Salta i links e vai al contenuto

Donne, ossessione per la bellezza. La colpa è degli uomini?

Mi ritrovo ade essere ossessionata dalla bellezza: cure estetiche, creme cremine. Mia cugina ha 20 anni e non fa altro che vedersi i tutorial di trucco su youtube e spende davvro i miliardi in trucchi, pennelli, e vestiti, e non è mai soddisfatta. Ho un’amica che quando va in giro con un’altra amica sta sempre lì a guardare se guardano lei o me..lei o l’altra in questione.

Me stessa: paura che un uomo mi veda di mattina con poche ore di sonno che non ho dormito e che io in quel momento ” gli cali”.. Non so voi, ma se io non dormo mi trasformo! E la paura di essere più brutta al risveglio mi mette ansia, così tanta che non dormo.
Ossessione!!! Come se qualcuno potesse essere fedeli a noi tutta la vita solo se siamo splendide. E splendide non ci sentiamo mai, o quasi mai.
Ma davvero gli uomini sono così.. ma davvero quello che cercano è la loro fata così perfetta da non far suscitare in loro paura di tradimenti ecc..??
Ma davvero?
Gli uomini cercano quella fata che poi rimanga sempre tale..che non si dovrebbe ingrassare mai e che il suo viso non dovrebbe mai sciuparsi? Neanche per un giorno, davanti ai loro occhi? (questo è quello che pensiamo noi donne)
Allora noi donne lavoriamo sul nostro fisico, e ci dimagriamo, ma poi va a discapito del viso ( le donne ben sanno cosa intendo), allora altra ossessione: il viso non va.
Ma siamo noi che ci facciamo tutti questi problemi o gli uomini davvero sono così?
( e non mi dite il carattere…ecc… stiamo parlando ora solo dell’aspetto fisco ove gli uomini sono davvero molto esigenti).
Grazie per l’attenzione.

L'autore ha scritto 11 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Me Stesso - Riflessioni

28 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 1
    Empatica -

    Ho letto una cosa l’altro giorno… una cosa tipo “le donne si innamorano di quello che sentono, gli uomini di quello che vedono. è per questo che la maggior parte delle donne si truccano e la maggior parte degli uomini mente.”
    Ecco, non credo di avere mai letto una cavolata del genere.
    Non ho l’esperienza per dire che conosco benissimo gli uomini, sono ancora giovane…
    Ma parlando con tanti, vedendo, e in base alle mie poche esperienze, so
    dirti che gli uomini che guardano l’interno esistono…
    Penso che sia vero, che le donne sono ossessionate dalla bellezza a causa degli uomini… Se senti parlare i giovani ragazzi soprattutto, spesso ragionano con frasi come “ma sì, adesso mi cerco una ragazza così, che sia bella e basta, giusto peeeer… poi mi trovo una seria”…
    Penso insomma che quest’ossessione nasca dall’età dell’adolescenza… quando la cosa più importante è apparire. E piacere al bel ragazzo di turno.
    Ma è anche molto condizionata dal modello di donna che ci propinano.
    Insomma, se fanno passare per perfette donne magre, ma allo stesso tempo formose, se non fanno altro che mandare pubblicità di cosmetici in cui le testimonial sono attrici o altre donne ritenute bellissime, se i tutorial su youtube ti fanno capire che non sei brava nemmeno un poco col trucco… allora diventi ossessionata.
    E poi vedi come sta un vestito a qualcuno, un vestito che a te piace… e vuoi che cada così bene anche a te.
    E vuoi sentirti femminile in quello che metti, e sentire di avere uno sguardo magnetico, e far notare quanto è luminosa la tua pelle.7
    E vuoi semplicemente guardarti allo specchio e dire “sì, sono carina”, perchè la cosa aumenta terribilmente l’autostima, e avere una autostima alta vuol dire essere felici, essere felici, vuol dire affrontare la vita più serenamente, e sì, anche gli incontri più serenamente.
    Vedere un bell’uomo e non avere timore che stia pensando che non sei abbastanza carina.
    E’ tutta una cosa collegata alla fine.
    Gli uomini c’entrano, ma in parte.
    Siamo anche noi che nel corso degli ultimi decenni abbiamo costruito questa idea di perfezione, e i cosmetici ci fanno da maschera.
    Cioè, ci rendono più sicure perchè se ti trucchi e vedi se stai bene, beh, ti senti bene. Non si può certo negarlo.
    Quello che molte ragazze non capiscono forse è che tenersi in forma per se stesse, curarsi per se stesse, è un bene, ma ossessionarsi non ha senso.
    Insomma, col trucco puoi anche ingannarlo un uomo, sembrare più bella. All’inizio.
    I ragazzi non sono certo stupidi, lo sanno che sotto tutto il trucco una può essere diversa… Non guardano mica solo quello… O almeno, se la cosa si fa seria 🙂
    Anche le donne si prendono cotte puramente fisiche per i ragazzi, e così anche i ragazzi si innamorano, perchè tutti hanno bisogno di qualcuno.
    …mi sa che sono caduta un po’ fuori tema… vabbeh.
    Credo che la cosa sia più nostra ormai, mi sa che ai ragazzi alla fine non frega troppo di come sei sotto la maschera…

  2. 2
    Federico -

    No confermo che a noi uomini,superata magari l’età adolescenziale (20 anni) e tolti estremi esempi di bruttezza femminile,della bellezza fisica interessa ben poco.Noi siamo meno intricati di voi donne e se ci innamoriamo….ci innamoriamo.Personalmente ho sempre chiesto alle ragazze con cui uscivo di non truccarsi…non amo uscire con le pareti in cartongesso.
    Empatica,cerca di non rovinarti crescendo,sembri in gamba,ragioni ancora bene.

  3. 3
    Robert -

    Non va tralasciato che le donne ora sofferenti saranno future mamme. E io continuo a vedere mamme creare piccoli egoisti stronzi, dalla nascita
    Inoltre ormai anche gli uomini perseguitano la bellezza, tanto da essere ben diversi pure loro nel giro di una notte.
    Come diceva un amica : il tuo uomo deve amarti la mattina, al risveglio. Alla sera è assai facile farlo.

  4. 4
    casadolce -

    x EMPATICA : ciao.. le tue parole mi piacciono molto, mi pace quello che scrivi. si intuisce la freschezza della tua età ma anche una saggezza e una riflessività molto spiccate.
    Hai ragione, siamo anche noi che ci fissiamo, hai ragione che forse gli uomini centrino in parte, e su questo ora ci sto riflettendo grazie a te.
    Solo che credimi, quando dico che l’uomo è occhio e la donna è orecchio ( l’ho scritta io questa cosa che tu hai letto che è una cavolata), è così, ma proprio per natura del nostro essere, magari poi te ne renderai conto!
    E questo mica vuol dire che l’uomo non guarda il dentro!!!! no, anzi!!!!! l’uomo magari si fidanza pure per il dentro, ma poi? passerà la vita a guardare le altre per soddisfare il suo sguardo, e qui ci sono molte donne, maggari più intelligenti di me a cui sta bene , e che dicono : vabbè che male c’è, è solo uno sguardo… ma sai, non è questo esattamente il punto. E’ che quello sguardo cela il desiderio bramoso di desiderare quella
    donna, inn quello sguardo c’è l’insoddisfazione di avere accanto una donna meno bella, perchè loro anche quando fanno l’amore si eccitano guardando, loro sono molto la vista. E’ proprio unq uestione di natura.
    Credimi empatica, l’uomo per prima cosa deve vederti bellissima, sennò non sarai mai neanche ipoteticamente parlando la donna della sua vita.
    Noi donne in questo invece, di solito, siamo molto più affascinate da l’uomo in sè, dalla sua parola, dal suo modo di corteggiarci che dalla bellezza. Ti faccio un esempio: se io vado in giro, sai chi guardo ? le donne, e non di certo perchè sono lesbica, ma perchè la bellezza femminile non ha confronti,non si può paragonare con la bezzezza maschile, anche perchè per esempio a me generalmente il “bello non piace”..cioè, non posso essere attratta da un uomo così, su due piedi per l’aspetto fisico,perchè…chi lo conosce??
    poi se vedo uno che magari per me è un figo, certo che l’occhio mi cade, ma lo apprezzo come apprezzerei un bel quadro. Io un uomo lo noto se è prima lui a notare me.. e poi gli do la possibilità di conoscermi.quindi per noi veramente l’aspetto prettamente fisico conta fino ad un certo punto.. e quello che a noi ci affascina è la personalità maschile.. poi è ovvio, i cessi cessi no.

    E l’uomo come nota la donna? ecco, appunto, e credimi, per far sì che non sia solo una scopata questa deve essere davvero così bella che a lui non interessa di perdere le storielle che sta avendo in quel momento ( che di solito hanno gli uomini-donne single).
    Una così bella da dire: è così bella che passerei tutta la vita con lei perchè lei non potrebbe mai farmi pensare ad un’altra, perchè io a lei non la tradirei mai perchè per me è il massimo.

  5. 5
    andy -

    è ovvio che gli uomini siano attratti solo dalla bellezza: cos’altro è rimasto nelle femmine odierne?

    il fatto che per millenni il ruolo delle donne in occidente (perchè dalle altre parti è rimasto lo stesso) è stato uno e quello dell’uomo è stato un altro, mica arriva dal caso..
    ci son cose che un uomo generalmente (proprio così ahuah proprio generalmente), non sa fare!

    son quelle di cui si son sempre (tranne nell’ultimo 40ennio mer*asettiano) occupate le donne (donne-donne-donne altro che odio le donne, io delle donne ho il massimo rispetto.. delle donne)..
    le mansioni di casa, la gestione della maternità, la comprensione e lo “stimolo” morale del partner, l’appetibilita’ e soprattutto l’esclusivita’ sessuale riservata al proprio uomo..
    lasciando agli uomini stessi il lavoro organizzato e raziocinante (ecco perchè è ovvio che nn si può elevare la discussione, per avere un rapporto logico e costruttivo con voi: è andare contronatura).

    una donna che riserva al proprio uomo le proprie (ripetiamo ancora anche perchè pappagallare aiuta il comprendonio delle femmine.. come del resto ci ha ben insegnato in questi anni mer*aset):
    1) appetibilita’ e soprattutto esclusivita’ sessuale;
    2) mansioni di casa;
    3) gestione della maternità;
    4) comprensione, dolcezza e “stimolo” morale e sociale;
    è un tesoro da proteggere, servire e riverire.

    un uomo, come da sempre è stato, offre queste virtù alla propria donna, proprio in funzione di quei doveri: nella parola esclusivita’ si apre un mondo, il mondo delle nostre bisnonne, il mondo delle nostre nonne ed il mondo di molte (purtroppo alcune son state intaccate dalla lobomotizzazione mediatica) delle nostre mamme che sanno molto bene cos’è l’esclusività: avere avuto a che fare solo con uno, al massimo due uomini nella vita, proteggere e mantenere alto il senso del pudore, rendersi inavvicinabili quasi infastidite, nelle rarissime occasioni in cui ci si poteva ritrovare a tu per tu sole con un altro uomo, insomma i normali e generali (questi si) valori/doveri che competono alle donne.

    e dunque:
    -zero casa delle libbberta’ (tradire e lasciare non era libero arbitrio femmine, ma era vergognoso e scandaloso per le donne stesse);
    -zero promiscuita’ lontano dal proprio uomo;
    -zero spudorizzazione (mostrando le proprie grazie solo al proprio uomo).
    in pratica tutte cose generalmente attuate per millenni che ora nn esistono più: solo che prima le donne eran felici, ora lexotan!!

    in assenza di tutto ciò cos’è l’unica cosa che rende compatibile un uomo con una femmina?! l’attrazione sessuale usaegetta! ma è ovvio e la colpa è vostra femmine: tornate ad essere donne ed il problema nn si porrà.. avete voluto la libbbertà ed ora siete più schiave di prima; è palese vedere come ormai siete solo corpi ed anche per trovare un umile lavoro dovete darla, altro che libbbertà.. semmai la libbbertà di darla a destra ed a sinistra perchè poi con la libertà.. ci voglion le capacità.. che generalmente non ci sono.. e quindi.. sesso!

  6. 6
    Peo -

    Tutto deriva dall’evoluzione, tutto esiste per l’accoppiamento non ci si può fare molto! Anche se siamo evoluti gli istinti non si possono celare (e non venite a raccontarmi balle sulla donna evoluta e l’uomo ancora primitivo). L’uomo può riprodursi fino a (almeno) 60 anni, la donna a quell’età non lo può più fare, molto deriva anche da questi diversi periodi di trasformazione dei corpi e in definitiva la conseguente attività che ne consegue. ecco tutto. semplice genetica a cui nessuno sfugge.

  7. 7
    Kid -

    Basta guardarsi in giro.
    Due uomini, normali , vestini in maniera adeguata al proprio lavoro ( Magari uno in giacca e l’altro sportivo , o in tuta da lavoro)semplici conoscenti ma che si stan simpatici si incontrano al bar .
    Stretta di mano , occhi negli occhi , sorriso , caffè , due cazzate e pacca sulla spalla . Fermiamoli all’uscita e chiediamogli ad ognuno com’era vestito l’altro ,di che colore erano i vestiti , che scarpe aveva etc.
    Al massimo si avranno risposte generiche …corredate da un “mi pare”.
    E soprattutto in testa non gli balenerà alcun giudizio sull’abbigliamento o lo stato di forma fisica dell’altro.
    Del resto si son guardati , parlandosi , sempre negli occhi ed escon col sorriso per le due cazzate dette. Fine.
    Due donne , semplici conoscenti ma che si stan simpatiche si incontrano al bar .
    Sorriso e “ciaooooo” , convenevoli “come stai bene e piripì , parapà ..”e poi , scatta la scannerizzazione reciproca , senza farsi vedere . Vedi l’occhio di una che parte dai capelli dell’altra , e scende , in pochi secondi scannerizza ,invecchiamento del viso , orecchini , vestiti , misura di seno , culo (quando l’altra si allontana) , marca della borsa , marca se possibile delle scarpe , orecchini , accessori.Lo stesso farà l’altra.
    E sicuramente ci sarà alla fine ,un giudizio reciproco sulla “bellezza” dell’altra .
    Sempre consolatorio :
    ” Che bella borsa aveva , ma com’è invecchiata , eppoi io ho il culo piu’ bello!”.L’una.
    ” Sembrava una zo....a con quei tacchi ,pero’ belle scarpe ma io non ne me le metterei mai ,troppo volgari , ma in fondo lei è una tappina , io sono alta “. L’altra.

    Ed entrambe salgono in macchina felici , convinte di essere l’una meglio dell’altra !E quindi “belle”!

    E gli uomini? Beh gli uomini guardano entrambe…..quindi quello conta fino ad un certo punto.

    Altre domande?

  8. 8
    maximum -

    kid, mi fai spisciare… !

    grande.

  9. 9
    aracne -

    1 pensiero x UOMINI E DONNE.
    Non si deve essere superficiali e fermarsi alla sola vista della bellezza, ma è necessario “scavare” in essa…non bisogna fermarsi all’apparenza, alla vista di un bel viso o un bel corpo perché quella bellezza è effimera, passa con il tempo, invece la bellezza dell’anima resta per sempre…
    Saluti
    Aracne

  10. 10
    casadolce -

    x KID:

    leggo e rileggo la tua risposta quattrocentovolte al giorno.. mi fa troppo sentire come dire..leggera…
    hai colto in pieno il ritratto della realtà e la descrivi benissimo..
    mi sei piaciuto-a un casino.
    grazie..baci ! <3

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)

▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili