Salta i links e vai al contenuto

Ma la Donna dove è finita?

di siliconix

Views: 0 - Views e voti dal 14 agosto 2026.

Come valuti questa lettera?

Salve a tutti,
sono pensieri quelli che mi passano per la testa, oppinabili e criticabili quanto si vogliono. Ma le vere DONNE ci sono, oppure sono già da tempo estinte? Non starò qui ad annoiarvi parlando di storie, di lamenti vari ed eventuali, di relazioni perse finite consumate, di tradimenti divisioni separazioni e divorzi, ma la donna che ruolo ha nella nostra società? Ogni tanto mi capita di uscire con donne che tutto hanno furchè il cervello, non sanno o fanno finta di non sapere quale ruolo centrale esse hanno nella nostra società. Per millenni è stato l’uomo al centro del mondo. Non sto discriminando le donne, ma quest’ultime stanno diventanto peggio di noi uomini. Si comportano in modo assai poco discutibile, molte volte sono astute e furbe, arriviste e doppiogiochiste, si sentono superiori anche quando davvero starebbero meglio dentro ad un circo. La donna come centro della vita cosi come la conosciamo. Poche le donne intelligenti con le quali ho potuto parlare di tutto, anche di argomenti di un certo spessore mentale, tante sono quelle che hanno disguisito su borsette scarpe e trucco. Son qui a raccogliere le impressioni commenti soprattutto delle lettrici strizzando l’occhio ai lettori più acuti che leggeranno tra le queste righe il succo della questione. Sono deluso e amareggiato dal comportamento delle donne, mi spiace ma qui sto generalizzando. Le donne intelligenti e meritevoli di attenzioni sono un minuscolo granello su una spiaggia infinita di femmine. Il bravi ragazzi perdono sempre. Dimenticavo: su di me piove quasi sempre. Un altra cosa a voi ragazzi: non sposatevi prima di aver conosciuto davvero la vostra metà!

Data di pubblicazione: 6 Settembre 2011

L'autore ha condiviso 7 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore siliconix.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Attualità

96 commenti

  • 1
    Lady-J -

    “Chi è la regina che ti ha spezzato il cuore?” Cit. La dura verità

    Io penso che come in tutte le cose esistono le donne buone e le donne cattive. Ci sono le donne superficiali, come ci sono le donne intelligenti. Ci sono le donne bugiarde e quelle oneste. Penso che la tua frase “non sanno o fanno finta di non sapere quale ruolo centrale esse hanno nella nostra società” sia un chiaro segnale di maschilismo. La donna non è un oggetto che serve da domestica e sforna-figli, ma una persona. La cosa che rode a molti uomini è il fatto che ora che le donne hanno gli stessi diritti degli uomini (non vero del tutto) si sentono in diritto di criticare la donna in genere. Non si può criticare un’intero sesso solo per l’aver incontrato o socializzato con quelle sbagliate. Concludendo, esistono donne che magari stufatesi di come sono state trattate dagli uomini decidono di apparire fredde, stronze e superficiali per evitare di soffrire. Altre invece lo sono e basta. Ma non sono anche gli uomini così? Esiste quello perfetto ed esiste quello stronzo.

  • 2
    violet -

    la domanda potrebbe essere girata anche al contrario “dove sono gli uomini?” dato che la maggior parte di essi dopo anni di fidanzamento o nel matrimonio vogliono di punto in bianco provare nuove esperienze e fare i ragazzini.Se avete ancora voglia di giocare,state da soli e non rovinate la vita degli altri!
    I tempi sono cambiati,da un lato le donne si sono ribellate al ruolo di moglie sforna-figli e pure conrnificate e si prendono le rivincite nella vita,dall’altro c’è da dire che la nostra società è diventata troppo consumistica,si vive troppo di apparenza,la nostra felicità è sacrificata per il dio denaro!

  • 3
    marco -

    Hai centrato il punto, siamo circondati da donne bambine, infantili e ignoranti, false, bugiarde e ipocrite…sanno di poter scegliere fra schiere di fuchi, li usano e poi cambiano come si cambiano le mutande sporche…le donne ormai sono rare e destinate all’estinzione.

  • 4
    Torre di Babele -

    Si Silconix

    In linea generale le vere donne non ci sono più. Quelle che esistono oggi sono un prototipo di aggressività.
    Null’altro da dire. Anche se forse un 20/30% di vere donne credo ancora esistano.
    Bisogna usare il lanternino.

  • 5
    rossana -

    concordo con Lady-J e Violet.

  • 6
    Luca -

    Le donne..sono sempre stai qui vicino a noi..ma sono cambiate, come cambia questa società questi modelli , questi costumi, il più grande errore che possiamo fare è dare peso a questo cambiamento come un segnale di decadimento dell ‘uomo rispetto alla donna, ascoltiamole, ma non per questo dobbiamo condividere o sentirci “castrati” o “cattivi”, e se forse smettessimo di dare cosi importanza al loro organo riproduttivo ,forse otterremo piu rispetto e potremmo evolvere anche noi..e magari scoprire che cio indebolirebbe il loro ego.. vai per la tua strada e cerca quello che vuoi per te, la donna è una creatura che nasce egoista seglie il suo partner migliore tra altri per natura, quindi scarta e elimina, no per colpa (usa il seme di un altro essere maschile per creare qualcosa dentro di lei )e non è detto che lo restituisca sotto forma di vita..vedi aborto e ..penso che che con le donne di ieri, oggi e sopratutto di domani ci voglia molta più una passione prudente e freddezza gentile, e se proprio devi fare una guerra contro di loro 😉 (sempre meglio fare l’amore).. il modo migliore per vincerla..e non fare nessuna guerra..faresti il loro gioco, ma guardale dall’alto al basso con rispetto( e non stazionare troppo in certi punti) 😉 saresti additato come maschilista !, la cosa che aliena di più una donna è perdere la sua essenza femminile stessa e sapere che vedi più le sue insicurezze che le sue sicurezze (carriera, soldi, belelzza),è un rischio che preferiscono evitare, perchè perdono il loro potere , anche seduttivo e vengono “misurate” e messe nella “massa comune” a sgomitare” tra di loro dove pervadono sentimenti di invidia e superficialità..ma tutto questo fallo con rispetto, La cosa importanteè non farlo mai con la violenza e la volgarità, se proprio lascia che si trovino a urlare da sole contro un muro (costruito da loro stesse magari)… :-)..sai che frustrazione hihihi

  • 7
    KRI5TIAN -

    Se per millenni (e in verità ancora oggi) hanno avuto meno diritti e privilegi, è sono state “sovrastate” dall’uomo un motivo ci sarà!! Non sono maschilista ma penso che in effetti le donne sono ancora oggi succubi degli uomini semplicemente perchè meno intelligenti…

    PS Io una ragazza l’ho trovata, ed è perfetta, ma penso che sia seriamente l’unica… auguri!!

  • 8
    Lady-J -

    @KRI5TIAN Ma lo hai mai detto alla tua ragazza che per te le donne sono meno intelligenti? O__O questo è essere maschilista >.<

  • 9
    Mariù -

    Quanta cattiveria in questa lettera! Oh come godrei a vedere voi tutti “maschilisti mascherati” (luca e kristian) vivere senza una donna! Senza nessun essere di un sesso diverso dal vostro che vi completi,che vi salvi dalla rovina e dallo stato primitivo!
    Puah capisco che molte donne son cambiate in negativo,ma tutte le altre non meritano tutto la vostra cattiveria (specialmente Luca), le donne fanno enormi sacrifici per voi..non so fin dove possa arrivare la vostra ingratitudine

  • 10
    Santino -

    Non sposatevi, saggio consiglio.

  • 11
    Eme -

    Ma ancora date importanza a lettere di questo genere?
    Le donne sono così….gli uomini sono cosà…..etichettare etichettare etichettare.
    L’importante è appiccicare un’etichetta come se ciascuno di noi non avesse un’individualità ma si limitasse ad appartenere ad un genere in cui tutti si muovono, pensano e agiscono nel’identico modo.
    Ho sempre pensato che l’appiccicare etichette sia tipico dei poveri di spirito totalmente privi di intuito e di capacità di analisi.
    Invece di concentrarvi sul genere (maschile e femminile) perchè non provare a prestare attenzione sulla persona che si ha accanto e sulle singole persone con cui si ha a che fare.
    Chi lo sa….magari si potrebbero scoprire tante caratteristiche, tanti particolari, tante peculiarità.
    Comprese quelle che, ad un certo punto dell’esistenza portano a dire “Ohhhhh, non me l’aspettato….mi ha colpito alle spalle…..me…..me che sono bravo, bello, virtuso, Santo subito mentre tutte le donne sono “sono astute e furbe, arriviste e doppiogiochiste, si sentono superiori anche quando davvero starebbero meglio dentro ad un circo” BLA BA BLA.

  • 12
    Luca -

    Io per primo ho detto che le donne vanno trattate con RISPETTO, cara Marilù, perchè dici che sono cattivo? e mascherato oltretutto?..io non porto maschere, se non per Carnevale, ho anche sottolineato che è intollerabile utilizzare ogni tipo di violenza!, non ho paarlato di rovine e ne di primitivi facendo pronostici sul genere femminile e il suo futuro!, non ho nemmeno detto che sono meno intelligenti, mi sembra che il senso di inferiorità lo senti tu e che se tu che vuoi la rovina del maschio e hai bisogno di questo per sentirti donna?..io non voglio la rovina di nessuno..ho parlato di passione e di prudenza, quanta voglia di fare la vittima!
    Ciao 🙂

  • 13
    rossana -

    Kri5stian,
    secondo me, la ragione per cui le donne sono state “sovrastate” dall’uomo per millenni sono essenzialmente due:
    1) la forza bruta, di fronte alla quale la donna quasi sempre è destinata ancora oggi a soccombere;
    2) la conseguente segregazione (casa, castello o harem non cambia più di tanto) delle femmine da parte dell’uomo, che ha così impedito loro di incidere nell’evoluzione sociale e di condividere il potere economico.

    poi ci si sorprende se le donne tendono ancora oggi ad accalappiare il maschio danaroso!

    quanto all’intelligenza, a mio avviso madre natura non fa differenze di genere. semmai è stato ancora una volta l’uomo ad impedire alla donna di studiare e di metterla a frutto nella società.

    “Sul fronte dell’istruzione, venne permesso soltanto nel 1874 l’accesso delle donne ai licei e alle università, anche se in realtà continuarono ad essere respinte le iscrizioni femminili. Ventisei anni dopo, nel 1900, risultano comunque iscritte all’università in Italia 250 donne, 287 ai licei, 267 alle scuole di magistero superiore, 1178 ai ginnasi e quasi 10.000 alle scuole professionali e commerciali. Quattordici anni dopo le iscritte agli istituti di istruzione media (compresi gli istituti tecnici) saranno circa 100.000.” (da “Storia dell’emancipazione femminile in Italia” di Valentina Piattelli) – difficile trovare raffronti con la scolarizzazione maschile d’inizio secolo…

    “La scolarizzazione femminile, nel primo decennio del XXI secolo, ha raggiunto livelli molto elevati. In particolare nelle nuove generazioni (dai 15 ai 40 anni) le persone di sesso femminile che dispongono di un titolo di studio superiore o uguale all’esame di maturità sono il 53%, contro il 45% di quelle di sesso maschile. Le donne rappresentano inoltre il 65% dei laureati.” (Da “Condizione femminile” Wikipedia)

    anche se essere colti non è la stessa cosa che essere intelligenti, i dati sopra riportati non depongono per un’intelligenza femminile inferiore a quella maschile.

    prima del ‘900 le donne venivano essenzialmente educate ad essere buone moglie e buone madri e a compiacere in tutto e per tutto il padrone di casa e delle loro vite. a mio avviso, Marylin Monroe è l’ultimo prototipo di esplosiva femminilità dell’ochetta giuliva, all’epoca amata e apprezzata dal maschio medio, che forse ancora oggi la rimpiange.

    e ci si stupisce se alcune donne ancora adesso tendono ad imitarla, occupandosi essenzialmente di moda e di bellezza!

    spero che quanto ho riportato ti basti per modificare un pochino un tuo concetto sull’inferiorità dell’intelligenza femminile. se non sei convinto, amplio l’indagine…

  • 14
    Mariù -

    Luca…ti chiedo in parte scusa,io mi sono innervosita a leggere la risposta di cristian in particolare. Certo é che neanche tu scherzi! Rileggi il tuo commento da “la donna è una creatura che nasce egoistica” fino a “vita..vedi aborto” . A me queste parole mi danno l’impressione che per te la donna è solo un’affamata di sesso,che sfrutta gli uomini per questo e poi non se ne prende le responsabilità! Questo mi è sembrato molto cattivo sinceramente,insieme alla tua goduri per la frustazione della donna (“sai che frustazione hihihi”)
    Infine io non sono inferiore a nessuno e non desidero affatto la rovina dell’uomo,creatura che io amo da buona etero 🙂 , ma almeno una lezione per tutti quesgli uomini che discriminano le donne,le considerano “meno intelligenti” degli uomini e le ritengono inferiori!
    Ciao 🙂

  • 15
    marco -

    Marilù, da quello ke scrivi si nota che sei uguale a tutte le altre, falsa, ipocrita e bugiarda, ma non è colpa tua, è solo ke voi mentite prima a voi stesse e poi agli uomini…sarà anke colpa di una certa cultura cattolica che vi ha rovinato…

  • 16
    Lady-J -

    Sono completamente d’accordo con Eme.

  • 17
    Luca -

    Guarda Marilù ti riporto uno spaccato di vita quotidina, all’aereporto una settimana fa c’er aun ragazzo che piangeva con la foto in mano della sua ragazza seduto da solo, perche era stato lasciato, attorno ci saranno state una qurantina di donene di passaggio di tutte le eta, nessuna che sia fermata a chidere se aveva bisogno di aiuto , io con il mo collega di alvoro ci siamo aavvicato ci siamo fumati un sigaretta e abbiamo preso un csffe insieme a lui abbiamo perlato mezzorreta giusto per tiarlo un po su di morale, poi sono arrivati altri due ragazzi a parlare con lui, di donne neanche l’ombra, anzi guardavo chi incuriosite, chi se la rideva, chi addirittura diceva che sfigato.non erano due o tre saranno passate una quarinta di donne di tutte le eta e tipi nessuna, dico nessuna che abbia chiesto qualcosa, facciamo cosi, diamo una lezione anche a loro quindi?, per aver dimostrato assolyta insensibilità.
    pero tu vieni con me, visto che sei una donna quasi discrimazione,non era un drograto un parassita sociale, era un uomo che stava soffrendo. punto.

  • 18
    Mariù -

    @Marco
    Non capisco cosa ho fatto per meritarmi tutti i tuoi insulti! Credo che si possa discutere in modo umano e senza arrivare sempre a inutili insulti
    @Luca
    Non so si tratterà di solidarietà maschile o,lo ammetto anche di insensibilità femminile. Ma comunque credo che tu generalizzi un po troppo capito? Perché non puoi dire che tutte le donne sono uguali,si son rovinate ed omologate.. Esistono sempre quelle che emergono dalla massa (marco io mi impegno ogni giorno a non essere come tutte le altre! Se non mi conosci non puoi giudicare) E credo che finché ne esisteranno beh…la risposta a questa lettera è: stanno proprio li le donne! Sono quelle che mantengono la loro personalità nonostante tutto.
    P.S: il nick é “Mariù” ,non “Marilù” xD
    Ciao

  • 19
    marco -

    …sei banale, la verità la chiami insulti, tutte uguali, ci vorrebbe il marchio di fabbrica, la verità fa male eh…ma ripeto ti compatisco perchè non è colpa tua…la dottrina cattolica e il femminismo ti hanno rovinato la psiche.

  • 20
    Almost-Imperfect -

    Secondo me hai voluto solo provocare
    e tutte si dovrebbe stare qui a fare i salti per dirti: “io, io, sono quella intelligente che cercavi! Eccomi, eccomi… Ma noooo, ti sbagli, siamo tutte profonde e mature…”
    Ecco appunto, preferisco essere scema e continuare a vivere nella più beata ignoranza prima di far la fila per rispondere seriamente ad una cosa così.
    E ti chiederai perché allora ho scritto?
    Semplice, te l’ho detto, perché sono una donna e sono scema, proprio come le altre…

  • 21
    Mariù -

    Puah mi son stancata di parlare con persone con i paraocchi come te, Marco. Non ho nulla da dimostrare a uno come te. Ciao

  • 22
    rossana -

    Eme, Almost-Imperfect e Lady-J,
    da un lato concordo che simili lettere sono essenzialmente provocatorie e non andrebbero prese sul serio.

    per altri versi, però, ritengo che, se le si lasciano straripare troppo in un forum pubblico, potrebbero finire con il condizionare altre menti deboli o confuse a vedere la donna sotto la sola luce negativa.

    nè l’uomo nè la donna, a mio avviso, sono al centro del mondo. dovrebbe essere l’amore a 360 gradi, verso tutto e verso tutti, a governare la natura e la vita sulla terra. purtroppo, non ha strada facile finchè il denaro e il potere gli ostacoleranno il cammino.

    denaro e potere che possono portare al senso di frustrazione e di solitudine collettivi che stiamo vivendo, in una società costruita dagli uomini che si regge sull’apparenza, inducendo molti (maschi e femmine) a comportamenti poco equilibrati.

  • 23
    dani -

    ”Per millenni è stato l’uomo al centro del mondo. Non sto discriminando le donne, ma quest’ultime stanno diventanto peggio di noi uomini.”
    Eccone un altro che ammette implicitamente che l’uomo fino a poco tempo fa poteva fare come gli pareva, e anche se i suoi comportamenti non erano i più corretti, chi se ne frega, l’uomo è l’uomo, può fare tutto e le donne zitte. Ehh, la pacchia è finita e non vi piace eh? E chi se ne frega? Il piedistallo è comunque in frantumi, nessuno vi venera più come onnipotenti, fatevene una ragione.

  • 24
    dani -

    E comunque non c’è solo il forum, queste cose potreste anche dirle in faccia alle miliardi di donne sceme e col naso all’insù che incontrate ogni singolo giorno…o forse venite a sfogarvi qui perchè è più facile insultare da anonimi e quando siete con loro siete tutti sorrisi e premure?

  • 25
    Almost-Imperfect -

    @rossana
    cerco di non raccogliere la provocazione solo per non abbassarmi allo stesso livello di chi la propone.
    Per quanto mi riguarda credo che i soggetti che odiano così profondamente le donne, lo fanno solamente perché alla fine le temono e per certi versi ne hanno paura. Non a caso molti, presi alle strette, quando poi il discorso diventa veramente serio, reagiscono offendendo, alzando la voce e nei casi estremi usando la forza. Il perché è ovvio, non hanno altri strumenti per interagire con esseri diversi, lo farebbero anche con un uomo, un bambino, o un animale.
    Ogni volta che una donna viene offesa ingiustamente risponderei, sia chiaro, ma non può esistere un confronto in questi casi, perché non c’è capacità di elaborazione in certe menti…
    Ma dai, guarda i post più su… Uno che dice che le donne sono meno intelligenti (ahahahahahah… a lui l’ha cresciuto una scimmia evidentemente), ovviamente meno la sua, l’unica perfetta; a me viene da chiedermi quanto sia veramente in gamba per stare con uno così senza farsi tante domande, ma vabbè sono solo supposizioni… L’altro che, come volevasi dimostrare, non trovando argomenti migliori, offende e se ne esce con la classica affermazione del marchio di fabbrica, e lo dice come se avesse detto la frase del secolo… A me sembrano tutte vecchie isteriche (non isterici) inacidite dalla vita e per dirlo io, che ne sono una delle massime esponenti!
    E’ svilente rispondere, ma poi cosa si può dire?

    Prego solo che sul mio cammino non debba mai scontrarmi più di tanto, con un essere così distorto e continuo a vivere la mia vita, credendo sempre più saldamente, nell’importanza della mia autonomia, indipendenza affettiva e (evviva!!!) anche economica.
    Vorrei invece che qui e nella vita reale, avessero più spazio le persone “normali”, perché per fortuna ce ne sono