Salta i links e vai al contenuto

Facoltà di giurisprudenza, cosa ne pensate?

La lettera è pubblicata a Pagina 1

L'autore ha scritto 7 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

28 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 21
    Eleonora -

    Scrivo con un’anno di ritardo:D mi presento sono una ragazza di soli 17 anni, frequento il 3 anno del Liceo Linguistico e anch’io come te penso a cosa potrei fare della mia vita, avrei in mente di studiare legge, diciamo che ci penso continuamente ed è uno dei sogni che vorrei realizzare, ormai è diventato un’ossessione diciamo ahah! Leggendo questi commenti non nego di essetmi scoraggiata un pochino, però nn importa..vorrei chiederti se hai ancora questo ‘desiderio’ o hai cambiato totalmente?!

  2. 22
    Mariluna -

    Ho ancora questo desiderio cara Eleonora! E faccio il quinto, la scelta si avvicina :/

  3. 23
    Gherardo -

    Ciao Mariluna e Ciao Eleonora,

    ho creato un blog che fa proprio al caso vostro!
    Su Your Academic Insight potete trovare:

    – alcune delle migliori facoltà di giurisprudenza in Italia raccontate direttamente dagli studenti con pro e contro: http://goo.gl/PvWatM

    – interviste a professionisti nel settore legale: http://youracademicinsight.com/2012/06/09/law/

    – un indice completo degli oltre 250 articoli scritti direttamente dagli studenti sulle loro esperienze (4a liceo all’estero compresa): http://youracademicinsight.com/it/blog-map/

    Spero vi sia utile!!

    Gherardo

  4. 24
    salvatore califano -

    Ho terminato a luglio il quinto anno del liceo scientifico e vorrei iscrivermi a legge alla federico secondo di napoli. leggendo su internet mi sono un po scoraggiato, sarebbe davvero tanto difficile trovare lavoro laureandomi a questa facoltà, il corso di studi è tanto arduo come si dice ???? sapreste consigliarmi anche qualche altra facoltà con maggiori sbocchi lavorativi , escludendo la medicina. grazie in anticipo

  5. 25
    Giada -

    Salve, sono una studentessa al quinto anno e si avvicina l’ora di intraprendere un percorso universitario. Sono una persona molto indecisa sul da farsi : frequentando un liceo scientifico sono entrata in contatto con le materie scientifiche e avevo pensato alle facoltà più gettonate degli questi ultimi anni, medicina o professioni sanitarie. Allora perché mi ritrovo a rispondere a questa lettera? Perché da quando sono piccola che parenti, amici e anche persone con cui non ho avuto nient’altro che una semplice conversazione mi hanno consigliato di frequentare il corso di laurea in giurisprudenza. Allora mi sono chiesta : perchè no? Andando alle ricerca di varie informazioni su questo campo mi sono imbattuta in questa lettera. Leggendo i commenti mi sono un po’ scoraggiata perché sono molti quelli che affermano che questo percorso di laurea è molto impegnativo e spesso non porta che ad essere disoccupati. Non provengo da famiglie che hanno precedenti nel campo, proprio per questo non sarò aiutata, ma verrà tutto da me. Ho molta paura e sono piena di insicurezze, più che altro perché non ho mai avuto l’occasione di confrontarmi con materie di questo genere e giustamente ho molti dubbi. A questo punto mi chiedo : quali sono le materie che si studiano in queste facoltà in generale? è un percorso conveniente e con molti sbocchi lavorativi? e poi mi chiedo, Mariù, alla fine cos’hai deciso? Hai frequentato questa facoltà? Se sì, come ti trovi? Ti sei pentita della scelta? Attendo una risposta, grazie in anticipo.

  6. 26
    Mariluna -

    Ciao a tutti! Sono ritornata su questa pagina per curiosità dopo tanto tempo e ho trovato altre risposte e altre domande! Ringrazio veramente tutti gli utenti che sono intervenuti in questo mio post!
    @Giada alla fine ho scelto di fare Economia 🙂 mi sono informata su un sacco di facoltà e università che potevano interessarmi, verso la fine del quinto anno (l’anno scorso) avevo lasciato come due ultime alternative Economia e Giurisprudenza. Alla fine nel Luglio scorso, dopo aver raccolto tremila informazioni, aver parlato con un sacco di universitari sia di economia che di giurisprudenza ho deciso di iscrivermi alla facoltà di Economia aziendale a Milano (non escludendo però, devo ammettere, la possibilità di cambiare dopo il primo anno, se non mi fossi trovata convinta della scelta). Le materie trattate mi incuriosivano molto, mi sarebbe dispiaciuto abbandonare del tutto la matematica, non sapevo se uno studio interamente (o quasi) teorico come quello giuridico avrebbe fatto effettivamente per me.
    Ora sto per finire il primo semestre in questa università e…non potrei esserne più contenta! Mi piace un sacco quello che studio, seguo molto volentieri e sono proprio contenta della mia scelta!Inaspettatamente già dopo il primo mese di lezioni non pensavo più all’idea di giurisprudenza e non vedevo l’ora di imparare sempre più cose nuove 🙂
    Ora Giada, questa è la MIA storia, ora tu devi scrivere la tua 🙂 pensa solo con la tua testa, scegli secondo quello che ti piace e che ti attira di più e.. buttati! Buon anno!

  7. 27
    Vanessa -

    Ciao a tutti!! mi chiamo Vanessa.. e frequanto un’istituto tecnico commerciale..
    Ho una confusione incredibile in testa..
    questa crisi sta distruggendo i sogni di noi giovani.. ormai laurearsi e ovviamente lavorare è diventata una cosa fuori dal mondo..
    io sono molto ambiziosa.. e mi rimprovero di esserlo magari troppo!!!
    Ho sempre sognato di laurearmi.. un’obbiettivo che mi pongo e spero di raggiungere.. vorrei tanto laurearmi in legge e diventare notaio.. ma.. avendo raccolto varie e svariate informazioni.. sembra proprio un “sogno proibito” avevo anche pensato ad Economia ma ancora molto indecisa su quale branca!!!
    mi piacerebbe tanto ma ho le idee confuse.. veramente!
    la mia opzione è diplomarmi, andare in Inghilterra,imparare in maniera più che buona l’inglese e ritornare in Italia per laurearmi sperando di avere un punto in più degli altri sapendo la lingua.. che ne pensate??..

  8. 28
    Ste -

    Ragazza ma stai scherzando???
    Ti prego… non buttarti in questo lungo percorso che non ti porterà niente se non a morire di fame!!! Io ho 29 anni, laureata in giurisprudenza dal 2013, master in criminologia e diritto penitenziario/minorile…
    E non ho manco i soldi per un caffe’!!!!
    Consiglio: e questo vale per chiunque esce dal liceoo!!!
    Fate qualcosa di manuale!!!Buttatevi nell’estetica!,cibo, settore alberghiero se volete restare in italia, perche’ ormai il mercato e’saturo e fallito! Credetemi ho provato di tutto concorsi etc.. dove quelli con licenza media figli di…
    Superano tutti!!!!!!!!!!!

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti x volta ▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili