Salta i links e vai al contenuto

I contatori elettronici ENEL ci fanno pagare fino al 33% in più

di lipsia
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore ha condiviso 44 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore lipsia.

1.553 commenti

Pagine: 1 104 105 106 107 108 156

  • 1051
    pietro*pd -

    Ciao a tutti.

    X Mauro. Grazie Mario, almeno una persona che la pensa come me.

    X Rita. Quando i consumi totali delle fasce orarie del contatore Enel rilevati dal contatore e riportati in bolletta coincidono con i consumi rilevati dal mio contatore che rilevando anche i decimi di watt presenta una differenza di 1 0 2 watt su circa 750.000 watt a bimestre francamente non so cosa si possa ancora dire sul contatore Enel.

    X Bat4P. Poichè sei l’unico che dice di dimezzare i consumi semplicemente premendo il tasto ti avevamo chiesto, io e Blux, se avevi una tecnica particolare e non capisco perchè ti sei tanto innervosito. Probabilmente avendo lavorato per parecchi anni nel campo dell’ingegneria elettronica ho una deformazione professionale in quanto le affermazioni, i progetti teorici poi devono essere realizzati e funzionare praticamente. Scusa se te lo ripeto per l’ennesima volta: volevo capire perchè solo tu riesci a dimezzare i consumi mentre tutti gli altri mortali non riescono a farlo ma forse è perchè tu hai il contatore ” inattaccabile ” quindi avrai un contatore diverso dai nostri, personalizzato e se fosse così ragioniamo su contatori diversi. Credevo che l’Enel istallasse contatori uguali per tutti.

    X Daniel.

    Oltre alla citazione volpina potresti provare tu a spiegare tecnicamente quello che avviene solo col contatore di Bat4P: ti assicuro che quì in molti possono capire spiegazioni tecnicamente avanzate quindi non temere di non essere compreso ma concettualmente e tecnicamente vola pure alto. Vedi che era un addio temporaneo, ho risposto in quanto direttamente chiamato in causa per non apparire, a detta di qualcuno oltre che sapientone anche maleducato, ma ora credo definitivo perchè ormai sono solo chiacchere e non si parla minimamente di problemi tecnici.

    Pietro*pd

  • 1052
    Bat4P -

    Sinceramente penso che tutto questo non sia normale….

    Ho sempre parlato di MIO CASO, porca miseria ditemi se non sto scrivendo in Italiano!!!!

    Per favore aiutatemi a dare una pacca sul fianco a Pietro*pd perché arrivati a questo punto gli si è incantato in disco!!!!!!

    Non capisco perché ci si ostina a cercare cause o problemi tecnici se stiamo cercando di far capire che non si tratta di problemi tecnici!!!!!….Il funzionamento dei contatori è preciso!!!!!
    Non credo ci siano dubbi…….

    X Pietro*pd
    Dovrei aver scritto in un post molto tempo fa che circa una 15ina di anni fa assieme ad un compagno di studi e tramite un amico, ora haker, tramite internet riuscivamo ad entrare in remoto sui pc di utenti presi a caso inviando delle email fasulle (tipo phishing) e riuscivamo con un semplice programmino ad aprire il suo lettore cd, a modificare le proprietà del monitor…..tutto mentre chi subiva questo “gioco” utilizzava il pc….
    Questo ripeto accadeva circa 15 anni fa, ti sembra impossibile che si possa fare anche ora nel 2012??????

    Da poco, circa 4 mesi fa, ho avuto un problema al pc, non essendo un tecnico ho chiamato un amico che non potendo venire da me mi ha inviato un’applicazione temporanea da installare e tramite questa è riuscito ad entrare sulle impostazioni del mio pc e risolvermi il problema, tutto da casa sua!!!!!
    Ti sembra una cosa impossibile nel 2012?????

    Caspita, con l’I-phone scatti una foto e dopo 30 secondi la stessa foto è presente sul tuo account apple dell’I-pad o nel pc di casa….

    Gli Haker (bravi) riescono in 10 minuti a clonarti tutto quello che vogliono con piccole mosse sfruttando le reti wi-fi……

    Siamo nel 2012, le macchine non viaggiano più a carbone!

  • 1053
    Daniel -

    Pietro*pd ,hai ragione gli italiani san fare solo chiacchiere,questo è solo un confessionale in cui uno si libera dalle sue ossessioni e mette l’anima in pace.Riguardo alla volpe….èra solo un invito ad non abbandonare il confessionale….tutto qua.Nella vita vi è bisogno di esperienza,valutazione,sensazioni ed intuizione se uno ne ha tutte quello è un genio,cosa che ne nascono uno ogni 100 anni.MA SE CI UNIAMO POTREMO AVERE TUTTE QUESTE QUALITA’,diamoci una mano con rispetto,cortesia senza ira ma porgiamoci una mano in quanto stiamo tutti affogando prima o poi anche quelli che stano in Alto.

  • 1054
    pietro*pd -

    Ciao a tutti. Ancora chiacchere come risposte. Come fai, Bat4P, a definire un contatore preciso quando premendo il tasto dimezzi i comsumi, come affermi. Buon salotto di fantatecnica a tutti.
    Pietro*pd

  • 1055
    Daniel -

    ,diamoci una mano con rispetto,cortesia senza ira ma porgiamoci una mano in quanto stiamo tutti affogando prima o poi anche quelli che stano in Alto.

    Volevo dire stanno….la fretta..fa fare brutte figure….:-)

  • 1056
    Ben -

    Un caro saluto a tutti. Torno a scrivere qui dopo un po’ di tempo, spinto dalla nuova piega che sta prendendo questa lunga ed interessante discussione. E’ un problema comune sui forum quando i post diventano tanti, anzi in questo caso tantissimi. Come ho detto la prima volta che ho scritto qui, per conoscenza mia e per correttezza verso gli utenti già presenti, mi sono letto tutti i precedenti 900 e passa post prima di chiedere o dire qualcosa. Non metto in dubbio che la cosa sia molto pesante in termini di tempo e di pazienza e capisco che non sempre sia una strada praticabile, me compreso. In questo caso però ritengo sia necessario almeno seguire la discussione da qualche centinaio di post indietro. Dico questo perché altrimenti non si fa altro che ricominciare sempre da capo, con gli stessi consigli di verifica sugli impianti, con le contrapposizioni insanabili tra chi denota strane anomalie e chi le ritiene impossibili. Come giustamente dice Pietro*pd alla fine restano tutte chiacchere. Ma dopo tutti questi post ci sono alcuni punti fermi :
    1) Il contatore è fornito, installato, garantito, certificato ed eventualmente verificato (pagando) dalla stessa azienda. E’ una anomalia gigantesca che non si verifica in nessun altro settore della metrologia, dalla pompa di benzina alla bilancia del supermercato. Nonostante questo (che incidentalmente rende la vita difficilissima per chi volesse contestare una bolletta), su questo ed altri forum si è stabilito che il contatore, salvo guasti, è preciso. Punto. Questa però è un cosa crea problemi di fede, dobbiamo comunque credere che l’oste non metta mai acqua nel vino, non avremo mai un controllo certificato esterno.
    2) Il contatore è fornito per l’utenza domestica, diciamo dai 3 ai 6 kW, ma il display è tarato su un fondo scala di 999,9 kW, come se il tachimetro per biciclette fosse tarato per velocità da jet. Quello dell’acqua segna anche la goccia e quello del gas il millesimo di metro cubo. Anomalia anche questa che può generare dubbi in chi si domanda perché. In questo caso la fede viene sostenuta comunque dal lampeggio x watt istantaneo del led rosso che si è provato sia preciso. Punto.
    3) La potenza reattiva domestica ufficialmente non si paga. Punto. Però altra anomalia : un’azienda elettrica ha milioni di utenze più o meno sfasate che singolarmente sono irrilevanti ma globalmente sono sicuramente un bel costo, tanto che le utenze “industriali” sono obbligate a non avere carichi troppo sfasati, pena multe salatissime. Bastano poche decine di utenze domestiche o meno per avere una complessiva potenza disponibile di grandezza “industriale”. Perché la potenza reattiva a noi verrebbe regalata? Un medio condomino avrà o no una potenza reattiva complessiva paragonabile ad un’officina? Bene, stando alla fede, l’azienda si tiene questo costo per sé e non lo fa mai pagare “in qualche modo” ai suoi utenti. Bontà divina in un mercato dove anche un’oliva fa differenza su grandi numeri (continua sotto)

  • 1057
    Bat4P -

    X PIETRO*PD

    Ho capito tutto, sei ottuso, un cavallo con i paraocchi!!!
    …mi fai venire in mente il film “Miseria e Nobiltà” con Totò quando al figlio di Totò venne detto di rispondere: Vincenzo m’è padre a me….e il bambino qualsiasi cosa gli chiedessero rispondeva Vincenzo m’è padre a me….

    Non c’è molto da aggiungere……

    Se io scrivo che il contatore è preciso ma i consumi sono manipolati dagli operatori delle centrali…. E TU NON CAPISCI……io non ci posso fare nulla.

    buona giornata…..

  • 1058
    Ben -

    (continua) esempio (tra mille) : http://www.repubblica.it/2003/g/rubriche/lessicoenuvole/20sett/20sett.html?menu1=%23
    4) Diversi utenti trovano consumi inspiegabili, soprattutto in loro assenza da casa od in fascia F3 (me compreso per quest’ultima). Al di là dei casi di consumi occulti o sottovalutati questa cosa capita ed è reale oltre ogni ragionevole dubbio. Punto. Ogni caso fa storia a sé, non c’è dubbio, ma non si può sempre e solo addebitare un furto a monte di un contatore staccato perchè per fede ciò non è possibile. Chi vuole continuare ad indagare dovrebbe essere libero di farlo senza la derisione od il sarcasmo altrui, altrimenti la discussione muore e sarebbe un peccato dopo mille post ed allontana nuovi contributi.
    5) Molti utenti segnalano che dopo proteste con Enel (smuovendo le acque…) e/o dopo un controllo costante del contatore, i consumi si sono normalizzati. Punto. Non confondiamo i concetti : nessuno ha mai detto di aver risparmiato premendo il pulsante o meglio verificando periodicamente la lettura. Il risultato invece, quando raggiunto, è solo quello di pagare il giusto o con poco scarto i propri reali consumi. Nessuno consuma 1000Wh reali e premendo il pulsantino risparmia pagandone 800. Molti invece che prima pagavano 1000, a parità di stile di vita e consumi, dopo il fiato sul collo sul contatore pagano 800. E’ tecnicamente un risparmio, inteso come minor costo rispetto a prima, ma in pratica è solo un riallineamento a quella che dovrebbe essere la normaltà in base ai consumi reali. Si paga quello che si consuma, non si paga meno di quello che si consuma. Non c’è alcun risparmio.
    6) In fascia notturna, la domenica ed i festivi la tensione di rete aumenta perché il carico nazionale di industrie, uffici ecc. diminuisce. Punto. Questa tensione aumentata fa aumentare i consumi, vanificando l’esigua differenza di costo al kWh tra fascia F1 e (F2)F3 nella bioraria del Mercato a maggior tutela (non parlo dei trappoloni delle biorarie del mercato libero che come sfori il tetto di consumo presunto ti succhiano il sangue…).
    7) Si può interagire da remoto sul contatore. Punto. Sappiamo le modifiche lecite e le conosciamo bene per le testimonianze di tanti utenti alle prese con i più svariati problemi. La non limpidità dei controlli, delle verifiche e le informazioni fuori scala sul display che ho descritto sopra lascia a più di qualcuno il sospetto che da remoto si possa fare molto di più. Il fatto che si possa fare è certo. Il fatto che per muovere accuse bisogna avere prove è certo. Il fatto che chi vuole può stare sul chi vive senza che gli altri gridino all’eresia che va contro la fede è auspicabile. Chi non si fida controlli, ci dica cosa vede e non scappi via dal forum, chi si fida non difenda a spada tratta senza argomentare (salvo azionisti e dipendenti che un motivo almeno lo hanno) perché rischia il flame o di essere ignorato.
    Vado fuori tema. Fiscal compact e MES. Bisogna sempre stare all’erta. Saranno guai seri….

  • 1059
    pietro*pd -

    Ciao a tutti. Grazie Bat4P, finalmente ho capito per merito tuo che all’Enel ci sono decine di impiegati, come avevo ironicamente detto in un post precedente, che ritoccano i consumi dei clienti, quindi sarà lo stesso per i gestori telefonici, per le transazioni sui conti correnti postali, per ogni operazione telematica mentre per i contatori acqua e gas che purtroppo sono a casa è un pò più difficile ma questi li hanno ritoccati in partenza, ecc. ecc. Io non scriverei mai in un post pubblico che ” i consumi sono manipolati dagli operatori delle centrali ” in quanto potresti trovare qualcuno in causa con gli attributi che ti chiede giustificazione con una causa legale ma tu sicuramente avrai la risposta giusta mentre io, cavallo ottuso con i paraocchi, non saprei che fare. Bentornato Ben, io mi ritiro, risponderò se espressamente richiesto solo a domande serie dell’argomento. Saluti a tutti.

    Pietro*pd

    Ben, se hai qualche altra prova da fare, a disposizione.

  • 1060
    Bat4P -

    X BEN

    2 post belli pieni di parole e soprattutto di significato….

    Vediamo se a te continuano a rispondere che i contatori segnano il giusto come stanno facendo con me da settimane!!!

    grazie….

Pagine: 1 104 105 106 107 108 156

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili