Salta i links e vai al contenuto

Cosa non funziona più tra noi dopo vent’anni?

di PapiMati
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 28 Novembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Cosa non funziona più tra noi dopo vent’anni?

La lettera ha ricevuto finora 109 commenti

Pagine: 1 7 8 9 10 11

  1. 81
    rossana -

    Olindo,
    concordo con “Posto che il motivo fosse davvero il rapporto con la tua ex, è comunque nel diritto di lei rifiutare questa peculiarità del tuo carattere e della tua scala di valori se non ci si identifica.”

    Personalmente, sono giunta con fatica alla visione che non sempre l’amore vince su tutto.

    Questo, forse, paradossalmente, lo fa il primo istintivo innamoramento, che, complici gli ormoni giovanili, tende al solo naturale basilare scopo animale di riprodurre la vita.

    Su questa per me indispensabile premessa per un rapporto di coppia, che può essere quantificata su una scala d’intensità, si sono venute a innestare innovazioni, sia a carattere sociale, che, appunto, su scale di valori prettamente personali.

    A mio avviso, tutti i sentimenti, più o meno intensi/profondi, soprattutto nella maturità, si collocano nella visione d’insieme che si ha per la propria vita. Amalgamando la potenziale realizzazione dei propri desideri con il rispetto dei valori su cui si regge ogni singola esistenza.

  2. 82
    Golem -

    Una supercazzola di straordinaria efficacia, come fosse antani.
    Olì, spero ora ti sia tutto più chiaro.

    Tornando a noi. Tu continui a farti domande che non hanno una risposta razionale, al punto tale che Giuseppe Verdi ha composto il famosissimo brano del “Rigolindoletto” dove fa cantare al protagonista maschile proprio le cause che tu vai cercando. Ascoltale dalla straordinaria voce di Pavarotti, e se non le comprendi, vatti a cercare il significato su Interdet. Non so se ti farai finalmente una ragione, ma quanto avrai un motivo in più per fartela. Non trascurando il più probabile fatto che una ragione non c’è.
    https://youtu.be/xCFEk6Y8TmM?si=VnWNEeDjIF56GLwp

  3. 83
    Olindo -

    @Rossana
    “concordo con “Posto che il motivo fosse davvero il rapporto con la tua ex, è comunque nel diritto di lei rifiutare questa peculiarità del tuo carattere e della tua scala di valori se non ci si identifica.”

    L’ultima volta che ci siamo visti, pochi giorni fa, mi ha detto che si stava separando dal marito (io non ci credo). E me lo diceva con voce tremante e mentre piangeva. Mi diceva che non è facile lasciare una persona con cui si sono condivisi anni di vita. Ok, mi sta bene. Ma cosa c’è di diverso da ciò che le dicevo io nei confronti della mia ex compagna ? Quando eravamo insieme le ripetevo fino alla noia che avrei trovato delle difficoltà emotive nel lasciarla, proprio perchè in fondo le volevo bene, non mi aveva fatto nulla di male e non ero in grado di buttarla nel secchio della spazzatura come una cosa vecchia. Quindi si, ho dei valori, le persone non sono oggetti che si usano. Già mi stavo comportando male tradendola, volevo come minimo usare delicatezza per…

  4. 84
    Olindo -

    ..troncare definitivamente il rapporto. La mia “amante” è piombata nella mia vita come un fulmine a ciel sereno e me l’ha stravolta. Abbiamo passato mesi senza vederci per via del Covid e poi saltuariamente. Che senso avrebbe avuto lasciare la mia compagna e farla soffrire ulteriormente in un momento poco adatto ? E’ una persona fragile e lo dicevo a lei. Avevo anche timore che troncando di netto il rapporto sarei stato con il pensiero a lei e alla sua sofferenza. Ciò sarebbe stato anche controproducente per l’inizio del nuovo rapporto con la mia “amante” che comunque sarebbe stata ancora con il marito.
    E ora, ammesso che si stia separando, anche lei sta trovando le difficoltà emotive di cui le parlavo nei confronti della mia ex compagna.
    Pensa che un giorno mi disse che lei aveva un figlio e un marito non una compagna da “proteggere”.
    Già, perchè secondo lei, le persone hanno valore solo per il ruolo che occupano non perchè sono esseri umani, comunque da rispettare.

  5. 85
    maria grazia -

    Olindo, ho spiegato appunto perché determinate cose non si possano palesare all’ altra persona, o comunque si ritiene di non doverlo fare. Ci sono cose che semplicemente non diciamo ( o non ci vengono dette ). Anch’io una volta ragionavo come te, ma tra persone non ci si dice sempre tutto, specialmente quando un rapporto si conclude. Dobbiamo prenderne atto. Tu sei ferito e deluso e come tutti quelli nella tua situazione ti tormenti nei dubbi e ti fai mille domande. Ma molto spesso la realtà è molto più semplice di quello che noi pensiamo, solo che si tratta di una verità dura da digerire. Poi comunque tu avevi detto che non mettevi fine al tuo rapporto per non far soffrire questa persona, mentre ora stai dicendo un’ altra cosa e cioè che non chiudevi questa storia perché nemmeno lei lasciava il marito. Perdonami ma detta così, la cosa assume tutto un altro significato e appare come un atteggiamento “strumentale”. Scusa la mia schiettezza, mi baso semplicemente su quello che scrivi.

  6. 86
    maria grazia -

    Non posso sapere come sei perché non ti conosco. È chiaro però che questa donna per cui scrivi ora vede tutta la questione con te in modo diverso, per ragioni sue che non sto a sindacare, e secondo me più tu insisti per somministrarle la “migliore versione” di te, più lei avverte una stonatura, e quindi reagisce nel modo opposto rispetto a quello che vorresti tu.

  7. 87
    Olindo -

    Ciao maria grazia.
    Nei miei post nn. 83 e 84 ho cercato di spiegare meglio la questione circa la mia ex compagna.

    Ciao Golem.
    Si, “La donna è mobile”, chi non la conosce ? Certo ascoltandola ci si fa una ragione. Però nel mio caso almeno non credo sia così semplice, soprattutto considerando il fatto che si presume che a 50/60 una certa “immobilità” dovrebbe essere stata raggiunta!

    Ciao giangi.
    Il messaggio no, non me la sento di mandarlo, poichè già conoscerei la risposta che al momento non sono in grado di affrontare. Preferisco eventualmente rimanere in silenzio e cercare di accertarmi se in realtà ci sia un altro. Potrebbe fare tutta la differenza del mondo questa cosa.
    A quel punto potrei semplicemente considerarla come una delle tante che ha fatto solo numero. E nulla più. E glielo direi pure.

    Pochi giorni fa ho letto un suo stato: “La pazienza è come una candela, può illuminare il tuo cammino, ma se ci soffi rimarrai al buio”
    Ci vedete qualche riferimento ?

  8. 88
    Olindo -

    Golem, io non so se lei si sia fatta una storia nella sua testa. Io so semplicemente che nei nostri anni di frequentazione si è data totalmente a me, sia nelle parole e negli atti. Mi ha detto che sono stato il primo uomo che l’ha fatta sentire veramente donna. Si sentiva libera, mi diceva. Non esagero quando dico che la sentivo tremare se solo le accarezzavo i capelli. Caspita, una donna avvenente, bellissima, che si è esposta con me in maniera troppo evidente assumendosi un rischio veramente notevole. In maniera anonima sentendo i commenti di chi la conosceva ho sentito dire che era una donna algida e fredda come il ghiaccio. Con me assolutamente no !

  9. 89
    Golem -

    Allora, caro Olindo, sto accarezzando l’ipotesi che lei stia scegliendo un’altra compagnia di…taxi. Controlla se vuoi, ma solo se sei in grado di controllarti, altrimenti non farai altro che torturarti inutilmente.
    La donna è mobile Oli, e forse tu non eri il “mobiliere” che desiderava. I fatti sembrano questi, e come ti ho detto è SOLO con questi che si mette fieno in cascina.
    Auguri.

  10. 90
    giangi -

    olindo
    io ci vedo solo una persona che sta suggerendo alla gente che”ar cavaliere nero nun je dovete cacà er cà”come direbbe gigi proietti.
    se il tutto per tutto non è qualcosa che prendi in considerazione allora la scelta di considerarla una delle tante è forse la cosa migliore.
    è inutile parlarle o chiederle spiegazioni,se fa di tutto per evitarlo un motivo ci sarà non credi?e poi come ti dissi qualche giorno fa anche nell’eventualità che tu riesca a farla parlare con assoluta sincerità non penso che le sue parole possano aiutarti più di tanto.non esiste spiegazione che possa soddisfarti dal momento che tu sei mosso dai sentimenti.
    ti faccio un esempio:lei ti dice che la vostra storia era perfetta perchè anonima,spinta dal sesso e senza coinvolgimento e che per X motivi non potrà mai più essere così quindi l’ha troncata.come ci resti?sei in grado di”prendere e portare a casa”senza scagliartici contro?io non credo.

Pagine: 1 7 8 9 10 11

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili