Salta i links e vai al contenuto

Come lasciare una persona che ami, ma che non ti ama

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Sono di fronte a una grande decisione da prendere, ma solo pensarci mi fa sentire un pugnale che mi trafigge da parte a parte.

Lo conosco a un corso di sport… amore a prima vista… Erano 3 anni fa, inizialmente appena fidanzati era tutto bellissimo e c’era una grande passione, un grande amore che ci legava, ma in me è ancora vivo mentre in lui è scemato. Dopo il primo anno e’ entrato in crisi e mi ha lasciata, dicendo ancora che mi amava tanto, ma che era un momento, che si sentiva troppo stretto in una relazione, non pronto per un “noi” (abbiamo 23 anni) … poi successivamente mi disse che non era vero che mi amava ancora, che era confuso, mi voleva solo un gran bene ma tra di noi era finito tutto, che non dovevo aspettarmi più di avere sue notizie.
Dopo qualche mese poi mi ha ricercata ancora dicendo che aveva sbagliato, che ancora c’era qualcosa e si sentiva terribilmente in colpa, sentiva che aveva sbagliato, che io ero importante e aveva il terrore di avermi persa definitivamente…

Abbiamo riallacciato i rapporti perchè stupidamente ho sperato che tutta questa crisi l’avesse risolta…

Ma adesso stiamo insieme da 3 mesi e non mi ha mai detto che mi ama, questo mi pesa tantissimo, so che 3 mesi sono poco tempo ma comunque abbiamo un passato abbastanza pesante e corposo insieme, cosa gli manca per dirmelo, ormai mi conosce… Penso che se ci deve essere amore da parte sua e’ ormai finito il tempo per accorgersene. Non mi serve che me lo dica per vederlo, non mi serve la parolina, ma soffro perchè è freddo, assente, ci vediamo poco e sembra non pesargli minimamente. So come si comporta lui quando e’ innamorato e ricordo com’era all’inizio con me, ora la mia presenza nella sua vita e’ praticamente superflua… sta con me per egoismo, per tenermi lì, stabile, un porto sicuro, ma non mi ama, questo lo so. La mia impressione è quella che lui tenga a me come persona, come amica, come figura nella sua vita ma non mi ami, o che comunque mi dia per scontata perchè sono sempre stata lì per lui… ma perchè ero innamorata, e lo sono ancora, perdutamente, tristemente.

Abbiamo discusso della cosa, lui dice che non può dirmi che mi ama, ma che è tornato perchè si è reso conto di quanto ero importante, di quanto aveva lasciato alle sue spalle, che sono una persona rara, eccetera, eccetera. Io in queste discussioni tento di tenere duro ma poi alla fine entro nel panico, piango tantissimo e gli urlo di andarsene dalla mia vita, perchè io lo amo, e lui no. Lui mi guarda e sta zitto, mi abbraccia e mi dice che gli dispiace. Soffro tantissimo , vorrei tanto che si accorgesse di tutto, di quanto tengo a lui e quanto ho fatto per lui, di quello che valgo, vorrei sentire un giorno da lui un calore maggiore, queste benedette parole, ma non arriveranno mai. Io sono sempre gentile con lui e ricevo freddezza, assenza. Non mi tratta male, semplicemente “non mi tratta”. Mai un complimento, un messaggio dolce, una parola di tenerezza, uno sguardo innamorato… non c’è nulla.

Sento che se anche lo lasciassi, mi direbbe semplicemente “Beh se non sei felice con me è giusto così…” cosa che mi farebbe malissimo, quindi non riesco a lasciarlo anche per questo. Se ci fosse un modo, un solo modo per avere amore da lui fosse anche tagliarmi un braccio lo farei ma non c’è nulla da fare. Quindi dovrò lasciarlo presto, ricevendo come risposta un arrendevole “Ok, va bene così.” Senza neanche batter ciglio. Fa malissimo e non so come fare a smettere di sperare, o che corazza indossare per affrontare il momento in cui tutto dovrà finire, avere davanti agli occhi la conferma definitiva del fatto che per lui non conto nulla, non ha passione nè amore, se non un tiepido ricordo nostalgico che lo tiene ancora ancorato a me. 

Cosa fareste voi, che cosa mi consigliate di fare. Aspetto ancora, oppure inizio a trattarlo male e essere un po’ assente per vedere come va, oppure sparisco definitivamente dalla sua vita… anche se non so come…

Qualunque commento e’ ben accetto. Aspetto le vostre esperienze. Grazie.

 

Aida

Lettera pubblicata il 4 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Come lasciare una persona che ami, ma che non ti ama

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 76 commenti

Pagine: 1 6 7 8

  1. 71
    Esther -

    Mandagli un telegramma non firmato.

  2. 72
    Yog -

    Essì enry, lasciala.

    Non avete più l’età per certe cose, il solo pensiero di due corpi sessantenni che fanno gli adolescenti mi dà un certo voltastomaco, probabilmente è così anche per lei.
    Perché non vi dedicate più proficuamente ad hobby più tranquilli, tipo la pesca alla trota fario in quei laghetti bellini che poi vi vendono il pesce che avete pescato? Oppure giocate a pinnacolo, fate l’orto, ma smettetela con ‘ste commedie.

  3. 73
    rossana -

    Enry,
    di solito per un uomo il desiderio sessuale e il bisogno di soddisfarlo sono gli ultimi a svanire. e per te è decisamente troppo presto (mio padre, ultraottantenne si era lamentato con me per la “freddezza” di mia madre, di qualche anno più giovane di lui…). con gli anni, tutto può “rallentare” e mutare senza che per forza debba finire.

    per le donne l’attrazione sessuale pare avere più che altro obiettivi di maternità. vuoi per condizionamenti sociali o per castrazione dei sensi, in particolare ancora nelle donne oggi sessantenni.

    da quanto tempo le stai intorno? non che la scusa di temporeggiare possa dare una risposta concreta ma forse ha senso considerare un periodo abbastanza lungo per non lasciare niente d’intentato…

  4. 74
    Valentina -

    Ho letto la lettera di Aida e tutti i relativi commenti,forse un po troppo tardi ormai.
    Vorrei tanto..ma tanto davvero sapere..Aida come stai ora?
    Sono in una situazione..simile sotto moltissimi aspetti.Ci sono anche delle differenze,certo..prima fra tutte che la persona che concretamente non mi ama non sta bene.E se già è praticamente impossibile lasciare andare una persona che si ama e quando dico si ama intendo quell’amore vero puro.. che si percepisce ma non si spiega.
    Se già è impossibile lasciare andare l’Amore..quando la situazione è complicata da fattori “esterni” .. si è in trappola.Completamente definitivamente in trappola.È asfissiante.Vorrei tanto che Aida leggesse e mi dicesse se ne è uscita ,come ne è uscita, come sta..per davvero.Ho letto tutte le paure..la lettera e i commenti e mi sono sentita come in simbiosi con quelle paure terribili..con il dolore Violento..quell’impossibilità atroce di accettare di non essere amati da colui che senti dentro,essere il…

  5. 75
    Maldamore -

    L’amore non è un diritto è un dono
    e se non siamo amati da una persona dobbiamo accettarlo, ci saranno o già ci sono altre
    persone che lo faranno.
    Se la persona che amiamo, ma non ci ama, non sta bene c’è un senso di colpa al lasciarla.
    L’amore o il non amore si dimostra coi fatti,
    non con le impressioni e sono quelli che dobbiamo vedere.

  6. 76
    Yog -

    @Maldamore

    “già ci sono altre
    persone che lo faranno”.

    Eccerto, a 70 € a botta a Villach, che problema c’è? Fai conto che dalla mia città organizzano pure pulmann e quando si viaggia cantiamo “Bella ciao”, “Romagna mia”, “La montanara ohè” e le altre canzoni da pullman (che poi è la corriera de ‘na volta). Poi a Villach per pochi euro ti fanno un piccolo apparato per sollevamento acque (praticamente gratis), e non è cosa da trascurare.
    Ingegneria femminile al massimo livello.

Pagine: 1 6 7 8

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili