Salta i links e vai al contenuto

Denuncia anonima di un abuso edilizio

Lettere scritte dall'autore  

Cerco suggerimenti di come fare per fare denuncia abuso edilizio in un condomino e mantenere l’anonimato.
Un inquilino con dubbia fedina penale ha occupato, perimetrando con un muro, parte di terrzzo condominiale, con concussione di un ing che ha indicato i lavori, legato probabilmente a gente poca racomandabile e in concussione sia con l’amministratore che con la stessa polizia municipale.

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Controversie

29 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 1
    Mene -

    Il problema è che se mandi una lettera (facciamo un esempio) al comune per segnalare l’abuso se non la firmi non viene nemmeno presa in considerazione. Quindi puoi usare un altro nome, magari inventato. Anche così non hai però certezza di quale sia l’iter all’interno dell’Ente competente al sopralluogo, visto che ipotizzi la concussione della stessa municipale.

    L’ideale sarebbe ovviamente che tu ti firmassi con il tuo vero nome, affinchè tu possa poi richiedere il numero protocollo della tua richiesta che attesterebbe che è stata registrata la stessa (così non possono dirti cose come “s’è persa” o “non è mai arrivata”).

    Dovresti informarti anche presso le forze dell’ordine (carabinieri credo sia meglio), magari con loro una segnalazione rimanendo anonimo puoi farla, e se poi riesci a far chiedere da loro il sopralluogo al comune dovresti andar tranquillo sia sull’anonimato che su l’effettivo svolgersi della cosa.

  2. 2
    Mario -

    Scusa che problemi hai a indicare le tue generalità?

  3. 3
    lc80 -

    Scrivi una lettera anonima al comune in cui fai presente e descrivi l’abuso edilizio; precisa poi che il tipo di struttura, non sapendo se regge potrebbe recare pericolo a passanti o persone e che riterrai il comune responsabile di eventuali danni a cose o persone; puoi benissimo andare all’ufficio protocollo, depositare te la lettera o farla depositare da una persona terza e tenerti una copia con il timbro del comune di avvenuto protocollo! oppure cosa molto più semplice mandi una email con avviso di ricezione al comune stesso, ormai l’email ha validità;
    anche se qualcuno ha giri pericolosi ti ricordo che in ogni comune ci sono persone responsabili che sanno il fatto loro e che non si fanno influenzare, si deve avere fiducia!

  4. 4
    ilde -

    Chiama il 113, l’ispettorato del lavoro etc.(con generalità fittizie), segnalando la non osservanza delle norme di sicurezza sul lavoro. Dici che a tuo avviso ci sono gravi, incombenti pericoli per le persone impegnate sul lavoro e che dovesse accadaere qualcosa stai filmando il tutto. Lo stesso fai con l’ASL e con una eventuale e mittente privata, se ce ne sono dalle tue parti. Dici che sei un cittadino e che stai rilevando le immagini per la preocupazione che stia per accadere qualcosa di grave. Avvisa le Iene e il Gabbibo, etc.

  5. 5
    francesco -

    anche io un problema a riguardo abito in Torino in un condominio popolare dove vorrebbero cpsrtuire una rampa per gli invalidi totali ma coloro che vorrebbero fare l’opera muraria non hanno la Documentazione corretta secondo le leggi vigenti questa può essere esguita con un aiuto fiscale da parte dello stato solo se i residenti siano Invalidi totali nel movimento fisico ma questi personaggi sono invalidi civili che possseggono una abilitazione motoria normale,ma il problema e che l’opera che vorrebero realizzare non ha i requisiti
    di metratura di spazio perchè questa venga realizzata ma l’amministartore che ci guadagna nel esegurie la medesima non dice nulla. ho priovato a denuncire la situazione recandomi all’ASL dai vigili urbani e al comune ma mi si dice che non sono gli enti preposti.
    Domandone. chi e l’ente governativo che si occupa per denunciare e che controlli che questo fungi da garante sulle opere edili?
    GRADEREI UNA RISPOSTA SERIA O UN INDIRIZZO DOVE RECARMI
    GRAZIE

  6. 6
    matilde -

    l’esposto può essere fatto all’ufficio antiabusivismo del tuo comune in cui fai presente e descrivi l’abuso edilizio; precisa poi che il tipo di struttura. comunica anche alle forze dell’ordine Carabinieri e Procura che hai comunicato al comune l’avvenuto per eviare che quest’ultimo si dimentichi di agire.

  7. 7
    Gab -

    E scattata la segnalazione alla competente Direzione provinciale del lavoro, in conformità a quanto sancito dall’art. 14 del testo unico della sicurezza sul lavoro n. 81/2008 che prevede la sospensione delle attività imprenditoriali che impiegano personale non in regola, lavoratori presenti sul luogo di lavoro all’atto del controllo perché questa fabbrica di bomboniere dopo che è stata controllata beccata con 4 dipendenti in nero, senza licenza, senza permesso Sanitario, Asl, 626, permesso Vigili del fuoco, senza permessi per la vendita a dettaglio, senza permessi dal comune, assenza di tasse di smaltimento dei rifiuti solidi urbani, tutto in nero esercitano solo con una semplice partita iva . come mai è ancora attiva!!

  8. 8
    leonarda -

    salve!..spero che qualcuno qui mi possa dire ciò che devo fare.nel mio condominio un inquilino ha comprato casa, giù ci sono degli sgabuzzini questo inquilino ci ha fatto abusivamente una cucina e un bagno di cui non sappiamo nemmeno dove vanno a finire tutti gli scarichi.si è persino impadronito di una pompa dell’acqua del pozzo che ha chiuso a chiave con un casottino alla quale può accedere solo lui(la pompa del pozzo è condominiale),che serve per dare l’acqua alle persone che stanno nello sgabuzzino,è una cosa non bella quando senti uscire di li degli odori sgradevoli..abbiamo gia’ avvertito i carabinieri che sono intervenuti una volta mandando via degli extracomunitari non in regola e ci hanno detto che loro non possono fare altro ma lui stà continuando ad affittare.adesso che dobbiamo fare?? a chi dobbiamo rivolgerci?? grazie per il vostro ascolto,spero che qualcuno mi possa saper dire qualcosa.

  9. 9
    amico di chat -

    Ho mandato una denuncia al comune di gropparello (pc)
    per un abuso edilizio ma non sono stato preso in considerazione
    ho dei sospetti che girino tangenti come posso fare
    a chi devo indirizare la mia denuncia ?
    Grazie

  10. 10
    luigi -

    Io non capisco solo una frase che hai scritto.,”Inquilino con dubbia fedina penale”. Se ha occupato abusivamente il suolo pubblico del condomino o ci sono dei pericoli per tutti hai ragione. Ma è ora di finirla con questi pregiudizi per chi ha sbagliato nella vita. Non siamo tutti avvocati. Ma mi sa,che chi scrive questo non è un uomo ma solo un ……………..

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti x volta ▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili