Salta i links e vai al contenuto

Disperazione ? E’ quella che ho io !

di maria elena coppola

Salve, sono ancora Maria Elena, questa è la terza volta che scrivo. Sento dentro un vuoto, una depressione indescrivibile, non ho amici, quelle pochissime amiche che ho non mi capiscono e si arrabbiano se parlo loro di come sono depressa. Non ho nulla. Sono sola come un cane, sola contro il mondo intero. Ho una rabbia dentro contro il mondo intero, ho tutto il mondo contro. Non voluta da nessuno, allontanata e disprezzata da tutti. Come se non bastasse, non ho un’ idea precisa di cosa voglio fare della mia vita. Se penso a tutti i giovani che sono morti, mi sento in colpa perché io invece sono ancora su questa terra, io che ho una vita orribile, mentre loro che erano felici sono morti. Vedo bambini malati di cancro e mi sento in colpa perché vorrei esserci io al loro posto. Loro che hanno una vita davanti devono morire e io che non ho né futuro né nulla devo vivere e non lo trovo affatto giusto. Vado avanti solo x inerzia, ma non vivo, sopravvivo. Se avete qualche consiglio da darmi, dite pure. Si astengano giudizi, grazie. Buona serata. Maria Elena.

L'autore ha condiviso 5 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore maria elena coppola.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Me stesso

18 commenti

  • 1
    Angelobianco -

    Di dove sei Maria Elena?

  • 2
    Bottex -

    Ho letto anche le tue lettere precedenti. Credo che dovresti rivolgerti a qualcuno in grado di aiutarti meglio ad affrontare la situazione, se hai una leggera forma di autismo. Perchè secondo me la tua psicologa è incompetente e non ti capisce sul serio. Forse dovresti provare ad andare da un’altra. Inoltre, la psicoterapia da sola potrebbe non essere sufficiente, potresti aver bisogno anche di una cura farmacologica in parallelo. So benissimo che sto parlando di un argomento molto delicato e se ti ho per caso offesa mi scuso in anticipo. Ma non c’è niente di male a rivolgersi a un professionista se si ha bisogno di aiuto. Ci sono dei siti internet dove puoi trovare nella tua zona la figura competente che meglio potrebbe aiutarti.
    Infine, se la tua condizione non ti impedisce di trovare un lavoro, credo che dovresti cercarlo. Anche un lavoro da poco o part time. Perchè ti consentirebbe di staccarti dalla quotidianità deprimente che vivi adesso e ti darebbe una certa scossa.
    E soprattutto, non pensare MAI al suicidio! La svolta nella tua vita potrebbe essere dietro l’angolo! Reagisci e prova a fare come ti ho detto. Buona fortuna!

  • 3
    Estrella -

    Se sei sola, non ti vuole nessuno e ritieni di avere il mondo contro fatti due domande.

  • 4
    maria elena coppola -

    Lazio,perché?

  • 5
    maria elena coppola -

    A Bottex,prendo già psicofarmaci ,ma non mi fanno niente ( prendo un dosaggio minimo ) ,vorrei cercarmi un lavoro ,ma non so fare niente ,inoltre mia madre mi proibisce di andare da un ‘ altra psicologa dicendo che solo questa è competente ed economica ( prende solo 30 euro a seduta ) e mi risponde pure su FB se io le chiedo qualcosa ; a Estrella : come ti permetti di giudicarmi!Sai dire solo questo : fatti due domande !? È incredibile che razza di gente c’ è qui online ,che x sfogarsi perché è frustrata insulta gli altri,gode delle disgrazie altrui e non ha sensibilità, tu sei una di queste ,persone come te speravo di non incontrarle mai più qui online !!! Vergognati!!!

  • 6
    sergio -

    Estrella ti auguro di cuore di rimanere sempre in ottima salute.ma purtroppo non sarà così.ti sei permessa di giudicare una persona che ha chiesto consigli perchè depressa e non riesce a vedere una via d uscita.mi limito a dirti che sei una persona arrogante e senza cuore.un giorno forse scriverai anche tu qua o altrove per cercare conforto o aiuto.vergognati per ciò che hai scritto.sergio

  • 7
    Confusa30 -

    stai su facebook? Ti va di parlare?

  • 8
    Estrella -

    L’invito all’autocritica sorbisce questo effetto? Ti sei offesa perché persone come me ti invitano a metterti in discussione? Guarda per me non c’è nessun problema, posso tranquillamente ignorarti.
    Per l’avvocato Sergio:
    Questo è un forum pubblico e chi viene a scrivere si espone ai giudizio di tutti. Io mi limito a scrivere ciò che penso. Se non piace basta scorrere oltre, evitando inutili e sterili polemiche. Dalle sue reazioni, avvocato, penso che anche lei dovrebbe farsi due domande. Oppure contattare la Coppola ?

  • 9
    Anonimo83 -

    Ciao maria elena non so quanti anni hai, ma indipedentemente da questo voglio solo dirti che sono anchio più o meno nella tua stessa situazione… e mi sa che siamo un bel po in questo sito se devo dirla tutta. Sai come si dice “mal comune mezzo gaudio” se ti può tirare almeno un po su di morale. Io penso che per risolvere questo tipo di problemi sappiamo benissimo cosa fare, il problema è sapere da dove cominciare e più che altro avere una spinta esterna che ti obblighi a farlo (mi dirai, più facile a dirsi che a farsi lo so). Ci sarebbero tante cose da dire… chissà perchè si arriva a questi punti… la vita è così. Se ti va di parlarne sono qua

  • 10
    maria elena coppola -

    A Confusa 30 ,si sono su FB,mi chiamo Maria Elena Coppola e ho una foto dove sto in piedi davanti ad un mobile e non sorrido .

  • 11
    maria elena coppola -

    Estrella ,non volevo offenderti,ma farti capire che quello che hai dato tu è un giudizio e io cercavo conforto non giudizi.Ma ti chiedo scusa .Ad anonimo 83,grazie x la tua comprensione .

  • 12
    floki_56 -

    Maria elena
    qualsiasi critica può essere costruttiva. Estrella (credo che) voleva farti capire che la maniera più semplice è dare la colpa agli altri. credo che inanzitutto bisogna accettarsi, fare un percorso interno per conoscersi meglio. se vuoi circondarti di amici, devi trasmettere positività e vedrai che quello che ti circonda sarà migliore.come aveva intuito Bottex che ti consiglia di provare un’altro psicologo per comparare i due responsi. cerca di reagire in modo positivo, con piccoli passi, non vedere tutto buio.

  • 13
    maria elena coppola -

    Floki 56,non è così semplice ,io vorrei degli amici che mi accettino x quella che sono e che mi tirino su il morale quando sto male ,la psicoterapia che ho provato era una vera psicoterapia ma non ha funzionato ,credo sia inutile ,ora l’ ho smessa ,cmq tante volte mi è stato detto che devo sforzarmi di essere positiva se voglio avere degli amici perché nessuno vuole avere attorno una persona negativa ,ma questa cosa mi ferisce non poco e non permetto più a nessuno di dirmelo !!! Scusa ,ma è così !!!

  • 14
    floki_56 -

    Maria elena
    in un certo senso ti capisco perché sei abbattuta però non puoi pretendere che cambino gli altri per te. credo che sei fragile come carattere e questo non ti fa reagire. tu cerchi solo una persona che ti sappia ascoltare e ti auguro di trovarla. tutti abbiamo dei punti deboli ma bisogna accettarli,come anche dei periodi negativi che inizialmente si subiscono ma poi si reagisce e si va avanti. Non prenderla come critica ma è il mio punto di vista e comunque ti ricordo sempre che la prima cosa è voler bene alla propria persona ed accettarsi, perché se non ti accetti tu, come fanno ad accettarti gli altri?

  • 15
    maria elena coppola -

    Io vorrei che gli altri mi accettassero x quella che sono,punto e basta !

  • 16
    Bottex -

    … e questo è giustissimo. Prova allora magari a prendere qualche iniziativa per conoscere persone nuove, con cui ti trovi bene e puoi andare d’accordo. Nuove conoscenze, forse è di questo che hai bisogno.
    Dici poi che non sai fare niente: non credo sia vero, ma potresti provare allora a intraprendere un corso di formazione per imparare a svolgere un lavoro, oltre che conoscere nuova gente. Magari parlane con chi di dovere. E’ possibile infatti che in questo periodo vedi tutto nero perchè ti manca un obbiettivo, uno scopo. Dovresti trovarlo e concentrarti su quello.
    Un altro consiglio che posso darti è quello di provare i siti di dating, come Meeters, Couchsurfing, Meetic e simili. Ho già dato questo consiglio ad altri, perchè a me sono serviti molto. Quei siti organizzano eventi (gite, cene ecc.) per far conoscere tra loro varie persone completamente estranee. E’ un ottimo modo per stringere nuove amicizie. Lo so che è po’ difficile o imbarazzante andare per la prima volta a eventi dove non si conosce nessuno, è successo anche a me, ma poi ne vale la pena. Prova. Un piccolo sforzo non per cercare di scuotere un po’ la tua quotidianità, niente altro. Buona fortuna!

  • 17
    Elliott -

    Maria Elena.. Ciao Mi dispiace, ma spero e vedrai che tutto si sistemera’ presto, penso sia una sorta di concatenazione di tante cose tutte insieme, magari ti senti un poco in conflitto con te stessa e tra l’altro il fatto dei manacati amici contribuisce anche a peggiorare le coe,.
    Ma comunque non demordere tutti abbiamo passato un momento no, lo so che non è facile esprimere giudizi dal di fuori e dare consigli, ma vedrai che piu’ lotterai e piu’ otterrai benefici okkk,.
    Sei anche simpatica avedere cosa scirvi quindi,…
    Per gli amici manacti, posso anche dire che se non ti vogliono come amica, es se per caso non gli hai mai fatto cose brutte, la colpa è solo loro, nel senso che i veri amici non ti abbandonano nel momento del bisogno, anzi ti aiutano,.. Io preferisco non avere amici se questi pseudo amici sono cosi,. Che razza di persone sono dai,.. ok
    Ciaoo ti auguro un buon bene a te e famiglia ciaoo

  • 18
    rossana -

    Maria Elena,
    “Io vorrei che gli altri mi accettassero x quella che sono” – e chi non lo vorrebbe?

    sembra giusto e lineare ma spesso non è così nemmeno con i migliori amici.

    piccoli adattamenti e reciproci sforzi di comprensione e accettazione per mantenere un adeguato equilibrio nell’interscambio ricorrono abbastanza regolarmente persino nei meglio riusciti e più collaudati rapporti di coppia.

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili