Salta i links e vai al contenuto

Cosa non funziona più tra noi dopo vent’anni?

di PapiMati
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 28 Novembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Cosa non funziona più tra noi dopo vent’anni?

La lettera ha ricevuto finora 109 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 11

  1. 31
    Olindo -

    aveva i suoi impegni e scuse da trovare. Ho conosciuto molte donne nella mia vita, ma mai come questa volta mi sento così spiazzato. Si perchè proprio non riesco a capire davvero il suo comportamento, nonostante le spiegazioni plausibili che mi do io e che, in questo caso, mi stai dando tu. Che senso ha un comportamento del genere ? Per tre anni un comportamento, delle parole, dei gesti, delle confessioni importanti. Poi di punto in bianco il nulla. Come se ci fosse stata una grave mancanza da parte mia. Cosa che non è mai avvenuta.
    Mi ha detto che era certa che non avrei mai lasciato la mia compagna perchè un giorno le dissi che mi sarei trovato in difficoltà a lasciarla di punto in bianco. Non so cosa lei abbia capito in quel frangente, ma io fui molto chiaro. Dovevo trovare il modo di troncare il rapporto che non andava malissimo ma di certo non era ciò che volevo, e lei lo sapeva.
    Non so se ho davvero ancora qualche carta. Certo è che comunque voglio cercare di capire.

  2. 32
    Golem -

    Olindo, perdonami. Capisco lo sconvolgimento emotivo che puoi provare quando, ancora preso, ti vedi abbandonato, ma come pensi di “riprendere” un soggetto del genere, ma soprattutto, perchè?
    Mi sembra ovvio, da osservatore esterno, che il sentimento che la legava a te non era sincero, forse non era neppure un sentimenro, ma solo un bisogno di evasione. Se lo fosse stato oggi stava con te.
    Io credo che le promesse che ieri t’illusero, che oggi t’illudono, (o Ermione) fossero una forzatura più verso sè stessa che non verso te.
    Mi sembra palese che non abbia le idee chiare, e forse se n’è accorta anche lei, scegliendo la situazione che, paradossalmente, le è sembrato più comoda.
    Ecco, la tua mi sembra la classica situazione di un amore a senso unico, che poi amore non è stato, perché sembra essersi sciolto come neve al sole. Se non prendi atto di questa realtà continuerai ad illuderti inutilmente, perdendo tempo utile per trovarne uno vero di amore.
    Dimentica, forse lei lo ha già fatto. Fallo anche tu.

  3. 33
    giangi -

    olindo
    secondo me tu stai complicando le cose(giustamente direi,dato che sei la persona coinvolta).
    lascia perdere la casa in affitto,trovare il tempo ed il vivere insieme..vale lo stesso discorso del divorzio,se vuoi puoi.
    tutto quello che dici è giusto se lo guardo dalla tua prospettiva purtroppo però esiste anche la sua di prospettiva oltre ad una terza(la mia o quella della persona x).tu puoi benissimo ignorare quello che ti dico io ma con quello che ti dice lei devi farci i conti ed agire di conseguenza.
    probabilmente la vostra relazione per 3 anni volava anche grazie ad un’intesa sessuale di tutt’altro livello rispetto a quella che si ritrova a casa ma stando ai fatti io non vedo una donna che si è messa in gioco per prendersi quello che voleva..anzi lo ha fatto ma per salvaguardare quello che solitamente denigra.
    io credo che il parere delle donne in questo caso possa servirti tanto dato che sono le più indicate per giudicare il comportamento di un’altra donna.

  4. 34
    giangi -

    più parliamo e più rischio di”imbelvirti”nei suoi confronti perchè io odio le mezze misure…

  5. 35
    rossana -

    Olindo,
    secondo me, che tu riesca o meno a farti confermare di persona le ragioni che quella donna ti ha dato per interrompere la relazione (timore di essere scoperta dal marito e salvaguardia del figlio), la sola cosa che dovresti evitare è quella di restare mentalmente ed emotivamente legato a una storia per te importante rimasta come sospesa, nella tua mente e nel tuo cuore.

    La peggior condizione per la fine di storie amorose di un certo rilievo.

    Una cosa è rivedere nel tempo i propri sentimenti dopo essere stati lasciati. Magari in malo modo, cosa che rianima l’amor proprio e facilita il rinnegare quanto si è provato per chi non lo meritava.

    Altro è l’allontanamento di chi si è reso conto di non poter realizzare i propri desideri oppure, come nel tuo caso, un ritrarsi del partner con giustificazioni che chi ama non può accettare facilmente.

  6. 36
    Olindo -

    Intanto grazie a Rossana, Golem e giangi.
    Leggo molto attentamente ciò che mi state scrivendo e leggendovi ripercorro un po’ la mia storia.
    Continuo a far fatica a capire il suo modo di agire e il mio sconvongilmento emotivo nasce piu da questo che dalla fine della storia in sé. Ci sta tutto, ma perché in questo modo cosi repentino e improvviso.
    Ho dei vocali che parlano chiaro e ascoltandoli non riesco a comprendere come lei possa essersi esposta in un certo modo verso di me se non provava un sentimento sincero.
    All’inizio ero io quello piu pacato perché non volevo rischiare di illuderla e la pregavo di non farlo con me. Ma gradatamente ho iniziato a provare un sentimento vero fondato sulla consapevolezza di ciò che lei era e non che volevo che fosse. Mi pregava di farla conoscere a mia madre e lo avrei fatto. Ma volevo prima risolvere la mia situazione per non mettere in mezzo chi non c’entrava nulla.
    Volevo capire bene quali fossero i suoi reali sentimenti, ma piu passava…

  7. 37
    Olindo -

    il tempo e piu mi sembrava coinvolta.
    Giangi mi dice che rischia di imbelvirmi. Eh si ci sta. Sono piuttosto rabbioso nei suoi confronti ma fai bene a dirmi come pensi stiano le cose. Mi servono punti di vista altrui, per cui cerco di essere il piu preciso possibile nei dettagli.
    Ci sta il suo salvaguardare il figlio. Ma poteva pensarci anche prima. Mi ha raccontato cose assurde e di come lei non facesse piu sesso con lui. E mi chiedevo come il marito poteva sopportare una cosa del genere.
    Ha lasciato tracce ovunque, non solo vocali. Messaggi whatsapp e quant’altro. Perché mettersi a questo rischio ? L’intesa sessuale volavs, ė vero, ma non credo si andasse avanti solo per quello. Esaltava le mie qualità ma mi indicava anche i difetti cosi come io facevo con lei. Non mi sembrava si bluffasse. Soffriva di gelosia, molto. E non sapevo come placarla in questo senso.
    Adesso ammetto di non starle morendo dietro, ma faccio una fatica immane a non pensarla.

  8. 38
    rossana -

    Per Olindo, con tenerezza.

    Il Minacciato

    È l’amore. Dovrò nascondermi o fuggire.
    Crescono le mura delle sue carceri, come in un incubo atroce.
    La bella maschera è cambiata, ma come sempre è l’unica. A cosa mi serviranno i miei talismani: l’esercizio delle lettere, la vaga erudizione, lo studio delle parole che l’aspro Nord usò per cantare i suoi mari e le sue spade, la serena amicizia, le gallerie della Biblioteca, le cose comuni, le abitudini, il giovane amore di mia madre, l’ombra militare dei miei morti, la notte intemporale, il sapore del sonno?
    Stare con te o non stare con te è la misura del mio tempo.
    Già la brocca si rompe sulla fontana, già l’uomo si alza alla voce dell’uccello, già sono oscure sagome quelli che guardavano dietro le finestre, ma l’ombra non ha portato la pace.

    Continua…

  9. 39
    rossana -

    … segue

    È, lo so, l’amore: l’ansia e il sollievo di sentire la tua voce, l’attesa e la memoria, l’orrore di vivere nel tempo successivo.
    È l’amore con le sue mitologie, con le sue piccole magie inutili.
    C’è un angolo di strada dove non oso passare.
    Già gli eserciti mi accerchiano, le orde.
    (Questa stanza è irreale: lei non l’ha vista).
    Il nome di una donna mi denuncia.
    Mi fa male una donna in tutto il corpo.

    (Jorge Luis Borges)

  10. 40
    giangi -

    vi invidio…in 3 mesi ho visto tirar fuori citazioni di gente che io non riuscirei mai e poi mai a prendere sul serio perchè troppo seri ed impegnativi.
    il mio massimo è paolo villaggio ed achille campanile perchè piuttosto che leggere certi mattoni mi taglierei un menisco con una lima per le unghie non affilata…

Pagine: 1 2 3 4 5 6 11

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili