Salta i links e vai al contenuto

Chat

di LAD
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Chat

La lettera ha ricevuto finora 21.424 commenti

Pagine: 1 912 913 914 915 916 2.143

  1. 9131
    rossana -

    Claudio,
    prendo atto del tuo ritenere il mio stile di comunicazione incline alla retorica. può piacere o non piacere: temo di non poterlo, né di volerlo, cambiare.

    quanto al resto, ho ben poco da aggiungere ai post 8706 e 8709 di Esther, più intelligente e più capace di sintesi di me.

    in merito a: “anche la DONNA subisce la Forza della Natura e che sia prima o dopo l’Uomo la fa la Qualità del carattere e di Spirito dei soggetti stessi.” – concordo in linea di massima, anche se, retorico o meno, c’è chi, fisicamente, nasce già vecchio, chi invecchia prima o male, e chi cambia pochissimo, pur invecchiando.

    non è che si possa scegliere: a ognuno il suo “invecchiamento”, fisico, mentale ed emotivo, che non sono quasi mai allineati in modo omogeneo.

    facile amare la gioventù. a mio avviso, si dovrebbe almeno rispettare la vecchiaia, comunque si presenti.

  2. 9132
    Golem -

    “…Esther, più intelligente e più capace di sintesi di me…”. Non è vero. Perchè non ammetterlo?
    A me comunque piace “quello” stile. Mi diverte molto.

  3. 9133
    Esther -

    Boh.

  4. 9134
    CLAUDIO -

    Già,rossana,con quel”rispettare la vecchiaia,comunque si presenti”hai posto uno di quei capisaldi del”viver sano “in questa esistenza .
    Occhio,però,che la vecchiaia(tanto quanto la gioventù)non è sempre sinonimo di SAGGEZZA e PACE INTERIORE per certe persone(uomo o donna che sia)quindi la tua riflessione deve essere studiata e concessa con Estrema scrupolosita’ e attenta selezione.
    Ecco ancora una volta, ma non più di tanto, si scade nella RETORICA,ma come si vede è ‘Inevitabile’farne a meno(d’altronde basti pensare alla nostra quotidianità e la politica per esempio).
    PS:il riferimento alle persone non è(ovviamente)SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a questa chat o chi scrive e commenta le altre lettere di Lad e nel momento che rivolgo a te o chicchessia dei pareri,subito cerco(il più concretamente possibile)di ripeterli a Me Stesso con esiti altalenanti,tenendo SEMPRE presente la”massima” di mickey citata ieri. Buona serata!

  5. 9135
    rossana -

    Claudio,
    quanto alle generalizzazioni, sfondi una porta aperta: ovvio che il 70/80% di una categoria di persone (ammesso che si riesca a focalizzarla in termini abbastanza omogenei) ricade in uno standard a grandi linee sintetizzabile ma così non è quasi mai per il rimanente 30/20%.

    si può far riferimento all’una o all’altra delle suddivisioni, a scelta e in base al discorso che si sta sviluppando.

    PER ME, sono TUTTI da rispettare, soprattutto in astratto e se non intercorrono conflitti a livello personale. non ho la pretesa che il prossimo viva e pensi come me, anzi, mi piace molto spaziare nelle differenze altrui, che spesso mi sono di arricchimento.

    buona giornata!

  6. 9136
    Golem -

    “La vecchiaia (tanto quanto la gioventù) non è sempre sinonimo di SAGGEZZA e PACE INTERIORE.
    Quasi mai sarebbe meglio dire. Comunque va rispettata perché è un arricchimento.
    Che poi uno dice, ma una volta “arricchitisi”, quando la spendiamo tutta ‘sta ricchezza accumulata?

  7. 9137
    CLAUDIO -

    Bene,rossana,e aggiungo anche Molto Brava se ciò che hai affermato di COSÌ IMPORTANTE corrisponde alla effettiva realtà(e voglio credere “fortemente” che sia così).
    In pratica,hai adottato,nel quotidiano,una citazione della saggista Evelyn beatrice hall, tratta da”gli amici di Voltaire” (e,per ciò che hai scritto,penso che tu conosca) che recita:”disapprovo quello che dici,ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo”!(per questo all’inizio fu erroneamente e in altra forma, attribuita al filosofo francese,ma questo è un altro discorso).
    Ancora complimenti per queste OTTIME IDEE!(il resto, alla fine,lo fa il PERSONALE DESTINO).

  8. 9138
    Golem -

    “disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo”.

    Bravo CLAUDIO. Senza volerlo hai proposto un bellissimo esempio di quella insopportabile “retorica” demagogica che anche tu percepisci con fastidio.
    D’impatto fa effetto la frase, non è vero? È un modo straordinario di blandire l’altro passando per liberali e libertari. In realtà nessuno si farebbe ammazzare per uno di cui non condivide le idee, anzi, semmai è il contrario. Eppure questa frase è passata alla Storia come la massima espressione del concetto di Democrazia. Ma invece è solo una delle tante ipocrisie con le quali si rivestono i rapporti “ufficiali” tra gli individui. Uno dei tanti “compromessi” sociali per “tollerare” -apparendo “superiori”- chi non ci piace.
    Non credo che uno come Voltaire possa mai averla pronunciata. È troppo “debordante” per un illuminista di quel livello.

  9. 9139
    CLAUDIO -

    golem,in teoria quando si approderà nel cosiddetto”altro mondo”(ecco la solita RETORICA,in questo caso da definirsi RICCA!!).
    Visti questi tempi é già “soddisfacente”evitare le RSA!

  10. 9140
    Tra cielo e terra -

    Ehm ehm ciao Golem… avrei bisogno o di te in separata sede. Leggi e-mail e “disapprova”. Grazie 🙂

Pagine: 1 912 913 914 915 916 2.143

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili