Salta i links e vai al contenuto

Come si supera un tradimento ?

Lettere scritte dall'autore  Fiorellino23

Caro Direttore.. non so bene come iniziare, cari lettori, ringrazio chiunque mi dedicherà qualche minuto del proprio tempo, ho bisogno di un parere esterno.
Ho 26 anni e sono ( o ero ) fidanzata da 5, e un matrimonio con già la data fissata a settembre, che non penso si celebrerà!
Una decina di giorni fa ho scoperto un tradimento del mio ragazzo risalente a 1 anno e mezzo fa, con una ragazza che conosco oltretutto, e mi pare che il mondo mi sia crollato addosso! Ho perso una delle mie poche certezze!
Ero in quella che doveva essere la nostra nuova casa, mi si è rotto il telefono aspettavo una telefonata importante di lavoro, quindi mia cognata che era in lì in quel momento, si è offerta di prestarmene uno vecchio, che era del mio ragazzo, dato che casa loro è più vicina della mia.
Lì per lì ho messo la sim e l’ho messo in carica.
Arriva la chiamata, rispondo e vado a fare delle altre commissioni . Una volta a casa, mi accorgo di aver ricevuto un sms, classiche pubblicità dell’operatore perché sono gli unici che ricevo dato che ormai quasi tutti usano whatsapp.
Nell’aprire degli sms, vedo che ci sono delle conversazioni un numero che mi è stranamente famigliare, è di una nostra amica comune!
Lì scopro che i due sono stati a letto insieme e hanno avuto un flirt durato un mese, nei vari messaggi lui le dice di aver sbagliato, che è stato solo un momento di confusione, e si sentiva in colpa ! mentre lei cercava di spiegare che provava qualcosa per lui da tempo e voleva continuare a vederlo anche in modo clandestino che erano stati bene e doveva smettere di pensare a me e di negare quello che c’era tra loro ! Questa discussione dura un paio di giorni, poi per un mese è sempre lei a scrivergli, di ripensarci e cose simili, in un messaggio lo minaccia di dirmi tutto e lui non ha più risposto .
È stata una mazzata terribile, primo perché avrei messo la mano sul fuoco per lui ( bruciandomi ) non credevo proprio sarebbe stato capace di fare una cosa simile!
È sempre stato un fidanzato attento, premuroso, gli ho sempre dimostrato di amarlo ho fatto sacrifici incredibili per la nostra storia… mi sono trasferita poco più che ventenne in un altro stato, lontano da famiglia e amici per non vivere una storia a distanza, ho cambiato università, ho fatto due lavori per mantenermi e studiare sono sempre stata presente per lui, non l ho mai trascurato!
Penso di essere una brava persona che porta rispetto educata gentile e innamorata di lui in modo totale! Credevo che la nostra relazione fosse, sana e viva. Per me c’è sempre stato solo lui, ed è stato una delusione sapere che per lui non è stato così !
Non sono mai stata una rompiscatole, non gli ho mai proibito di uscire, mi fidavo!
E no.. non ho mai sospettato nulla non mi è passata l’idea nemmeno per l’anticamera del cervello. Anche se effettivamente lui non usciva se c’era presente questa pseudo amica!
Con lei ho litigato di brutto ha negato dandomi dell’Italiana pazza e gelosa, che me l’ero inventato, che era felicemente fidanzata; per poi sparire nel nulla, non facendosi più trovare nemmeno da amici comuni, almeno ha avuto questa decenza.
Ho cercato di essere razionale, forse fin troppo, di parlarne con lui in modo maturo non sempre riuscendoci! Lui ha ammesso tutto, mi ha giurato che è stato solo un errore non c’è stata più nessun altra che mi ama e vuole una famiglia con me di perdonarlo. Il fatto è che non ci riesco, ho preso le ferie e sono tornata dai miei in Italia a riflettere. A volte penso che non possiamo buttare via 5 anni così ma, ora, mi da fastidio anche solo stargli vicino e in questo momento non me la sento proprio di sposarlo. Lui sta rispettando la mia necessità di spazio anche se mi telefona tutti i giorni, non so come superare la faccenda e andare oltre! Come faccio a fidarmi di nuovo di lui? È davvero possibile dare un altra occasione senza vivere nel terrore di un ulteriore tradimento?

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Condividi su Facebook: Come si supera un tradimento ?

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Amore

13 commenti

Pagine: 1 2

  1. 1
    Suzanne -

    Primo, il tradimento non è una punizione, quindi il ricercare motivazioni nei nostri comportamenti non ha senso; anche se avessi sbagliato qualcosa, ci sono altri modi per risolvere I problemi. È semplicemente un atto egoistico, in cui si accantona l’altro, almeno per un po’.
    Perdonarlo o meno credo sia una scelta più istintiva che razionale; se opterai per la prima scelta però dev’essere decisa e ferma: non rinfacciare l’accaduto, non vivere nel sospetto, cancella e ricomincia. Se ce la fai.

  2. 2
    Rossella -

    Non siete neanche sposati. Lascialo.

  3. 3
    bibi -

    molto brutta la situazione in cui ti trovi. io penso che il tradimento non si superi mai, purtroppo da quel momento si perde la fiducia e mai più sarà come prima. l’unica cosa che puoi fare è capire se puoi accettare il tuo ragazzo anche con questo dubbio perenne che avrai d’ora in poi che potrà di nuovo tradirti. una volta le nostre nonne lo accettavano perché si dicevano che l’uomo lo fa solo per sesso e non mette i sentimenti. ecco, non so se tu ce la faresti ma potrebbe essere una soluzione, seppure tu non credo lo potresti più amare come prima. l’alternativa è che lo lasci, e ci sta, che magari starai malissimo per un po’ o per tanto, e che a un certo punto ti sentirai di nuovo di innamorarti, di investire in una nuova storia, ma poi che succederebbe? davvero possiamo essere sicuri che un altro uomo non ci tradirebbe? io credo che nessuno è perfetto, credo che starai col dubbio comunque, che se scegli quest’altra strada di tentare con un altro potresti ritrovarti dove sei ora. te lo dico molto schiettamente, le persone capaci di non tradire sono poche (tu sei una di queste). e lo fanno più per principio morale che per l’amore (per quanto grande possa essere) per l’altro. pensaci.

  4. 4
    dopocipenso -

    se lo perdoni lo farà ancora. per come sono fatta non riuscirei a perdonare un tradimento, vivrei sempre con la paura di essere tradita nuovamente, e quindi chiuderei la storia. in bocca al lupo.

  5. 5
    Bohemien82 -

    “È davvero possibile dare un altra occasione senza vivere nel terrore di un ulteriore tradimento?”

    Dipende da ognuno di noi, é personale. Io non riesco e per me sei fuori dalla mia vita. Però ti dico che, in generale, l’uomo può tradire solo per sesso e basta. Può essere davvero innamorato della compagna ma andare a letto con un’altra. In pratica é alla stregua della masturbazione per noi: ti sentiresti tradita se tu sapessi che il tuo ragazzo si masturba? Questo discorso vale se succede una volta…se la cosa diventa seriale il discorso é diverso. Però per ipotesi, dando per passabile la questione tradimento per debolezza carnale rimane la questione del “rispetto”. L’impulso carnale dovrebbe essere superato proprio per il rispetto che si nutre per il partner. Lui probabilmente, sicuramente, ti amerá anche. Però non ha avuto rispetto di te, del vostro cerchio chiuso di intimità. Fossi in te lo lascerei, di sicuro non lo sposerei..

  6. 6
    Fiorellino23 -

    Ringrazio tutti per il vostro parere … non ho nessuno con cui parlare !la mia famiglia non lo sa ancora , hanno intuito che qualcosa non va , mi sono limitata ad dire che abbiamo litigato e volevo staccare un po’ da lui  .  forse sarò sciocca ma se vorrà lo dirà lui il vero motivo per cui non ci sposeremo , perché l unica certezza è questa , non voglio sposarmi !sono talmente sconvolta che non riesco ad ammetterlo nemmeno a loro , poi non lo so . Questo fatto mi ha segnato in ogni caso , ho sempre sostenuto che tutti meritano una seconda occasione ma ora che ci sono dentro , non ne sono più sicura ,se non fosse che dove vivo ho un buon lavoro che qui in Italia potrei solo sognarmi  , forse non tornerei  nemmeno e chiuderei così questo capitolo cercando di dimenticare ogni cosa   .
    Al mio ritorno so che dovrò vederlo abbiamo  tutti amici comuni,che poi sono i suoi amici più che altro, forse ho paura di trovarmi sola , ma  non può essere un motivo sufficiente per fare tornare tutto come prima , niente sarebbe come prima, è come se lui fosse diventata un altra persona che non riconosco !È come se ci fossero due lui , quello prima che ama e mi manca e quello del dopo che mi ha talmente tanto deluso che vorrei sparisse per sempre

  7. 7
    Angwhy -

    Piu ci rimugini sopra e piu stai male,limitati a dirgli che per il momento non ti vuoi sposare(questo ti fa molto onore) e vedi come va,puo darsi che sia stato davvero un momento di debolezza che non avrà piu a ripetersi,certo che lasciare sms in giro denota un po di superficialità da parte sua.

  8. 8
    Yog -

    Uno che non mette la password al telefonino e che lascia memorizzati dati in supporti non rimovibili, a prescindere dal fatto che ti abbia tradito, è un boccalone che se lo sposerebbe solo una cretina. Lascia perdere, non è cosa.

  9. 9
    lovely -

    Volta pagina. Non merita nulla.

  10. 10
    Anam -

    Premesso che se fossero tutti cosi semplici i problemi, vivremmo tutti piu’ felici, ma sei seria? Primo non rispetta la tua svelta per niente se ti chiama tutti i giorni, secondo o lo molli subito, oppure usi la testa e provate a sistemare le cose, altrimenti non e’ giusto per nesduno dei 2.

Pagine: 1 2

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili