Salta i links e vai al contenuto

È difficile amare…

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Settembre 2010. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: È difficile amare…

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore e relazioni

La lettera ha ricevuto finora 28 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    memi -

    non riesco proprio a dormire! sono stata fino a poco fà con lui, ho ancora il suo profumo addosso, ancora nel naso..ed ora si rinizia un’ altra settimana di distanza e di telefono! certo che la serata non è iniziata un granchè: mi ha chiesto spiegazioni su una cosa che ho fatto in buona fede, aggiungerei(ho parlato con un suo amico per chiedergli di stargli vicino almeno lui, in momenti di sconforto in cui non ti dà la possibilità di stargli vicino e in cui pensi è finita sul serio…insomma volevo avere la certezza che non era solo,forse ho sbagliato ma in buona fede). insomma lo ha saputo e non da me! stava un misto tra il geloso e l’ incavolato!!..ma abbiamo parlato, finalmente si è fermato a parlare di noi! cavolo quanto è difficile capire i maschi, però nelle sue frasi leggo tanto amore: vuole vedermi felice…e così saremo felici insieme! e anche se sta sera ho cercato di lasciarlo libero proprio per evitare che non scappi definitivamente da me, eppure poi siamo stati insieme altre 6 ore..pub,cinema e tante coccole..qualcosa significherà penso!! non so ma il mio sesto senso mi fà essere felice. poi può darsi che la storia dell’ amico non la manderà giù,ma ora sono felice!!
    ora capisco il tuo malessere! però pensa che se ti cerca un motivo ci sarà! però stai attenta a non fare troppo l’ amica, che poi è difficile sbloccarsi dal ruolo di eterna confidente.secondo me il fatto che quando siete soli ci scherza con te è un buon segno!!cercane altri, vedi se anche lui vede qualcosa di più in te, altrimenti temo che ci soffrirai sempre più! per la storia delle sue amiche non credo che per lui sia un grosso problema,in fondo i maschi neanche si sforzano di capirle le menti femminili!:-)…però fagli capire che anche se c’ è stato un diverbio tra voi, tu il suo mondo,le sue scelte ed anche le sue amicizie tu le rispetti..poi può succedere che tu non ne condivida alcune,non è così grave credimi! ti auguro di riuscire a capire ciò che anche lui vuole, certo ci vorrà tempo, questo lo sai,no?
    ciao e speriamo bene per entrambe…

  2. 12
    Clara -

    Beh, a mio parere poteva pure evitare d’incazzarsi, non è che hai fatto niente di male. Ma forse lo deve metabolizzare…Per quanto riguarda me, al momento so di non piacergli come “fidanzata” e so (se non te l’ho già detto) che pensa ad un’altra, ma non so chi è. Spero non sia una delle due, perché, altrimenti, me lo sono giocata. Tempo…tempo… ne ho speso tanto per lui, per capirlo, per stargli vicino. Sembrava si fosse aperto e poi ha fatto marcia indietro (nel rapporto di amicizia con me). Spesso mi trovo a riflettere e penso che se fossi stata una ragazza superficiale, l’avrei mandato a quel paese da un sacco di tempo. A volte mi maledico per il fatto di essere cosi sensibile, di essermi affezionata a lui, di fargli sentire la mia presenza (ho perfino pensato di essere troppo oppressiva). Vedi, la differenza tra te e me è questa: tu per lui sei qualcosa, è legittimo se ti preoccupi per quello che gli accade. Io per lui non sono niente, se non un’amica, magari anche importante, ma penso che non accetti che un’amica si preoccupi per lui. E’ molto orgoglioso (non strafottente), vuole arrivare da solo a raggiungere i suoi obiettivi e se gli nomini la parola “aiuto” si arrabbia. E’ giusto che un ragazzo (per di più disabile) della sua età (28 anni) percorra la sua strada da solo, ma mi piacerebbe fargli capire che un pezzo di strada si può percorrere insieme, giusto per alleggerire i momenti difficili. Ma magari sono io a sbagliare, credendolo solo ed invece può darsi che abbia già trovato una compagna di viaggio…

  3. 13
    memi -

    anche secondo me ha avuto una reazione esagerata,dice di non capire come ci sono arrivata,ma nonostante tutto dice di aver compreso che le mie intenzioni non erano malvagie!! certo che l’ amico poteva anche aspettare così l’ avrei avvisato io di persona! e chissà quando lo incontrerò l’ imbarazzo che ci sarà…staremo a vedere.
    beh,cara clara hai una situazione per niente piacevole!in primis non penso tu abbia speso del tempo se gli vuoi davvero bene,hai comunque maturato un bel sentimento,no? poi non credo ci sia tanta, o meglio troppa differenza tra noi, si io sono la sua ragazza,ma se lui decide di pensare da solo ai suoi spazi e ai suoi problemi,potrei essergli anche la madre,tanto non mi farebbe entrare…certo io me la sono sentita di preoccuparmi e di fare qualcosa per vederlo più sereno,invece credo che nei tuoi panni cercherei solo di parlargli e poi aspetterei che lui mi cerchi..in fondo al momento sei un’ amica e per far sì che ti permetta di più dovrà cambiare qualcosa.. certo che dovresti cercare di capire se hai qualche speranza con lui oppure se ha un’ altra! però mi suona strano che se davvero gli piace qualcuna non l’ avrebbe detto e per di più ad un’ amica! sei una donna cerca di capire,gioca un pò d’ astuzia…che ne so tipo se ti cerca con lo sguardo,e poi quando siete insieme che ti dà importanza penso che dovresti capire se c’è quella chimica giusta…potrei consigliarti di cercare il modo di parlare chiaro..ma non sarebbe un mio consiglio perchè io non lo farei,chiamala timidezza,non so però io cercherei di capire se ho qualche speranza prima di buttarmi. anche perchè lo sai bene che se ti dichiari e non dovesse andare si allontanerebbe in automatico! io ti consiglierei di stargli vicino,fargli vedere che ci sei…ma bada bene solo se lui ti cerca o almeno se anche a lui sta bene,altrimenti temo che la leggerà come invadenza di uno spazio che si è conquistato con tanta fatica.io fossi in te farei questo e poi starei a vedere come và…insomma giocatela,sperando che veramente non ci sia nessuna nei suoi pensieri. però ci devi credere,capito!
    non so se ti sono stata di aiuto…però ci ho provato,poi sai solo tu che la vivi la situazione cosa sarà meglio fare,dico se rimanere amici e non rovinare il vostro rapporto o cercare comunque un cambiamento!!ti saluto con la speranza nel cuore che quella magica scintilla possa scoccare per te…(non ci fare caso ma sta sera sto un misto tra il romantico e il malinconico).

  4. 14
    Clara -

    Non hai capito… o forse mi sono spiegata male: a lui piace un’altra (cosi mi ha detto) ma lei non lo sa. Il fatto di perdere tempo non dico sia una cosa in negativo, dico solo che ho cercato in tutti i modi di capirlo, aiutarlo, appoggiarlo, per la situazione che sta vivendo, prendendomi ultimamente dei calci in faccia. Il problema è che quando ci troviamo faccia a faccia io e lui è la persona più dolce del mondo (non mi riempie di attenzioni come una volta, ma dimostra di gradire la mia compagnia) mentre quando eravamo con i suoi amici sembrava si vergognasse di dimostrare che a me teneva, gli sorridevo e si girava dall’altra parte. E’ vero che stava vivendo un momento buio della sua vita, ma non credo di meritarmi l’indifferenza… Adesso gli ho chiesto, per le prossime volte, di vederci solo noi due, dice che non ci sono problemi. Solo che devo essere sempre io ad organizzare e, alla fine mi sembra di essere quella che insiste per vederlo, non vedo l’interesse a passare del tempo con me (come amica naturalmente). A me spiace aver litigato con le sue amiche (non per loro, per il gesto, perché io odio litigare), ma non mi sentivo più a mio agio, volevano a tutti i costi che le cercassi per uscire. Ma se non voglio, cosa devo fare, spararmi?

    Ciao

    Clara

  5. 15
    memi -

    mi dispiace che le tue attenzioni vengano ripagate con indifferenza, non lo meriti sicuramente! eh già..non avevo capito bene la situazione. certo che non è piacevole guardare una persona a cui si vuole così bene che sposta le sue attenzioni su altro. e parlo per esperienza personale: quanto era tosta amare tanto qualcuno che non ricambiava, io col tempo ho capito che il mio era solo tanto affetto e non amore e sono riuscita a salvare quella che si è rivelata una grandissima amicizia(per capirlo mi sono dovuta staccare da lui,non l’ ho cercato per un pò ed ho visto che mi mancava solo la sua presenza,non mi mancava l’ aria a tal punto da piangerci tutti i giorni,da pensarlo tutti gli istanti)…ma questo è quello che è successo a me!! per i suoi atteggiamenti purtroppo non sono in grado di consigliarti nulla visto che non lo conosco!! mi sento solo di consigliarti di cercare un pò di serenità,con lui o senza e fai solo ciò che ti fà stare bene! non so se mi hai capita..e non credo di esserti stata nè di aiuto nè tantomeno di consolazione…mi dispiace!

  6. 16
    Clara -

    Non è difficile capirti. Il problema è che non ho un sacco di ragazzi che fanno “a botte” per me. Così come non ho un sacco di amici con cui uscire. Non mi sto lamentando (per le “pseudo amiche” io mi lamentavo), dico semplicemente che non è facile trovare gente disponibile ad uscire e, anche se quelle due si erano offerte di accompagnarmi, non le sentivo persone giuste per me (se io non voglio uscire con loro, sono io quella che ci perde, sono problemi miei, non penso sia utile insistere). Una, dopo che l’ho cancellata da FB mi ha mandato a quel paese (in altri modi, poco educati) e mi ha detto che mi merito di rimanere da sola. Capisco la rabbia, capisco il dispiacere per averla cancellata (ma se uno basa la sua vita su FB mi sembra esagerato), ma credo che bisogni accendere il cervello prima di parlare, soprattutto se sai che dall’altra parte c’è una persona che sarà allegra e simpatica, ma talvolta fa fatica a legare con le persone.

  7. 17
    Artan -

    Ma devi capire che e difficile convivere in un appartamento… Ci sono mille contradizioni… Poi voi donne una volta legato col uomo e vivete insieme cercate di dominare e manovrare indirettamente la vita del partner… E sempre cosi purtroppo!!! E meglio ogniuno a casa propria se ce la possibilità e mantenere la propria autonomia…

  8. 18
    rossana -

    Artan,
    finchè non ci sono figli, ognuno a casa propria è l’ideale.

    vero, anche, che in genere le donne finiscono di essere oppressive. non è stato loro insegnato che possono avere interessi propri, al di là della coppia, esattamente come hanno gli uomini (scappatelle escluse, se possibile)!

  9. 19
    cam -

    Vado controcorrente e ti dico una cosa. Quest’uomo è solo un immaturo e un indeciso e spesso l’indecisione e l’insicurezza nascondono mancanza di interesse. Tu stessa lo dici che non puoi accettare un simile comportamento e hai pienamente ragione.
    Dici che vuole i suoi spazi (anche a me è stata detta la stessa cosa dal mio ex ragazzo). E qui dovrebbe sorgere dentro di te almeno una domanda. Prima voleva stare con te, adesso non più. Prima si voleva impegnare ed è un dato di fatto (convivevate); adesso vuole i suoi spazi, la sua libertà come se fossi il suo secondino e non la sua compagna.
    Poi dici che lui finalmente (e dico finalmente, perché queste cose è meglio saperle e meglio prima che poi) ti dice che non vuole più convivere con te. E te lo dice quando tu torni nella città dove vive anche lui, quando comincia a intravedere la possibilità di essere nuovamente “imprigionato”. E nel frattempo ti chiama, ti dice che ti vuole bene, ma anche che non sa cosa prova. Poi sta con te, ma poi tutto torna come prima. E quest’uomo ha più di trent’anni, non è il mio ex che di anni ne ha poco più di venti ed è comunque un poveretto.
    Una persona che ti maltratta in questo modo è una persona che non ti vuole. Le telefonate, la mancata chiarezza, il non esprimerti i suoi dubbi… In questo vedo mancanza d’amore. Spesso c’è più amore in una rottura matura e pensata in cui i due si allontanano e basta senza telefonate, senza appuntamenti che finiscono in un letto.
    Il mio consiglio è allontanarti da lui senza desistere a eventuali chiamate disperate da parte sua. Ricordati che lui è anche quello che diceva di non essere più sicuro (ma prima lo era, no??); e ricordati che più esageri e più tenti di trattenerlo lui si allontanerà vedendo in te la peste nera.
    Purtroppo bisogna farsi valere ed è ora che anche tu lo faccia!

  10. 20
    cristina -

    Chissa se memi è ancora fidanzata con quell’uomo di 30 anni che l’ha fatta tanto arrabbiare. Sono passati circa 4 anni io credo proprio di noi. Dalle sua lettera emergeva solo la grande insoddisfazione del suo lui. A volte noi donne non riusciamo ad aprire gli occhi quando il nostro uomo non è piu’ innamorato. Perche succede e anche spesso.D’altra parte vogliamo sempre continuare a credere che lui se ci cerca e’ perchè ci vuole ancora. Nooooo mie care amiche …sono i sensi di colpa che attanagliano l’uomo. Ci vuole bene ma vuole intraprendere un’altra strada , forse perchè incline alle responsabilità. Quindi come una danza inizia una specie di tira e molla, di continue incertezze , di incoerenze continue solo perchè non ha il coraggio di lasciarci.Quando un rapporto sta per finire si dovrebbe avere l’intelligenza di chiudere definitivamente senza nascondersi dietro a inutili paure sul futuro incerto che ci puo’ attendere . Questo succede anche alle donne ..i rapporti ormai finiti non si riescono a chiudere forse per i figli, i sensi di colpa, l’affetto verso un compagno o cogniuge che è diventato solo amico. Non si deve avere paura di quello che ci puo’ aspettare . Meglio continuare da soli piuttosto che vivere in completo silenzio oppure con continui litigi davanti ai figli.
    Diamo un senso al nostro cammino di vita. A volte l’amore finisce (e l’amore di sfumature ne ha tante) forse perchè c’e mancanza di impegno assiduo e costante.
    Va alimentato tutti i giorni ma come spesso capita non si ha la pazienza e primo o poi la coppia implode su se stessa.Cio che ci capita nella vita , e parlo delle esperienze negative, ha sempre un senso. Da ogni dolore dobbiamo trarre la forza del cambiamento e rinnovamento.

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili