Salta i links e vai al contenuto

Cattiva informazione consolida stereotipi

Sono stupita e amareggiata: ma davvero si pensa ancora che il registro (elettronico) sia lo strumento che caratterizza la scuola? Se Axios oggi non ha garantito il suo funzionamento ha rappresentato di sicuro un problema, ma pensare, come ha esordito il direttore Mentana che gli studenti sarebbero stati contenti, perchè non avrebbero ricevuto interrogazioni, mi pare l’espressione di un’immagine vetusta e arretrata della scuola. Collegare la scuola con l’interrogazione come messaggio centrale fa un torto alla dimensione processuale e relazione dell’insegnamento/apprendimento. Da decenni parliamo di valutazione formativa, dialogica che esula dal cliché del registro. Solo gli insegnanti più pedissequi e poco relazionali lo considerano centrale nel loro lavoro. Per non parlare del servizio che di stereotipi ne ha rinforzarti altri. Considero Mentana uno dei giornalisti più innovativi e competenti e mi duole prendere atto che anche il suo tg persiste in una comunicazione che dà un’immagine polverosa e banale della scuola.
Saluti da una scuola come centro civico,
Fiorenza Giovannini
Dirigente scolastica

Lettera pubblicata il 8 Aprile 2021. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Cattiva informazione consolida stereotipi

Altre lettere che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili