Salta i links e vai al contenuto

Caro turista…

A te che quando tornerò starai già girando per le strade della mia città.
A te che starai già facendo il bagno tra ombrelloni, supersantos e racchettoni.
A te, turista, che hai scelto la “mia” Puglia per questa tua estate, chiedo solo una cosa:
apprezza tutto e non ti fermare davanti a nulla.
Non ti fermare davanti al fumo che avvolge le nostre città. Non ti fermare davanti alle cartacce buttate per terra. Non ti fermare davanti alle campagne bruciate, alle periferie abbandonate. Non ti fermare davanti ai palazzi che crollano, davanti alle buche per la strada, davanti ai ragazzi che se ne scappano di casa. Non ti fermare perché quella è colpa mia, è colpa della gente, di noi. Piuttosto apprezza. Fallo, perché noi non ci riusciamo, non riusciamo ad apprezzare nulla che sia nostro fino a quando non lo perdiamo, ed è per questo che chiedo a te di farlo, turista, e di farlo anche un po’ per me. Apprezza la terra, apprezza il sole, apprezza il mare, il vento, svegliati all’alba e addormentati al tramonto ed avrai visto tutto. Apprezza il nostro dialetto, impegnati a capirci. Apprezza il nostro cibo, che ti piaccia o no, non lo troverai più da nessun’altra parte. Apprezza le nostre feste, i battesimi, le comunioni, i nostri interminabili matrimoni. Apprezza gli occhi delle nostre ragazze e le parole delle nostre nonne. Apprezza il profumo degli olivi e delle viti, quando corri con la macchina su una strada di campagna ad una corsia ed il sapore del grano ti entra dal finestrino. Apprezza le stelle a San Lorenzo, sembra che cadano sulla spiaccia. Vacci, addormentati sulla sabbia bianca e apprezza il risveglio delle onde. E poi vieni, vieni a ballare in Puglia!

Lettera pubblicata il 27 Luglio 2012. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Caro turista…

Altre lettere che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili