Salta i links e vai al contenuto

Quando denunciare per stalking?

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un’informazione. C’è un ragazzo che ultimamente mi ha inviato diversi sms, chiedendomi spiegazioni sul perché l’avessi bloccato su whatsapp, adulandomi (sono bella, gli dispiace, etc etc), e come mai io avessi certi atteggiamenti nei suoi riguardi. A tanti di questi messaggi non volevo rispondere ma, data la sua insistenza, ad alcuni ho “ceduto” (mi avrà inviato al massimo una dozzina di sms in totale, non di più credo)

E’ stato abbastanza carino negli sms, niente offese, minacce e robe simili (apparte forse uno in cui mi ha additato di essere ragazzina o malata)… devo ammetterlo, e quando mi capita di incontrarlo fa come se non esistessi. Il punto è che gli sms sono lunghissimi, prolissi, tuttavia lui si giustifica continuamente dicendomi che desidera venire a conoscenza dei miei motivi.

Nell’ ultimo sms ha insinuato che mi piacesse (secondo lui la vera ragione di tutto il mio modo di fare nei suoi confronti) e questo mi ha recato alquanto fastidio. L’ho avvertito che se dovessi ricevere un altro suo sms, lo denuncerò per stalking. La mia domanda ovvia è: questa situazione è opportuna per querelarlo, se dovesse rifarsi vivo, o rischierei che possa farmi causa per calunnie?

Stavo per dimenticare che erano mesi che non mi contattava e, salvo rari casi, non è mai stato così assillante… o magari lo è stato, ma non in questa maniera, anzi.

Vi ringrazio per l’attenzione

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Controversie - Relazioni

40 commenti a

Quando denunciare per stalking?

Pagine: 1 2 3 4

  1. 1
    Memore -

    …..e come fa ad avere il tuo numero? Lo ha letto tra i fondi del caffè?

  2. 2
    pirpolo -

    12 SMS non mi pare assillante, non e’ che il tizio e’ solo timido? Non puoi bloccare il suo numero e basta? Hai provato a dirgli chiaro che non lo vuoi sentire?

  3. 3
    Itto Ogami -

    Ogni persona ha il diritto di NON RICEVERE anche solo 1 SMS, anche se ha fornito di sua spontanea volontà il proprio numero a terzi, per ragioni NON CONTRATTUALI (ad esempio amicizia, amore, conoscenza ecc)

    Se una persona dichiara: “Ai sensi della normativa sulla privacy chiedo di non scrivermi ulteriormente né contattarmi con altro mezzo diretto o indiretto. Qualsiasi ulteriore abuso sarà denunciato alla pubblica autorità”, l’interlocutore DEVE interrompere le comunicazioni (ma anche chi scrive DEVE smettere di rispondere ulteriormente ad eventuali nuovi messaggi!).

    Una volta che si può dimostrare che l’interlocutore CONOSCEVA PERFETTAMENTE la nostra volontà di interrompere la comunicazione, allora alla prima violazione si va alla polizia con grande possibilità di ottenere soddisfazione giudiziale.

    Nota bene: se il disturbatore “chiamante” vi cerca per motivi CONTRATTUALI, allora egli ha diritto di chiamarvi ma senza stalking (vedi il caso del recupero crediti, alcune società operano in aderenza alla legge, altre sono state denunciate per abusi… dipende da quello che in concreto mettono in opera).

  4. 4
    Beatris01 -

    La tua minaccia ha valenza soltanto a parole, perché di fatto lui non ha realizzato alcun reato. Ti invito a leggere il nuovo articolo 612bis del codice penale (basta cercarlo su google) per farti un’idea. Nell’articolo in questione si parla di un comportamento ben più grave di 12 SMS, peraltro scritti in tono garbato da come riferisci tu stessa. Si parla di “minacce e molestie” (ok, sul concetto di “molestia” c é chi ha scritto anche un libro, ma nn direi che 12 SMS gentili configurino la fattispecie in questione). Se proprio non lo sopporti, perlomeno direi che hai chiarito la tua posizione. Se é una persona intelligente vedrai che non si fará sentire ancora per molto. Sinceramente l’unica cosa che denoto in questa storia é la tua, definiamola così, maleducazione: quando lui ti ha riferito la sua interpretazione dei tuoi comportamenti, avresti potuto dirgli la stessa identica cosa (ossia che non era così) in mille modi diversi e più gentili, ricordandogli che stava perdendo tempo e che se l’avevi bloccato in passato non era certo quello il motivo, peraltro facendo presente che puoi sempre bloccarlo di nuovo (e qui la domanda sorge spontanea: perché ti può inviare ancora messaggi se l’avevi bloccato? Se intendi i messaggi normali, esistono app per bloccare anche quelli). Perdona il mio giudizio, ma lavorando in uno studio legale tutti i giorni ormai sono veramente stanca (per dire un eufemismo) di tutte quelle persone che pensano seriamente di avviare processi, paraltro penali (lo sai che per il reato di stalking si parla di reclusione MINIMA di sei mesi in carcere, fino ad un massimo di 4 anni??), per delle situazioni in cui basterebbe usare un pizzico di buon senso… e poi però, guarda caso, sono proprio quelle stesse persone che si lamentano a tavola della lunghezza dei procedimenti giudiziari (ma no, considerando il numero di procedimenti FUTILI su cui i giudici sono costretti a pronunciarsi!).

  5. 5
    sara -

    Spiacente ma questo non é stalking. Pochi lo sanno ma esiate un elenco telefonico dei cellulari. Se non smette dopo che gli hai chiesto di essere lasciato in pace, puoi limitarti a bloccare il numero. Se inizia a presentarsi sotto casa sempre a chiedere di te a tutti, ti telefona sempre e ti importuna sui vari social allora è stalking.

  6. 6
    Yog -

    Ma chivvuoi denunciare! Per 12 SMS. Ti copriresti di ridicolo e basta, oltre a prenderti una doverosa controquerela. Blocca il numero e non ti arriva più niente, perchè stai lì a menarla?

  7. 7
    gimmy -

    Stalking = Insieme di comportamenti persecutori ripetuti e intrusivi, come minacce, pedinamenti, molestie, telefonate o attenzioni indesiderate, tenuti da una persona nei confronti della propria vittima.

    Querela = Rimostranza o lagnanza per danno o ingiustizia sofferta.

    Cerca di ridimensionare i gesti di un ragazzo che ci prova, se non ti piace puoi bloccarlo e non rispondere, con un atteggiamento d’indifferenza si scoccerà e lascerà perdere.

    Stalking e Querela per 12 sms??

    Ma se dovesse passare a scriverti una lettera d’amore o a chiederti di uscire che dovrà cercarsi un avvocato??

  8. 8
    Sofia -

    Marilena! Che spasso la tua lettera! La tua ignoranza e immaturità fanno morire!!
    Uee’bimba svegliati he!
    Che hai 14 anni!???
    Che vuoi denunciare per cosa!??

    Ma te non sai manco ancora cosa sia il vero stolking e il vero pericolo!

    Ma fatti furba ! E cresci!
    Se poi vuoi fare figure di merda e diventare lo zimbello del paese vai pure denuncia!
    Invece di pensare a ste cazzate ti consiglio di comportarsi da ragazza matura ( se ci riesci) e di dirgli semplicemente perché l’hai bloccato e perché hai determinati atteggiamenti con lui!
    Ci vuole tanto!!!???

    Ha tutte le ragioni sto ragazzo!

  9. 9
    Itto Ogami -

    Risposta a 4 Beatris01

    Se mi fai sapere quale è lo studio legale ti ringrazio, perché non mi rivolgerò mai a voi per un consulto o un procedimento.

    Secondo quanto da te scritto se una persona scrive “sporadici” messaggi indesiderati a qualcun altro, anche se questi ha detto per iscritto di NON contattarlo ulteriormente, non c’è alcun reato.

    E la vittima di molestia DEVE attrezzarsi con app che bloccano il chiamante… MA PER QUALE MOTIVO DEVO AGIRE A MIA DIFESA quando io sono la vittima e lo stato MI DEVE TUTELARE?

    Se la magistratura è lenta non è per le richieste di processi “stupidi”. In altri paesi lavorano meglio e con maggiore efficacia e smaltiscono molte piu’ pratiche.
    Se qui vanno a rilento, non è colpa dei cittadini che hanno diritto a difendersi, sempre e comunque.

    E quale sarebbe la controquerela? I messaggi disturbatori sono arrivati o no ?

    Vorrei vedere te, se uno ti citofonasse alle 3 del mattino saltuariamente, per dirti “ciao come stai” se non avresti il diritto di denunciarlo.

    Lo sai che ci sono psicopatici/psicopatiche che tormentano le vittime per anni, con solo un messaggino OGNI TANTO?

    Ma scherziamo?

    A tutte le vittime di stalking: se ritenete che qualcuno vi stia disturbando DOPO che gli avete detto di non contattarvi ulteriormente (e lo potete provare), andate immediatamente alla polizia e fate la denuncia. Fate lavorare la magistratura, che è pagata per questo!

  10. 10
    rossana -

    Itto,
    messaggi 3 e 9: grazie per il suggerimento, che metterò in atto al prossimo messaggio di insulti da parte di un ex utentessa, avvezza a sfogare così i suoi malumori…

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti x volta ▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili