Salta i links e vai al contenuto

Ma la Donna dove è finita?

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Settembre 2011. L'autore ha condiviso 7 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Ma la Donna dove è finita?

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Riflessioni

La lettera ha ricevuto finora 96 commenti

Pagine: 1 2 3 4 10

  1. 11
    Eme -

    Ma ancora date importanza a lettere di questo genere?
    Le donne sono così….gli uomini sono cosà…..etichettare etichettare etichettare.
    L’importante è appiccicare un’etichetta come se ciascuno di noi non avesse un’individualità ma si limitasse ad appartenere ad un genere in cui tutti si muovono, pensano e agiscono nel’identico modo.
    Ho sempre pensato che l’appiccicare etichette sia tipico dei poveri di spirito totalmente privi di intuito e di capacità di analisi.
    Invece di concentrarvi sul genere (maschile e femminile) perchè non provare a prestare attenzione sulla persona che si ha accanto e sulle singole persone con cui si ha a che fare.
    Chi lo sa….magari si potrebbero scoprire tante caratteristiche, tanti particolari, tante peculiarità.
    Comprese quelle che, ad un certo punto dell’esistenza portano a dire “Ohhhhh, non me l’aspettato….mi ha colpito alle spalle…..me…..me che sono bravo, bello, virtuso, Santo subito mentre tutte le donne sono “sono astute e furbe, arriviste e doppiogiochiste, si sentono superiori anche quando davvero starebbero meglio dentro ad un circo” BLA BA BLA.

  2. 12
    Luca -

    Io per primo ho detto che le donne vanno trattate con RISPETTO, cara Marilù, perchè dici che sono cattivo? e mascherato oltretutto?..io non porto maschere, se non per Carnevale, ho anche sottolineato che è intollerabile utilizzare ogni tipo di violenza!, non ho paarlato di rovine e ne di primitivi facendo pronostici sul genere femminile e il suo futuro!, non ho nemmeno detto che sono meno intelligenti, mi sembra che il senso di inferiorità lo senti tu e che se tu che vuoi la rovina del maschio e hai bisogno di questo per sentirti donna?..io non voglio la rovina di nessuno..ho parlato di passione e di prudenza, quanta voglia di fare la vittima!
    Ciao 🙂

  3. 13
    rossana -

    Kri5stian,
    secondo me, la ragione per cui le donne sono state “sovrastate” dall’uomo per millenni sono essenzialmente due:
    1) la forza bruta, di fronte alla quale la donna quasi sempre è destinata ancora oggi a soccombere;
    2) la conseguente segregazione (casa, castello o harem non cambia più di tanto) delle femmine da parte dell’uomo, che ha così impedito loro di incidere nell’evoluzione sociale e di condividere il potere economico.

    poi ci si sorprende se le donne tendono ancora oggi ad accalappiare il maschio danaroso!

    quanto all’intelligenza, a mio avviso madre natura non fa differenze di genere. semmai è stato ancora una volta l’uomo ad impedire alla donna di studiare e di metterla a frutto nella società.

    “Sul fronte dell’istruzione, venne permesso soltanto nel 1874 l’accesso delle donne ai licei e alle università, anche se in realtà continuarono ad essere respinte le iscrizioni femminili. Ventisei anni dopo, nel 1900, risultano comunque iscritte all’università in Italia 250 donne, 287 ai licei, 267 alle scuole di magistero superiore, 1178 ai ginnasi e quasi 10.000 alle scuole professionali e commerciali. Quattordici anni dopo le iscritte agli istituti di istruzione media (compresi gli istituti tecnici) saranno circa 100.000.” (da “Storia dell’emancipazione femminile in Italia” di Valentina Piattelli) – difficile trovare raffronti con la scolarizzazione maschile d’inizio secolo…

    “La scolarizzazione femminile, nel primo decennio del XXI secolo, ha raggiunto livelli molto elevati. In particolare nelle nuove generazioni (dai 15 ai 40 anni) le persone di sesso femminile che dispongono di un titolo di studio superiore o uguale all’esame di maturità sono il 53%, contro il 45% di quelle di sesso maschile. Le donne rappresentano inoltre il 65% dei laureati.” (Da “Condizione femminile” Wikipedia)

    anche se essere colti non è la stessa cosa che essere intelligenti, i dati sopra riportati non depongono per un’intelligenza femminile inferiore a quella maschile.

    prima del ‘900 le donne venivano essenzialmente educate ad essere buone moglie e buone madri e a compiacere in tutto e per tutto il padrone di casa e delle loro vite. a mio avviso, Marylin Monroe è l’ultimo prototipo di esplosiva femminilità dell’ochetta giuliva, all’epoca amata e apprezzata dal maschio medio, che forse ancora oggi la rimpiange.

    e ci si stupisce se alcune donne ancora adesso tendono ad imitarla, occupandosi essenzialmente di moda e di bellezza!

    spero che quanto ho riportato ti basti per modificare un pochino un tuo concetto sull’inferiorità dell’intelligenza femminile. se non sei convinto, amplio l’indagine…

  4. 14
    Mariù -

    Luca…ti chiedo in parte scusa,io mi sono innervosita a leggere la risposta di cristian in particolare. Certo é che neanche tu scherzi! Rileggi il tuo commento da “la donna è una creatura che nasce egoistica” fino a “vita..vedi aborto” . A me queste parole mi danno l’impressione che per te la donna è solo un’affamata di sesso,che sfrutta gli uomini per questo e poi non se ne prende le responsabilità! Questo mi è sembrato molto cattivo sinceramente,insieme alla tua goduri per la frustazione della donna (“sai che frustazione hihihi”)
    Infine io non sono inferiore a nessuno e non desidero affatto la rovina dell’uomo,creatura che io amo da buona etero 🙂 , ma almeno una lezione per tutti quesgli uomini che discriminano le donne,le considerano “meno intelligenti” degli uomini e le ritengono inferiori!
    Ciao 🙂

  5. 15
    marco -

    Marilù, da quello ke scrivi si nota che sei uguale a tutte le altre, falsa, ipocrita e bugiarda, ma non è colpa tua, è solo ke voi mentite prima a voi stesse e poi agli uomini…sarà anke colpa di una certa cultura cattolica che vi ha rovinato…

  6. 16
    Lady-J -

    Sono completamente d’accordo con Eme.

  7. 17
    Luca -

    Guarda Marilù ti riporto uno spaccato di vita quotidina, all’aereporto una settimana fa c’er aun ragazzo che piangeva con la foto in mano della sua ragazza seduto da solo, perche era stato lasciato, attorno ci saranno state una qurantina di donene di passaggio di tutte le eta, nessuna che sia fermata a chidere se aveva bisogno di aiuto , io con il mo collega di alvoro ci siamo aavvicato ci siamo fumati un sigaretta e abbiamo preso un csffe insieme a lui abbiamo perlato mezzorreta giusto per tiarlo un po su di morale, poi sono arrivati altri due ragazzi a parlare con lui, di donne neanche l’ombra, anzi guardavo chi incuriosite, chi se la rideva, chi addirittura diceva che sfigato.non erano due o tre saranno passate una quarinta di donne di tutte le eta e tipi nessuna, dico nessuna che abbia chiesto qualcosa, facciamo cosi, diamo una lezione anche a loro quindi?, per aver dimostrato assolyta insensibilità.
    pero tu vieni con me, visto che sei una donna quasi discrimazione,non era un drograto un parassita sociale, era un uomo che stava soffrendo. punto.

  8. 18
    Mariù -

    @Marco
    Non capisco cosa ho fatto per meritarmi tutti i tuoi insulti! Credo che si possa discutere in modo umano e senza arrivare sempre a inutili insulti
    @Luca
    Non so si tratterà di solidarietà maschile o,lo ammetto anche di insensibilità femminile. Ma comunque credo che tu generalizzi un po troppo capito? Perché non puoi dire che tutte le donne sono uguali,si son rovinate ed omologate.. Esistono sempre quelle che emergono dalla massa (marco io mi impegno ogni giorno a non essere come tutte le altre! Se non mi conosci non puoi giudicare) E credo che finché ne esisteranno beh…la risposta a questa lettera è: stanno proprio li le donne! Sono quelle che mantengono la loro personalità nonostante tutto.
    P.S: il nick é “Mariù” ,non “Marilù” xD
    Ciao

  9. 19
    marco -

    …sei banale, la verità la chiami insulti, tutte uguali, ci vorrebbe il marchio di fabbrica, la verità fa male eh…ma ripeto ti compatisco perchè non è colpa tua…la dottrina cattolica e il femminismo ti hanno rovinato la psiche.

  10. 20
    Almost-Imperfect -

    Secondo me hai voluto solo provocare
    e tutte si dovrebbe stare qui a fare i salti per dirti: “io, io, sono quella intelligente che cercavi! Eccomi, eccomi… Ma noooo, ti sbagli, siamo tutte profonde e mature…”
    Ecco appunto, preferisco essere scema e continuare a vivere nella più beata ignoranza prima di far la fila per rispondere seriamente ad una cosa così.
    E ti chiederai perché allora ho scritto?
    Semplice, te l’ho detto, perché sono una donna e sono scema, proprio come le altre…

Pagine: 1 2 3 4 10

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili