Salta i links e vai al contenuto

Le donne moderne non servono più a niente?

di RA
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Marzo 2011. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Le donne moderne non servono più a niente?

La lettera ha ricevuto finora 173 commenti

Pagine: 1 12 13 14 15 16 18

  1. 131
    Solnze -

    Sul discorso cervello maschile vs cervello femminile Attimo ha ragione. Ci sono dei campi dove le donne raramente riescono bene (per le più svariate ragioni), dunque inutile insaccarle a forza con quote rosa. Se non è brava non è brava. Tuttavia in altri campi sono gli uomini ad essere svantaggiati.

  2. 132
    maria grazia -

    Attimo, ma non ti è venuto in mente che se fino adesso le donne non hanno primeggiato in certi settori è proprio perchè il maschilismo di cui è intrisa la nostra società glielo ha sempre impedito? Vorrei umilmente ricordare che solo fino a pochi anni fa certi ambiti professionali erano totalmente preclusi alle donne, indipendentemente dalle capacità e dalle attitudini di queste ultime.

    Simone, non è che le donne si scelgono di preferenza le amebe al maschile. E’ che arrivate a un certo punto della loro vita, stanche di correre dietro al bello, dannato e imprendibile, ripiegano sul bravo ragazzo servile che assicura loro una vita più tranquilla e il potersi formare una famiglia. Ma le donne di primo acchito sceglierebbero la preda più difficile, salvo poi arrendersi di fronte al fatto che l’ uomo indomabile non lo cambieranno mai come invece loro vorrebbero.

  3. 133
    maria grazia -

    Non solo le donne subiscono fin dall’ infanzia la pressione dei modelli sociali che ne condizionano l’ impronta futura, come giustamente Suzanne ci fa notare. Ma il seguire certe convenzioni le conduce al meccanismo detto “incapacità appresa”. L’ incapacità appresa è una dinamica psicologica dettata da modelli stereotipati, e per la quale una persona ( in questo caso la donna ) si autoconvince di non essere portata per qualcosa, e finisce così per l’ essere non brava a fare quella cosa. Ma è appunto solo un’ autosuggestione, l’ autoconvincersi – in virtù di quello che la società è solita farci credere – che non siamo predisposte a determinate discipline. Se invece maschi e femmine venissero educati fin da piccoli senza alcun tipo di differenziazione, le loro abilità innate emergerebbero pienamente in tutta la loro naturalezza. Vi sono anche bambini e ragazzini particolarmente ribelli che rifiutano i modelli imposti e fanno ciò che istintivamente desiderano..

  4. 134
    maria grazia -

    .. io per esempio da bambina mi rifiutavo categoricamente di essere docile e obbediente e di fare tutti quei giochi previsti per noi femminucce. Spesso tornavo a casa piena di lividi perchè facevo a botte con i maschi. La cosa che più mi divertiva era fare scherzi orridi ai miei compagni di giochi e poi vedere le loro reazioni. Le bambole che i miei mi regalavano le modificavo completamente, tagliavo loro tutti i capelli e le truccavo da punk, oppure le buttavo dalla finestra dopo averle letteralmente smembrate. La mia opposizione istintiva ad un sistema precostituito si è manifestata poi in altre forme anche una volta cresciuta. Certo, io faccio parte dei casi “a se stanti”. Penso però che i bambini tranquilli, che sono – diciamo così – nella media, che hanno un carattere tendenzialmente bonario ( e che quindi sono più plasmabili ), inevitabilmente finiranno per rimanere condizionati ( diciamo pure BLOCCATI ) dai modelli assorbiti in famiglia o a scuola.

  5. 135
    Solnze -

    Mariagrazia non è vero. Il bello e dannato a me non è mai piaciuto e non mi piacciono gli uomini che si mettono sul piedistallo a mo’ di tronista. X me l’uomo deve fare l’uomo e per farlo come primo requisito deve possedere la serietà.

  6. 136
    Attimo Ogi -

    Va bene Maria Grazia, le donne (mediamente) guidano in modo assurdo perche’ da piccole le fanno giocare con le bamboline e non con i trenini… pura follia.

  7. 137
    maria grazia -

    Solnze, ma io non parlavo di tronisti dementi simil divette isteriche, ma di RIBELLI VERI, di uomini indipendenti che non si fanno intrappolare facilmente. Che gusto c’è a mettersi con uno che sta lì solo ad aspettare che una qualche donna se lo pigli? Questi tipi li lascio volentieri alle altre. Poi scusami se te lo dico ma di solito quelle che ragionano come te sui rapporti uomo-donna, sono le prime a portare le corna..

  8. 138
    Suzanne -

    Alé, adesso abbiamo pure il gene maschile della guida, non c’è limite al senso del ridicolo! La giuda è una banalissima abilità, e come tale si acquisisce e perfeziona attraverso la pratica. Ci sono innumerevoli donne che non guidano in autostrada, o nelle grandi città, o in luoghi che non conoscono, trovando naturale lasciare il compito al compagno/marito/uomo presente. Certo che rimarranno sempre delle imbranate, come aspettarsi altro?
    Io che a dieci anni facevo gli slalom nei campi tra le ballette di paglia con mio fratello guido esattamente come lui, anzi forse pure meglio.
    Dai, almeno i luoghi comuni da asilo nido superiamoli!

  9. 139
    maria grazia -

    A parte che io di donne che guidano così male non è ho mai viste, se non qualche vecchietta rimbambita ma quello è dovuto forse all’ età. E comunque i loro coetanei maschi sono infinitamente peggio. Vedo invece tanti uomini che quando stanno al volante pensano di trovarsi al rally di Monza e mettono a rischio i pedoni, i ciclisti e gli altri automobilisti. Per non parlare di tutti quelli visibilmente pippati.. E in questi casi non so perchè ma i vigili non ci sono mai. Stendiamo un velo pietoso. Aldilà di tutto,è chiaro che se si educano le bambine fin da piccole ad essere servili, passive e rinunciatarie, demandando agli uomini il compito di occuparsi di se stesse, queste poi da grandi tenderanno ad assumere questo atteggiamento. Oggi vediamo donne che anzichè lottare tenacemente per la propria affermazione, anche andando contro gli schemi se necessario, cercano ancora il classico marito che gli risolva tutti i problemi ( Solnze ne è un esempio ) oppure..

  10. 140
    maria grazia -

    ..oppure amanti facoltosi che spianino loro la strada. La maggior parte delle donne sono ancora convinte che hanno necessariamente bisogno dell’ approvazione della società convenzionale e di un affiancamento – in prevalenza maschile – per riuscire a cavarsela. Insomma, non mi pare che dagli anni 60 ad oggi si siano fatti molti progressi.

Pagine: 1 12 13 14 15 16 18

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili