Salta i links e vai al contenuto

Egoista per troppo amore

Lettere scritte dall'autore  teollo
La lettera è pubblicata a Pagina 1

L'autore ha scritto 5 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

23 commenti a "Egoista per troppo amore"

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    daniele -

    ti capisco proprio….

  2. 12
    Lizzy -

    Caro Teollo, proprio l’altro giorno ho detto le tue stesse parole ad un caro amico, lontano purtroppo, confidandomi con lui in uno sfogo senza precedenti. Dopo 38 anni che faccio la stessa vita tua, ricevendo i cosiddetti calci in quel posto, ho avuto il coraggio di dirgli che adesso sono io che ho bisogno di aiuto, di qualcuno che mi aiuti davvero, perchè sono disperata.
    Ho trascorso i miei anni con responsabilità che sono iniziate a cinque quando è nata la mia sorellina. E da sorella più grande ho spianato la strada e preso punizioni e botte per lei. Sono stata viziata quanto lei ma per me dietro ad ogni regalo o carezza c’era sempre un ma o un se…tutto quello che mi veniva dato era condizionato da come mi sarei comportata. E non ho mai capito, prima di adesso, se i miei genitori mi volevano bene per quella che ero o per come mi comportavo.
    Ero la bambina più grande e dovevo capire mia madre quando era stanca, mio padre quando non mi voleva parlare e questa devozione me la sono trascinata dietro nelle amicizie e volevo risolvere i problemi del mondo. Volevo aiutare perchè mi gratificava vedere gli altri felici. Quello che io non mi sentivo. E ne ero talmente gratificata che la mia prima relazione d’amore, andata avanti per cinque anni, mi ha vista compagna devota di un uomo che sfogava su di me tutti i suoi insuccessi della vita. Ma non importava, perchè tanto io ero talmente presa ad amare che ero convinta che avrei vinto tutto il male, tirando fuori tutti i miei cari dalle loro brutte esperienze.
    Ma quando mi sono trovata io in difficoltà, e sapevo di avere il vuoto intorno, non ho avuto coraggio di chiedere aiuto e mi sono costruita un’armatura fatta di orgoglio e fierezza. Avevo aiutato tutti, quindi poteva farcela da sola.
    E infatti da sola sono stata lasciata: ad arrangiarmi nel lavoro, ad aiutare il mio compagno a trovarne un altro altrettanto dignitoso dove si identificasse, a cercar casa, a mantenerla nei periodi difficili, a risolvere i miei problemi di donna. E gli amici? Nemmeno una parola di conforto, non che chiedessi tanto.
    E la vita che cosa mi ha restituito per tanto aiuto dato?
    Un cancro a mio figlio di nove mesi, ma per fortuna il Cielo è stato pietoso e me l’ha lasciato…dopo, però, cinque anni di agonie, sofferenze, e paura di perderlo.
    E adesso tiro il fiato e dico: chi mi ha aiutato a sopravvivere fino adesso? E l’unica risposta che mi viene in mente è: io.
    Quindi, si, Teollo…un sano egoismo a volta ci aiuta a vivere. Anche perchè ho imparato una cosa: per quanto ti dai, basta che manchi in una stupidaggine e subito sono pronti a rinfacciartelo.

  3. 13
    redmoussaief -

    Caro teollo, poche parole se mi permetti: Manda tutti al diavolo e PENSA A TE! La vita fugge e gli altri se ne fregano, pensano solo a se stessi.Se vuoi correre , corri, ma fallo per te. Se tu hai bisogno di qualcuno di loro, NON TI FANNO NEANCHE UNO SQUILLO AL CELLULARE! Scusami ma io la penso così, purtroppo per esperienza personale.Cmq un forte abbraccio e CONTINUIAMO A VIVERE.

  4. 14
    Helmut -

    per Lizzy
    e Teollo:

    Lizzy, da sola non puoi farcela per tutta la vita ecco perchè adesso sei disperata.
    Un consiglio per quello che può valere, anche se non ti conosco vorrei dartelo in base alla mia esperienza personale. Sono un uomo che però guarda dalla parte delle donne,e in quanto tale ti dico che finchè aiuterai sarai sfruttata.
    Solo quando deciderai di tirare i remi in barca vedrai che arriverà qualcuno che aiuterà te come desideri.
    E questo vale anche per te Teollo.
    Purtroppo chi sfrutta continua a sfruttare e non prova vergogna per la propria inerzia. Di irriconoscenti e moralmente tarati ne è pieno il mondo.
    Mi domando solo perchè persone disponibili e caritatevoli devono meritare di incontrare certi sciagurati.

  5. 15
    Raffaele -

    Helmut penso che Lizzy e Teollo troveranno qualcuno di buono sulla loro strada.
    Ho una cara amica che aiuterò sempre in caso di bisogno e lo stesso farà lei per me.
    Abbiamo preso questa decisione perchè le nostre vite finora coincidono abbastanza con la storia descritta da Teollo.
    Quindi qualcuno di cui fidarsi per sempre si può trovare.

  6. 16
    guerriero -

    Helmut concordo

  7. 17
    liù -

    Raffaele,ci sono dei momenti in cui mi sembri un pò “lecchino” con certe persone!Ma chi è quella cara amica che aiuterai sempre:DISINTERESSATAMENTE,oppure vuoi qualcosa in cambio? Tu non sei uno che fa niente per niente,e mi accorgo che non mi rispondi mai.Hai forse paura che io sia una persona che ti conosce bene e ti faccia fare una figurina di cacca?

  8. 18
    Raffaele -

    liu’ chi sei? sei contenta?

  9. 19
    teollo -

    Spero vivamente di trovare qualcuno di buono sulla mia strada e spero che lo trovi anche lizzy. Ringrazio anche Margot ma non credo di aver bisogno di un’analista ma di un pò di sano egoismo sicuramente. Ho apprezzato tutti i vostri commenti e per quanto riguarda il CRISTIANAMENTE di Luc provvederò al più presto ad accendere un cero nel duomo.

  10. 20
    liù -

    Raffaele…chi sono non te lo dico,e da come rispondi:o sei una checca o hai bevuto.STAI ALL’OMBRA SENNO’ DIVENTI ACETO!

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Massimo 2 commenti per lettera alla volta

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili