Salta i links e vai al contenuto

Come comportarmi se voglio riconquistare la mia ex?

Buongiorno direttore, da circa tre mesi mi ha lasciato la mia ex, dopo circa due anni e mezzo… per colpa mia si può dire, nel senso che l’ho troppo trascurata e ho fatto tanti errori.. lei era tanto innamorata e faceva di tutto per te.. purtroppo con il tempo i suoi sentimenti sono calati a causa mia finche non è arrivata a lasciarmi.. Ora mi sento veramente cambiato, più sicuro e sarei pronto per riaverla.. il problema è che ora si sta anche frequentando con un altro ragazzo e può darsi che per me non provi veramente più niente.. anche perché ho provato a fare dei tentativi di riconquista ma c’è stato poco da fare, alla fine mi ha detto che ora vuole pensare a se stessa e lasciare da parte un po’ la nostra storia, che adesso ha un altro vicino ma comunque soffre anche per i motivi per cui ci siamo lasciati.. Adesso è da più un mese che non ci vediamo e non ci sentiamo.. ora è meglio che non mi faccio né vedere né sentire per 4, 5 mesi magari fino a fine estate per vedere se le manco… oppure ogni tanto mi faccio comunque sentire? Grazie mille..

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Amore

12 commenti

Pagine: 1 2

  1. 1
    Never -

    Caro amico, se hai letto anche sono un centesimo dei post su questo sito, avrai capito già qualcosa 🙂
    Innanzitutto mi spiace per la tua situazione, peraltro identica alla mia. I tuoi sono i classici dubbi del lasciato. Cosa fare? Di consigli te ne daranno tanti o ne avrai già letti tanti anche tu….secondo la mia esperienza maturata in questi 2 mesi di distacco dalla mia ex, ti dico in sincerità:non puoi fare nulla. So che ti potrà sembrare un discorso magari arrendevole ma così è 🙂 Nel mio caso (ma penso sia un prassi) l’evoluzione è circa la seguente:
    1) Vieni lasciato
    2) Per un po’ la cerchi(ma noterai che sarai quasi sempre solo tu a farlo)
    3) Se ti va bene ti risponderà con garbata gentilezza o freddezza (se no peggio)
    4) Deciderai di applicare il silenzio radio su tutti i fronti per sperare di mancarle e farle cambiare idea
    5) Deciderai di applicare il silenzio radio per non soffrire più dato che lei non avrà probabilmente cambiato idea.

    Di solito funziona così. Se poi c’è stato vero amore, in una parte di questo processo magari lei si fa sentire o manifesta la voglia di riprovarci ma la vedo dura. In quel caso riprovaci pure che magari la cosa si aggiusta. Cmq non credo ci sia un modo universale per la riconquista, io opto per il nessun contatto per due motivi:
    1)soffrire meno
    2)vedere se almeno lei fa un passo

    Perchè se riconquisti su tua insistenza, poi non saprai mai bene quanto lei è convinta della cosa. Io penso però in conclusione che tutte queste strategie, sono artifizi che usiamo un po’ per illuderci che torna, che stiamo facendo qualcosa ecc…E’ molto probabile che dall’altra parte non freghi nulla e la cosa sia ampiamente sepolta da tempo. Tieni conto di questo rischio.

    Scusa il post forse un po’ pessimistico ma è anche frutto della mia attuale situazione al momento 🙂

  2. 2
    bimba -

    due modi a tuo vantaggio:

    primo: non la cercare perché ora si vede con un altro (quindi tu non le manchi) e perché a noi donne non ci piacciono gli uomini zerbino, ovvero che ci vengono dietro, anche e soprattutto se abbiamo avuto con loro una storia di anni

    secondo: non la cercare e fatti la tua vita perché così ottieni due vantaggi e cioè che vai avanti con la tua vita, lavorativa e di interessi tuoi, e secondo vantaggio presto ne troverai un’altra con cui mai fare lo zerbino mi raccomando! per conquistare una donna l’unica cosa che funziona sempre è ignorarla. e parlo di una donna nuova la tua ex non ti rivorrà più. oramai per lei sei una storia finita.

    fidati di una donna.

    come vedi da ciò che ho scritto sopra: non la cercare mai più, in entrambi i casi ne avrai solo vantaggi.

    altra cosa: se ti va fatti un giro su questo forum e vedi quante altre lettere di uomini lasciati ci sono e vedi come è sempre uguale la risposta.
    ciao!

  3. 3
    Blu -

    Ma pensarci prima no?!
    Prima date tutto per scontato e poi piangete sul latte versato…mah….
    E non lo dico a te in quanto uomo,ma in quanto ‘colui’ che non ha saputo dare il giusto valore a qual che aveva!
    Quando beccate qualche strxxza siete tutti cicci-picci-coccole-regalini e attenzioni, e quando incontrate una che vi vuole bene e che non è stronza,niente!!
    Sempre a dare per scontato che se lei mi ama mi deve amare così,perchè io sono fatto così,e deve capirmi,e deve accettarmi,ecc.ecc.
    E soprattutto a dare per scontato che lei,che con pazienza sopporta e aspetta,sia sempre lì perchè vi vuole bene.
    Poi il giorno che si stufa e vi ci manda….doccia fredda!Fulmine a ciel sereno!
    Sai che ti dico?
    Lasciala stare.
    E’ chiaro che voglia stare lontana da ‘voi’ ed ha ragione.
    Se proprio vuoi fare una cosa utile è questa: segnati bene a mente quel che è stato e cerca di non ripetere più gli stessi errori.
    Impara da quel che è stato cosi,quando vivrai una storia nuova,saprai comportarti in maniera diversa e sicuramente più produttiva!
    Capiamoci però,non è che con la prossima devi metterti a fare il lacchè…ricordati che esistono infinite sfumature di grigio,non solo il bianco e il nero!

  4. 4
    giordano -

    avete ragione sicuramente… il discorso è che in due anni e mezzo di storia non ho mai fatto lo zerbino, è sempre stata lei che mi è venuta dietro, mi ha dato tutto, e io iovece ho fatto poco o niente e di questo ora me ne pento tanto.. quando mi ha lasciato ha mandato anche un messaggio al mio migliore amico scrivendo così:”quello che ho provato per lui è stato amore vero, amore di quelli che ti consumano e non ti fanno pensare ad altro.. l’ho visto la prima volta e ho capito che volevo lui.. ma se sono arrivato a lasciarlo vuol dire che che davvero la delusione e la sofferenza hanno prevalso sul quel sentimento”… per questo mi dico che se era vero amore un giorno potrà tornare, lo spero davvero..

  5. 5
    cyber81 -

    Ciao, parti dal presupposto che se una donna non ti cerca è perchè non ti vuole.
    Ma non perchè è occupata o ha altro da fare e che comunque ti tiene in mente; no lo fa proprio di proposito!
    Di norma la donna quando le va di farsi sentire ti cerca lei. Come donna intendo anche amiche, cugine, etc…
    Per dire, io con il mio migliore amico capita di non sentirmi anche per molti mesi ma ciò non significa nulla, e in genere tra maschi è così.
    Ma nel rapporto uomo donna la cosa è differente!
    Appurato ciò direi che tu ti trovi nella fase della colpevolezza; no non è colpa tua dato che se lei fosse davvero innamoratissima non ti avrebbe lasciato.
    Poi da quanto hai detto sta già con un altro, quindi insomma.. proprio innamoratissima non doveva essere.
    Ciò che lei ti ha detto circa il vostro distacco è niente altro che una buona scusa; ciò che devi fare è soltanto una cosa: no contact.
    Il tempo colmerà il tuo dolore e restituirà a te la dignità perduta a zerbinare

  6. 6
    bimba -

    scusa ma che senso ha che dopo che ti lascia manda il messaggio al tuo migliore amico dicendo a lui (ma lui che caxxo c’entra???) quanto ti ha amato e che non è colpa sua-di-lei se ora il sentimento è finito… ma non vedi che questo comportamento fa acqua da tutte le parti?? te lo traduco io: lei si era stufata di te già da prima, e non appena ha trovato un altro ti ha mollato. punto.
    ora cerca di farsi bella pure coi tuoi amici (altre storie come la tua confermano questo comportamento) solo perché lei non vuole uscirne come la stronza che ti ha mollato.
    se non ti eri insospettito prima, già dal messaggio che manda al tuo amico dove lei si giustifica – cosa che non ha davvero alcun senso – dovresti insospettirti.
    segui il consiglio dei ragazzi qui che commentano, perché hanno ragione. non c’è stato nessun amore vero, o se c’è stato era basato su un’ illusione (di lei) e ora è finito(è finita l’illusione).
    auguri per una rapida ripresa.

    aggiungo una cosa: dici che tu sei sempre stato per i fatti tuoi e che è lei che ti veniva dietro: bene, allora se a lei stavi bene così com’eri non doveva tirare ora fuori la scusa che l’hai delusa e che non gli vai più improvvisamente bene. se ti ha preso così come dici che eri con lei, ti teneva così. si vede che non le piacevi realmente come forse tu pensavi, infatti vedendo che non eri come lei voleva ti ha mollato.
    su questo do ragione agli uomini che dicono di aver creduto alle parole e gesti di questi donna.. era lei a dirvi di amarvi e farlo anche con i gesti. però più che “le donne non sanno cosa vogliono” è che le donne troppo spesso si illudono da sole su ciò che pensano di provare verso i loro uomini. io credo sia più o meno così. voi uomini invece siete molto più capaci di capire che quella donna in particolare la amate e la amate per quello che lei è. le donne, visto lo scarso senso critico che ho detto (cioè non sanno capire di chi o cosa sono innamorate) dovrebbero affidarsi semplicemente a voi, e al vostro giudizio, che è molto più sensato del nostro (mi ci metto pure io perché le mie cantonate le ho prese anche io.)

  7. 7
    cyber81 -

    Giordano, non era amore quello: probabilmente era dipendenza affettiva.
    E’ un po diverso

  8. 8
    Teo Toriatte -

    Passa oltre Giordano, a questo punto è molto meglio. Questo è certo. E se un tuo amico si trovasse in una situazione come la tua gli consiglieresti la stessa cosa. Facile a dirsi ovviamente, però sicuramente primo lo farai e prima ti sentirai meglio.

    Il problema è che quello che si chiama “amore” nella stragrande maggioranza dei casi (soprattutto da parte delle donne) non è nient’altro che puro egoismo; e l’approfittarsi di una situazione di relazione in nome di un sentimento come l’amore.

    Il problema è che sembra che la normalità sia lo stare insieme a qualcuno: possibile? un’ “amore” via l’altro continuamente? Tutto egoismo, non si può vivere sempre in una bugia che fa comodo….

    brava “Bimba”!

  9. 9
    MR X -

    Caro Giordano, il fatto che queste forum si chiami letterealdirettore, non vuol dire che ci sia un direttore che ti risponde, understand? Già da questo si capisce che sei un tipo poco sveglio e poco furbo, e quindi una vittima perfetta per questa donna, che ti ha abbandonato per fottxxxersi un altro, ricordatelo!, ti ha mollato per lussuria e nient’altro, quindi mi spieghi per quale cazxxxxzo di ragione dovresti riconquistarla? … Sveglia ciccio.

  10. 10
    cerchio -

    Giordano smetti di colpevolizzarti. Per me bimba a ragione ( non nella suddivisone che questi meccanismi capitino solo alle donne, anzi, purtroppo si riscontrano spesso anche negli uomini!). Non era amore, era l’ illusione di questo altrimenti ti avrebbe dato la possibilità di risolvere nuovamente la situazione in coppia. E poi, da quanto da te raccontato il tuo atteggiamento è sempre stato lo stesso dall’inizio della relazione. Chi amava veramente? L’uomo che eri o quello che sarebbe voluto che tu diventassi? Questo non vuol dire che tu non possa imparare da questa storia a modificare determinati tuoi atteggiamenti ma da donna credo che quello che lei ha chiamato grande amore mi pare stoni un po’ dai fatti

Pagine: 1 2

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso dispositivo (da qualsiasi dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili