Salta i links e vai al contenuto

I contatori elettronici ENEL ci fanno pagare fino al 33% in più

di lipsia
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore ha condiviso 44 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore lipsia.

1.553 commenti

Pagine: 1 86 87 88 89 90 156

  • 871
    Mario 2 -

    Comunque Efisio, nel mio caso, il dato letto come consumo istantaneo, circa 0,7 costante, è coerente con gli scatti contabilizzati. Fascia F3 8 ore x 0,70= 5/6 KW. Il problema è che non riesco a giustificare quel consumo istantaneo di potenza che ho da quando mi hanno cambiato il contatore. Sensazione poi confortata dal dato statistico del mio consumo degli ultimi due anni.

  • 872
    alex3864 -

    a MARIO 2
    Scusa se mi intrometto, ma non è che per caso…….
    visto che hai un FV ti sei permesso di abusare nei consumi e, di conseguenza oltre alla tua produzione hai sforato e quindi hai prelevato dalla rete ???
    controlla sul C.E. di scambio quanta ne hai IMMESSA e quanta ne hai PRELEVATA.
    in F3 ne avrai ben poca immessa, visto che sono i tempi notturni e i giorni FESTIVI .
    saluti

  • 873
    Mario 2 -

    No Alex che non ho fatto abusi. Per abitudine faccio andare la lavatrice la domenica e faccio stirare il sabato. Occasionalmente uso il forno (una volta ogni 2/3 settimane). La mia lamentela infatti si riferisce all’eccessivo prelievo di energia rispetto al mio standard storico (circa 300 Kw in più) e NONOSTANTE abbia autoconsumato energia prodotta dal mio impianto FTV pari a circa 300KW. Quindi maggior consumo rilevato in 3 mesi 600Kw. ciao

  • 874
    dPaolo -

    la parola magica è frigorifero, controllate il consumo del frigorifero e comunque se ha più di 8-10 anni cambiatelo, vedrete che i consumi si riducono

  • 875
    Mario 2 -

    cari amici volevo tranquillizzarvi. Il contatore ENEL non presenta anomalie funzionali di rilievo. Ieri sera ha fatto dei test approfonditi e alla fine ho determinato che il consumo anomalo dipende da qualcosa in casa, che sono riuscito a circoscrivere nella zona servizi della taverna, ma non riesco ancora a capire perchè, non essendoci assolutamente nulla in funzione. Avendo degli interruttori per livello, a loro volta divisi per settore, ho potuto verificare che spegnendo tutti e tre gli interruttori il consumo andava a zero. Ripristinando prima quello della taverna il consumo balzava a 0,40. e secondo me era in funzione solo la caldaia. Ho spento la caldaia e scende a 0,3 con niente in funzione. A questo punto ho manovrato sugli interruttori di settore : luce-prese-servizi e ho rilevato che il consumo c’era quando era acceso quello dei servizi, dove c’è collegato, a mia conoscenza, solo la lavatrice che era spenta e per maggior sicurezza ho staccato la spina. Ho pensato che potesse essere l’inverter del FTV. Quindi ho lasciato spento l’interruttore per tutta la notte e stamane…miracolo, ho rilevato 2 Kw di consumo in meno. Sono sceso in taverna e l’inverter si era attivato. Quindi decade il sospetto che sia l’inverter. Quindi in conclusione ho capito da dove arriva l’eccesso di consumo ma non so perchè e soprattutto non so con che rivalermi!

  • 876
    alex3864 -

    x Mario2

    Quindi in poche parole, se nn hai un pozzo nero in taverna con una pompa di scarico, il problema è nell’autoconsumo dell’inverter del FTV durante le ore di nn produzione.
    Vi posso garantire che in tutti gli impianti c’è un problema risolvibile, cercandolo giustamente come ha fatto Mario2 il C.E. ha funzioni irregolari 1 su 100.000
    Alex

  • 877
    Mario2 -

    Grande Ale mi hai illuminato! In effetti ho una pompa in un pozzo ma l’ho sempre avuta e in teoria dovrebbe partire non più di una volta a settimanale quando va la lavatrice. Non giustifica un consumo costante di 8kw al giorno degli ultimi 4 mesi. Sentiro’ l’elettricista. Grazie

  • 878
    mario -

    Mario 2 il mio inverter della SMA TL5000 consuma in standby 10 watt durante la notte quindi ammesso che non produca per 10 ore sono 100watt quindi o il tuo inverter ha qualche problema o e obsoleto controlla nel manuale del tuo inverter e leggi quale e il suo consumo a riposo a presto

  • 879
    Mario2 -

    Confermo che il problema e’ la pompa. Staccandola ho 6/7 kW al giorno come minor consumo. Una bella botta! Grazie a tutti per i consigli.

  • 880
    Franco -

    ho letto l’articolo di lipsia, e sono rimasto semplicemente ALLIBITO , per non dire di stucco ! Ma l’elettrotecnica evidentemente non l’ha mai neppure sfiorata questa persona !
    Io, per lavoro, eseguo controlli proprio su contatori di energia elettrica da oltre 20 anni, siano essi elettodinamici che statici, sia per conto ENEL, che AdD ( Agenzia delel Dogane ) che Terna Etc, è no ho mai trovato un contatore di energia apparente !
    Posso dire che l’ENEL non è proprio un santo, ma di sicuro è un notevole professionista nel settore, può succedere che un contatore si guasti e che quindi segni di più, ma che tutti i contatori siano diventati dei contatori di energia apaprente, proprio questo non lo ammetto !
    Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti

Pagine: 1 86 87 88 89 90 156

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili