Salta i links e vai al contenuto

Chi sono i morti di covid?

Lettere scritte dall'autore  Claudio oggioni

Buongiorno,
Vorrei chiedere se sia possibile conoscere e informare la gente dettagliando in maniera più analitica chi sono attualmente i morti di Covid, cercando di capire meglio classe di età, se erano state vaccinati ecc.
Perché mi pongo questa domanda?
Se i cosiddetti anziani sono ormai stati vaccinati quasi tutti(almeno una volta) immagino che il numero dei morti di Covid in età avanzata possa o debba essersi completamente ridotto.
Le centinaia di.morti che ci sono ancora giornalmente chi sono? Gente più giovane?
Quanto? Gente anziana che ha rifiutato di vaccinarsi?
Credo che un’informazione più dettagliata in merito possa essere utile.
Grazie e cordiali saluti.

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Condividi su Facebook: Chi sono i morti di covid?

Lettere correlate a:

Chi sono i morti di covid?

Continua a leggere lettere della categoria: Cittadini - Salute

4 commenti

  1. 1
    Bohemien82 -

    La domanda giusta sarebbe quanti sono i decessi per covid e quanti quelli causati da patologie lasciate da parte in questo ultimo anno e mezzo. Periodo questo in cui si muore solo di Covid…

  2. 2
    Gabriele -

    Attenzione, che le persone che hanno il Covid, possono essere già persone a rischio per altre patologie, per esempio persone relativamente giovani, che però hanno subito trapianti nell’ultimo anno e che quindi affrontano un decorso post operatorio e post trapianto più lungo e faticoso, poiché “dilatato” nel tempo, causa Covid, certo che gli ospedali e le direzioni sanitarie fanno tutto il possibile per evitare queste “dilatazioni”, ma è vero anche che la letalità di questa malattia è stata particolarmente alta, sia negli anziani, ma anche in chi avesse patologie pregresse, che non è necessariamente una persona anziana.
    In ogni caso conta anche la predisposizione visto che sono emersi diversi studi nelle quali si spiega come l’infiammazione derivata dalla contrazione della sindrome da Sars-Cov2 sia dovuta ad un eccesso di risposta immunitaria, quindi in realtà non ci sarebbero fattori veri e propri di età che rendono immuni già di per se dalla malattia (es. un ventenne potrebbe…

  3. 3
    Gabriele -

    …potrebbe comunque finire in terapia intensiva, ma a causa di risposta immutati a eccessiva) quindi c’è anche un fattore predisponente genetico. Hanno fatto un servizio a Sapiens, di Mario Tozzi, dove spiegavano come questa espressione genica fosse proveniente addirittura da sequenze genetiche dell’uomo di Neanderthal, che in pratica ha fatto l’amore con i primi Homo Sapiens e tramandato queste sequenze.

  4. 4
    nikolas -

    Le informazioni richieste si trovano sul web.
    Sull’ epicentro ISS, vengono illustrate le morti da covid per classi d’età, e la percentuale di vaccinati sempre per fascia d’età.
    I dati aggregati come richiesti, dubito che verranno mai resi noti. Tuttavia…
    Poiché l’età media di morte da covid è circa 77 anni, (rilevata nell’ultima settimana di aprile), e che la percentuale di vaccinati tra gli ultra 80enni è del 88% (78% per gli ultra 70enni). Si può facilmente dedurre che si verifica una cospicua mortalità anche tra i vaccinati.

Lascia un commento

Massimo 2 commenti per lettera alla volta

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili