Salta i links e vai al contenuto

I contatori elettronici ENEL ci fanno pagare fino al 33% in più

di lipsia
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore ha condiviso 44 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore lipsia.

1.553 commenti

Pagine: 1 98 99 100 101 102 156

  • 991
    rita -

    Ciao Pietro, ho letto i tuoi post. Io ho aggiunto un mio contatore di controllo da ormai 93 gg . Il risultato riscontrato è che i dati che rilevo su tale contatore sono leggermente superiori a quelli rilevati sul contatore Enel e questa cosa mi ha lasciato di stucco. d’altra parte non riesco ad auto convincermi che io da sola possa consumare 8,5 Kw al giorno solo per guardare 2 o 3 ore la TV, utilizzando per circa 1 ora al gg. il computer e accendendo per 2 o 3 ore una lampadina a basso consumo. Perchè la realtà è questa : senza attivare forno, lavatrice, ferro da stiro io consumo 8,5 Kw al giorno che mi costano 100 Euro ogni 2 mesi.A me sembra pazzesco !!!! Ciao Rita.

  • 992
    pietro*pd -

    Ciao Rita, considera che con 8,5 Kw hai un consumo medio di 350w all’ora e se consideri tutto vedrai che i consumi saltano fuori come da me che viaggio dai 12 ai 15 Kw giornalieri. Se, ad esempio, hai un congelatore esso funziona quasi sempre quindi prova un pò a considerare questo aspetto. Pensa che stamane sono stato all’ufficio acquedotto per ripristinate la fornitura di acqua in un appartamento e per togliere il sigillo al contatore posto due anni addietro il costo è di 201,00 euro e prima si paga e poi si aspetta ma voglio proprio vedere a chi vanno questi soldi: questo mi sembra più che passesco un furto al cittadino. Non so come sarà per l’Enel e il gas metano: che sia ancora peggio? Cordiali saluti a tutti.
    Pietro

  • 993
    Bat4P -

    Per linuxboy….
    Bla bla bla bla….

    Se fosse come dici tu, allora siamo arrivati praticamente a 1000 commenti perché siamo tutti IDIOTI????

    Leggi i miei post, dove scrivo, carte e prove alla mano, che solo pigiando e monitorando i consumi giornalmente si possono ridurre i consumi ENEL…
    A me conteggiavano 15 kw/h giornalieri e da quando pigio insistentemente tutti i giorni più o meno alla stessa ora i consumi non superano i 9 kw/h giornalieri….
    e ti posso assicurare che non ho cambiato stile di vita per ridurre i consumi….

    Hai altro da aggiungere??

  • 994
    Blux -

    “Bat4P – 4 luglio 2012 18:14
    Per linuxboy….
    Bla bla bla bla….

    Se fosse come dici tu, allora siamo arrivati praticamente a 1000 commenti perché siamo tutti IDIOTI????”

    beh, tutti no però leggendo certi commenti sei in buona compagnia.

    c’è addirittura chi ha constatato che il contatore enel misura meno del contatore di controllo e non ci crede (vedi rita). ti sembra un atteggiamento obiettivo e da prendere seriamente????

    e poi la discussione è nata su una supposizione (energia reattiva) che si è rivelata completamente falsa. se poi ti piace pigiare il pulsantino fai pure, attendo a non romperlo.

  • 995
    Bat4P -

    per Blux…

    grazie per la pubblica offesa….
    non so cosa ti renda tanto “grande” da permetterti di dare dell’idiota ad una persona che esprime la propria opinione, oltretutto dopo avere fatto prove per mesi……molti mesi!!!!!

    cmq contento tu….

    Le mie “prove” producono risultati…..ma non per quello che scrivo ed annoto personalmente….
    Sono le bollette stesse che mi confermano il tutto…

    Due anni fa abbiamo monitorato i consumi per un anno intero, dopo che abbiamo dovuto pagare una bolletta da 1041 euro!!!!
    E stiamo parlando di una normale abitazione con Padre, Madre e figlia di 2 anni!!!!
    Durante l’anno di controllo i costi si sono abbattuti (da 20 kw/h giornalieri a 8 kw/h giornalieri)….sai dare TU una spiegazione logica??
    Abbiamo “mollato” i controlli e piano piano i consumi sono risaliti ad una media di 14 kw/h giornalieri…
    Da 3 mesi abbiamo ripreso i controlli e “STRANAMENTE” i consumi sono mediamente 8 kw/h giornalieri…..

    A casa:
    – Frigo con congelatore;
    – Forno Elettrico;
    – Lavastoviglie;
    – Lavatrice;
    – 3 TV;
    – 2 Adulti ed una bimba…

    Siamo passati da una media di 250 euro a bolletta a 120 euro a bolletta….

  • 996
    pietro*pd -

    Ciao a tutti. Come è successo a Rita anche il mio contatore supplementare segna un pò di più, si tratta di qualche watt alla settimana, ma solo perchè conteggia anche i decimi di watt mentre quello enel non rileva i decimali ma poi esiste anche la classe o precisione o tolleranza delle misure, quindi….Per un mese non ho premuto il famigerato pulsantino e non è cambiato assolutamente niente e anche se lo premo ogni volta che passo davanti al contatore non cambia niente, quindi….Vi immaginate l’Enel che installa milioni di contatori che segnano di meno solo premendo il pulsantino? E’ palese che il contatore ha alcune ” stranezze ” che alimentano certe supposizioni di fregature come ad es. quando rileva eccesso di prelievo energia e anche se si staccano gli utilizzatori che l’hanno provocato la segnalazione resta per una ventina di minuti ma il contatore segna l’energia giusta consumata in quel momento che è rilevabile dalla frequenza lampeggio led o premendo il tanto discusso pulsantino. Alcuni giorni noto dei consumi ” anomali ” in 3, 4 Kw in più, e guarda caso coincidono con l’uso di lavatrice, lavastoviglie, attrezzi per pulizie domestiche, fornetto per cucinare cibi, uso saltuario microonde ecc. e quì ci sono Kw in gioco quindi….non avere a casa la moglie per giornate intere. Cordiali saluti a tutti.
    Pietro

  • 997
    rita -

    Ciao Blux, Grazie per avermi fatta passare per una perfetta idiota. Io ho chiesto se c’è qualcuno che può, in base alle sue competenze, dirmi se è possibile manipolare da lontano questi maledetti contatori. E se lo chiedo è perchè qualche anomalia si è verificata. Ad esempio la bolletta dal 16/11/11 al 16/01/12 porta un rilevamento di Kw 849 contro l’ultima di Kw 478. Sono sempre e solo io che uso gli elettrodomestici e non è che questo inverno mi sono divertita ad azionarli contemporaneamente per poter poi fare la vittima. Altro esempio: al contrario di Pietro, ( che ringrazio comunque per la sua gentilezza e per il suo modo di esprimersi) i Kw rilevati dopo l’uso di lavatrice o forno o ferro da stiro, a volte sono gli stessi di quelli rilevati in giorni in cui nulla è stato azionato (salvo TV e computer che aziono tutti i giorni per qualche ora e 2 frigoriferi sempre in funzione)mentre altre volte succede esattamente il contrario. Ancora un esempio: mi è successo più volte( gia detto in post precedenti) che la lettura dei Kw rilevata alle 7 di mattina resta invariata se la controllo dopo 1 o 2 ore circa. E ancora: mia sorella che vive con il marito consuma 260 Kw circa a bimestre ed ha questi elettrodomestici:
    1 freezer verticale (altezza 175 circa) 1 frigorifero con freezer parte alta ( altezza 180 circa) caldaia x riscaldamento e acqua calda 2 televisori 1 computer 1 stampante 1 Bimby 1 ferro da stiro 1 aspirapolvere e luci varie a basso consumo energetico + caricabatterie
    varie stufetta + graticola elettrica, phon, sveglia elettrica .
    Io ho gli stessi elettrodomestici ad eccezione del forno che da me è elettrico e dei 2 frigoriferi che sono entrambi con freezer nella parte alta.Da considerare che io sono da sola e quindi di TV ne accendo una sola, inoltre o accendo la TV o accendo il computer. Da mia sorella sono praticamente accese tutto il giorno le 2 TV e il computer contemporaneamente più 2 luci dato che loro sono in 2.
    Per tutti coloro che pensano che queste anomalie siano frutto di fisime mentali dico solo una cosa : ho trovato 2 bollette del 1993
    quando in famiglia eravamo in 5 persone, abitavamo sempre nella medesima casa, avevamo ( a parte il computer ) gli stessi elettrodomestici che forse erano più vetusti e di classe inferiore quindi soggetti a maggior consumo e sapete qual’era il consumo ??? per 64 gg Kw 468 e per 66 gg Kw 542!!!!!!!!!!!!! ( Bada bene che non parlo del consumo in soldi ma in Kw )
    Adesso dimmi un po’ se è comprensibile avere qualche dubbio sulla bontà della lettura rilevata alla data odierna su questi contatori!!
    Se non ci credete posso fornire copia delle vecchie bollette. Cordiali saluti. Rita

    P.S. Anche considerando il discorso di recupero dell’energia reattiva di circa il 33% , su 542 Kw arriviamo a 721 Kw per 5 persone ( io ho pagato per 849 Kw per 1 sola persona)

  • 998
    pietro*pd -

    Ciao a tutti. Rita, mi permetto di consigliarti, se non lo hai già fatto, di provare a fare queste due prove se ti è possibile: tenere in funzione l’indispensabile per qualche giorno magari durante un fine settimana o, visto il periodo, per qualche giorno di ferie. Annota i numeri alla partenza e rilevali all’arrivo. In questo modo puoi fare un calcolo teorico abbastanza preciso che lo confronterai con la rilevazione del contatore. La situazione è simile a quella notturna per cui il consumo notturno di solito è dovuto ai frigoriferi a meno che non usi condizionatori o altro. La seconda cosa è sentire un gestore diverso dall’Enel, credo tu abbia l’Enel, che per acquisire un nuovo cliente vedrai che probabilmente si interesserà al tuo problema. Un tecnico Enel mi ha confidato che una delle prime partite di contatori è stata sostituita in blocco in quanto difettosa per cui a questo punto se il tuo è uno dei primi, ma questo è difficile per noi saperlo, fà un pensierino sulla richiesta revisione. Se in futuro hai intenzione di cambiare gestore chiedi come priorità il controllo contatore, vedrai che qualcosa ottieni. Buone ferie a tutti per chi va ai monti o al mare ma mi sa che quest’anno saranno ferie nell’ambito familiare.
    Pietro

  • 999
    Bat4P -

    x Rita..
    Blux a me lo ha detto apertamente che sono un idiota…

    Cmq magari lui fa parte di quelle persone “agevolate”….e ne conosco anch’io….
    persone che hanno lavorato per l’Enel e che hanno a casa gli stessi elettrodomestici che bene o male abbiamo tutti ed in taverna un’altra cucina e quindi altro frigorifero con congelatore….e sai quanto pagano a bolletta???….massimo 120 euro!!!!!

    Ed io prima di mettermi a monitorare i consumi ero nella media di 250 euro a bolletta…

    Con i contatori elettronici l’Enel fa quello che vuole….

  • 1000
    rita -

    Ciao Blux, rettifico eravamo in 4 e non 5 a quella data.
    Questo a onor del vero. Ciao Rita.

Pagine: 1 98 99 100 101 102 156

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili