici da me consultati (pediatri e non) affermano che la benzatilpenicillina, in mancanza di reazione allergica alla seconda somministrazione, non dà problemi e non crea resistenza. Eppure i bugiardini stessi sono pieni di effetti indesiderati.. In caso di febbre io farei il tampone (che dovrebbe essere negativo se c’è la profilassi)

  5. 505
    Valeria -

    A mio figlio in passato, fa penicillina ogni 21 giorni, per scrupolo visto che il compagno di banco si e’ preso la scarlattina causata dallo streptococco beta emolitico, ho fatto fare il tampone anche se stava benissimo ed e’ venuto positivo, aveva fatto la penniccilina a due settimane prima e allora ci hanno fatto fare subito un’altra iniezione e per fortuna tutto e’ tornato a pisto

  6. 506
    Leon -

    Abbiamo provato il Deposilin. La preparazionee e l’iniezione non hanno dato problemi. È stato usato l’ago verde e il farmaco è stato somministrato lentamente, circa 30 secondi. Vista la consistenza molto fluida, valuteremo l’ipotesi di usare un ago piú sottile. Insomma, tutta un’altra cosa rispetto alla Sigmacillina preriempita che ci ha costretti a iniezioni piú dolorose e a volte a piú forature. Anche la dolia post-puntura è minore e piú breve.

  7. 507
    Tina Rotunno -

    Buongiorno a tutti
    Finalmente è tornata in commercio la sigmacillina. Comprata ieri sera € 16.o5

  8. 508
    Cristina -

    Grande notizia!!!

  9. 509
    Laura -

    Buonasera a tutti! Ho una bimba di 7anni, e’ da 3 anni che faccio la profilassi a mia figlia(nel 2004 all eta di 4 anni ha preso corea ,ballo di san vito, sparita completamente con la cura del cortisone nel giro di 2 mesi,e un insuff cardiaca moderata sparita in un paio di mesi, fortunatamente) . Mia figlia continua la profilassi con benzetacil 1.2 +lidocaina . Il farmaco viene preso da noi in Svizzera al prezzo all incirca di 14/15 euro l una e la lidocaina un pacco da n.10 a 10 euro= preciso che dovrà fare la profilassi fino a 18 anni così é stato detto e inoltre con questo farmaco mi trovo “benissimo” raramente capita il blocco del medicinale e quindi di conseguenza il doppio buco. L ago utilizzato è quello giallo, ma prima viene trattata la zona locale dove viene fatto il buco con lidocaina in crema , mia figlia non sente entrare l ago, ma l unico fastidio che sente é la gamba ma il giorno successivo forse perche entra in circolo il medicinale visto che e a rilascio lento.
    Speero che questo commento sia utile a qualcuno vi sono vicina un in bocca lupo a tutti voi e ai vs figli . ?

  10. 510
    Leon -

    Benzetacil 1.2 in Spagna costa 3 euro. La lidocaina si trova in qualsiasi farmacia a costi irrisori. Io sono portato a preferire Benzetacil e Deposilin rispetto a Sigmacillina. Valuterò lidocaina in crema e/o in fiala da mischiare alla formulazione.
    auguri a tutti/e

Pagine: 1 49 50 51 52 53 72

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili