Salta i links e vai al contenuto

Basta sputare nel piatto dove si mangia!!!

di Elisabetta79
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Novembre 2012. L'autore ha condiviso 7 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Basta sputare nel piatto dove si mangia!!!

La lettera ha ricevuto finora 118 commenti

Pagine: 1 6 7 8 9 10 12

  1. 71
    elisabetta -

    CONTINUA DA SOPRA..
    Io fino ad allora non sapevo che esistesse la competizione e la rivalità in coppia, per me non era proprio contemplabile. Per cui tutto cio non l’ho riconosciuto come un problema psicologico grave (narcisismo sadico, disse la psicologa!)da cui difendersi, bensi come un aspetto del carattere che era stato influenzato da esperienze passate e che sarebbe stato solo un periodo.. Mi dicevo, passerà!

    Passerà un par de palle!

    Sono io che sono passata di moda… e ora lui si lamenta perchè trova solo stronze..ahahah, perchè ovviamente con tipette anche viste una sola volta, mette in atto una serie di comportamenti cavallereschi e adulatori a dir poco patetici, ma che ora ho capito che servono solo a conquistare, ma non riesce perchè sono loro che lo fregano… E poi si lamenta..

    Ma ora dirò una cosa che sicuramente molti avranno già capito, e che è arrivato il momento di ammetterlo anche a me stessa anche se fa male:

    La verità, diciamocelo, è che lui non mi ha mai amato..

  2. 72
    elisabetta -

    E PER FINIRE..
    Non dimenticherò mai la sua soddisfazione, il suo godimento nel vedermi soffrire! Era quello che voleva lui, vedermi schiacciata.. per sentirsi meglio lui. La dinamica di coppia era di tipo sadico, io mi avvicinavo per abbracciarlo o baciarlo e lui mi allontanava, poi io restavo ferita e lui mi rincorreva nell’altra stanza per abbracciarmi e si finiva per fare l’amore. Ma non era amore, era un suo bisogno di “tenermi buona”, di offendere la mia intelligenza!
    Se io parlavo anche in pubblico o dicevo la mia, lui era sempre pronto ad azzittirmi come se fossi una scema deficiente, mi creava delle insicurezze atroci. Poi io ovviamente mi inacidivo e restavo sulla difensiva e allora “avevo un caratteraccio”. Cioè se mi corazzavo, ero stronza, se mi scoprivo in tutta la dolcezza di cui sono capace lui era come se mi piantasse un palo nel cuore, sempre!!
    Alla fine non ero piu me stessa, non capivo piu cosa voleva!!!
    E mi ha intortata talmente bene che mi sono sentita come soggiogata, senza forze.. anche quando mi ha tolto il lavoro (lavoravo per lui) sapendo che avevo mutuo a carico per la casa che avevo appena comprato in vitsa del matrimonio..e io non ho reagito.. Cornuta e mazziata nel giro di 4 gg senza che potessi fare niente. Ero come nella morsa dei tentacoli di una piovra..è da allora che sono rovinata e un lavoro vero e proprio non l’ho piu trovato. Anzi per niente. E sono disoccupata. Ti dirò di più: nel momento di comprare casa lui fece di tutto perchè ottenessi il mutuo e che tutto sembrasse normale, ma in realtà già sapeva che mi avrebbe lasciata e che mi avrebbe tolto il lavoro e che x me sarebbe stato difficile pagare il mutuo. Cosi fu! E la risposta è stata: sono fatto cosi!
    Veramente a quel punto mi viene da dire: possibile che dopo tutto quello che ho fatto (bypasso volutamente il cosa e il come per non fracassarvi le palle!)dopo tutto l’amore che ti ho dimostrato e di cui tu ti sei cibato, non meritavo neanche un briciolo di rispetto??

    La cosa che mi uccide di piu è la sua malafede, il farmi del male consapevole di farlo, l’aver approfittato della mia buona fede e del mio amore incondizionato per poterci fare quello che voleva. Perchè nessuna donna lo ha mai veramente amato in vita sua, pur essendo un ragazzo bellissimo e brillante per tanti versi, mentre io fino ad ora sono stata l’unica che lo abbia mai desiderato per quello che era, di un amore che mai ho provato.. x poi essere fatta a pezzi con la sega elettrica.

    La sua motivazione, e qui sono d’accordo con Luna quando dice che a volte le violenze sono rivolte proprio a chi ha autostima, era che io non ero fatta per stare “sotto padrone”, nè a lavoro nè da nessuna parte. E per questo il “non voler gonfiare il suo ego era visto come un atto di ribellione ingiustificato, che meritava di essere punito.
    E quando l’ho lasciato io la seconda volta, la sua vendetta è stata definitiva!!

    Mi spiegate come caxxo è che sono capitata nella mani di una sadico?

  3. 73
    kombo -

    @kiky9326:
    Se sei calato dentro la situazione sei meno in grado di renderti conto. Se qualcuno ti mettesse a tua insaputa dentro una stanza con le finestre chiuse, tu non sapresti dove ti trovi: se in un appartamento, in una villa, a quale piano, in quale città.

    E’ quando prendi le distanze che riesci a capire e a mettere a fuoco. Altrimenti, se fosse come dici tu, nessuno potrebbe sapere cos’è la luna, almeno che non ci sia stato.

    Allora dimmi cosa secondo te è incomprensibile dal mio punto di vista.

    @elisabetta:
    io non mi arrischio in ulteriori interpretazioni, non ci conosciamo, quindi mi mancano molti pezzi per capire come sei fatta e per capire come lui possa essersi insinuato tra le crepe della tua anima corrodendola lentamente.
    E’ un argomento molto delicato, non si può fare una psicanalisi in questa sede, ma bisogna affrontarlo in un contesto ”protetto”, in cui tu possa sentirti completamente accettata, rilassata e a tuo agio.

  4. 74
    kiky9326 -

    @kombo è vero l’esempio della stanza, infatti se tu poi esci dalla stanza, vedi dove ti trovi e capisci che sei per esempio in una villa. Se invece tu non sai nemmeno che la villa esiste, non sai nemmeno cosa si prova a stare dentro la stanza. Analogamente, non puoi sapere cosa si prova in una determinata situazione se non ci sei passato dentro, al massimo, volendo proprio esagerare, puoi immaginartelo (se qualcuno ti racconta qualcosa della stanza, potresti immaginare come è), puoi anche studiare o documentarti (abbiamo molte descrizioni di come è fatta la luna, oltre al fatto che possiamo vederla), ma non arriverai mai a concepire cosa si prova realmente se appunto non lo provi. Tu non capisci cosa si prova ad essere pugnalati alle spalle, perchè altrimenti non diresti le cose che hai detto che mi attribuivano la colpa e la responsabilità di quello che è successo. La cosa gerarchia, il fatto dei punti deboli che volevo si rafforzassero in me, il fatto che io mi volessi sottomettere a lui. Tu ragioni per logica, ma la logica come ha detto LUNA, serve a poco in certe situazioni, avresti potuto fare delle ipotesi, tu invece hai subito tratto delle conclusioni che nel mio caso (magari per altre persone no) sono totalmente sbagliate. E ti ripeto che mi hanno molto offesa (lo so che non era tua intenzione), per i motivi che ti ho detto: mi ha rovinata. Prima ero una persona normale, che aveva intenzione di vivere una relazione alla pari e che la stava vivendo, poi bam! tradita e picchiata (infatti dopo che mi ha tradita è venuto a scusarsi, a dire che ero l’unica e quella che lo ha fatto sentire amato per davvero e NON sfruttato -immagino per i soldi- come le altre, ma per me era troppo). Non sto dicendo che non capisci perchè sei uno stupido, ma che non puoi capire perchè non ci sei passato. Ti fa o faccio una domanda personale a cu ovviamente sei libero di rispondere o meno: sei mai stato fregato da qualcuno di cui non sospettavi potesse farti del male o ferirti?

  5. 75
    passante -

    “E’ quando prendi le distanze che riesci a capire e a mettere a fuoco. Altrimenti, se fosse come dici tu, nessuno potrebbe sapere cos’è la luna, almeno che non ci sia stato.”

    Infatti ma tu poi dire veramente di sapere cos’è la luna?
    ci sei già stato?
    Probabilmente come tutti noi ne hai una nozione e puoi pure ammirarla col telescopio o senza, o guardandoti dei documentari…o studiandola scientificamente…
    Ma tutto questo non sarà mai come trovarsi veramente a passeggiare sulla luna…
    In questo senso kiky ha sicuramente ragione, fin che non si è vissuta la stessa o analoga esperienza non si può capire o meglio sapere veramente cosa vuol dire aver vissuto quella esperienza.
    Senza tener presente che la stessa esperienza sarà diversa cmq in ognuno di noi per le diversità intrinseche delle nostre personalità…qualcuno avrà semplicemente paura trovandosi a passeggiare sulla luna e non vedrà l’ora di tornare sulla terra, altri si sentiranno a loro agio o benissimo, etc…

    “Mi spiegate come caxxo è che sono capitata nella mani di una sadico?”

    Beh magari ne eri attratta in un primo momento proprio per certe sue qualità poi in un secondo momento hai visto/vissuto che quelle qualità nascondevano una parte in ombra che poi è saltata fuori…
    In genere non sono per i rapporti paritari nel senso completo appiattimento dei ruoli…un uomo dovrebbe sempre riuscire a esser appunto uomo e a dare una direzione, a “condurre” nel rapporto senza per questo implicare sadismi o dinamiche carnefice/vittima.
    Non fraintendetemi, pari diritti e tutto quanto, libertà individuale e tutto quanto ma non appiattitemi completamente le differenze fra uomo e donna…
    Detto questo, son pochi gli uomini davvero ingamba…questo è sicuro, così come anche le donne…
    Senza voler esser presuntuoso…che io ho i miei difetti e i miei limiti ci mancherebbe…e momenti di crisi e confusione capitano a tutti…..constato solamente…
    🙂

  6. 76
    mony -

    Ciao Elisabetta, nelle tue descrizioni rivedo alla perfezione il mio ex, e ti giuro son sorpresa, quasi stupita e un po spaventata del fatto che il mio ex non sia unico..
    Però lui aveva il brutto vizio di alzarmi le mani in maniera estrema(estremo in tutto).
    Quindi riesco a capirti alla perfezione ecco perché mi son soffermata sulla tua lettera, ho subito percepito una storia simile ma non credevo al punto tale da leggere il profilo del mio ex.
    Io l’ho lasciato non perché non l’amavo ma perché avevo toccato il fondo, anche io ho perso parecchi lavori sudatissimi per opera del suo continuo massacrarmi..
    Aver lasciato in un certo senso sembra molto più semplice, del tipo è stata una mia decisione e quindi ora posso guardare avanti..
    Ma lasciare un narcisista/sadico, ossessivo compulsivo non è semplice ti assale fisso l’ansia che ti possa cercare, che prima o poi ti farà pagare il fatto di avergli rovinato la vita (visto dal loro punto di vista illogico)..
    Vivere in un paese, uscire nei luoghi dove posso incontrarlo è effettivamente difficile ma non impossibile…
    Non dargli la possibilità di continuare a rovinarti la vita, dopo la rabbia c’e’ una pace interiore allucinante, cerca dentro di te e credimi la troverai come ho fatto io… MONICA

  7. 77
    elisabetta -

    KOMBO, parole molto sagge!! In realtà è quello che ci chiediamo tutti cioè le persone che mi conoscono bene e che sanno come sono fatta. me lo chiedo sempre come sia potuto succedere, mi sembra strano, sai???
    La sua mamma con cui ho continuato a rimanere in contatto fino ad oggi (mi ha chiamata 5 minuti fa!) non riesce a darsi una spiegazione valida..(anche xkè lei non sa proprio tutto, certe cose non le capirebbe), lei ha sempre preso le mie parti e mi ha vista soffrire e piangere come una disperata e ha imparato a conoscermi col passare del tempo tanto da considerarmi come una figlia e io lei come una madre.

    Purtroppo non lo so, Kombo. Ora sono disoccupata e per questo ho dovuto interrompere il “contesto protetto” che mi stava portando a capire molte cose, e spero di ricominciare quanto prima per poter trovare il bandolo della matassa (se vi è) una volta per tutte oppure per riuscire semplicemente ad accettare che sia andata cosi.

    Forse è un’esperienza che mi serviva..?? bohh

  8. 78
    elisabetta -

    E’ possibile rincoglionire cosi tanto per amore??
    Ero come stregata.. mai successo prima di allora!!!

    Chissà! Quanto meno ho imparato a conoscere me stessa e i miei limiti, cosa che, probabilmente, ha giocato un ruolo fondamentale in questa storia. Certe esperienze servono.

    A che prezzo però!

    Tu come stai Kombo?
    Dimmi di te, se ne hai voglia.

  9. 79
    elisabetta -

    …Anche se in merito alla figura del narcisista mi sono documentata molto e, sostenuta anche dalle parole della psicanalista, ho preso atto che queste persone scelgono quasi sempre donne inizialmente forti e indipendenti per renderle man mano deboli e incapaci di reagire. Ed è come mi sentivo io.. Io anzi non esistevo, come non esistevano i miei sentimenti. Ero o ero diventata zero!

  10. 80
    elisabetta -

    MONY, ciao!
    diciamo che per certi versi il mio ex si discosta un pò dalla figura stilizzata del narcisista nel senso che è molto freddo e anaffettivo per cui non è il tipo che ti viene a cwercare con l’ossessione di rovinarti la vita o di riaverti (piuttosto si taglierebbe un braccio). Anzi a volte avrei voluto tanto che lui mi cercasse per chiedermi almeno il perchè me ne fossi andato, ma non l’ha mai fatto e credimi questa è un’altra dimostrazione di cattiveria e indifferenza difficile da sopportare. E’ la sua leggerezza e superficialità che mi fanno male, il suo rifiutarsi di capire perchè “certi discorsi sono sterili”!!
    Il suo tipo di vendetta è diverso, è del tipo “voglio vederti soffrire e strisciare ai miei piedi perchè tanto su ci sei sempre e qualsiasi cosa io faccia tu mi perdoni sempre perchè sei incapace di farmi del male, ma io lo posso fare a te senza temere reazioni”. In pratica è questo il concetto.
    E ti dirò di piu, lui sa benissimo in cosa ha sbagliato e questo lo so perchè mi è stato detto e l’ho capito io tramite alcune frasi scritte su fb (siamo ancora amici, ma senza parlarci!), ma non ritiene di dover chiedere scusa un pò per orgoglio, e poi perchè le sue astruse impalcature mentali gli permettono di crearsi alibi altrettanto astrusi e al limite del patologico, del tipo “se lei mi ha lasciata vuol dire che non mi amava” oppure “se lei mi ha lasciato andare vuol dire che non se ne fregava niente e poi da quando l’ho lasciata non si è piu fatta sentire, neanche una telefonata per sapere come stavo!”
    Aaaah io???? Tutto questo per scaricarsi la coscienza e apparire agli occhi degli altri come puro d’animo..

    Cioè sono scuse che apparentemente fanno ridere, ma vissute in pieno e dette da un soggetto del genere, suonano davvero come un “per me non esisti come persona e offendo la tua intelligenza perchè so che tu a queste scuse ci credi perchè sei scema!”. Sai che male fa sentire la persona che credevi ti amasse, dirti queste cose con leggerezza e insensibilità da vendere??
    Sai cosa vuol dire quando tu prendi e te ne vai e lui ti dice “fai piano con le valigie che devo dormire?”
    Beh te lo dico io, fa malissimo.
    Sai cosa vuol dire quando tu ti avvicini per dargli un bacio sulla guancia e lui in presenza di altri ti dice “non ho obblighi istituzionali nei tuoi confronti”?
    Sai cosa vuol dire quando lui ti dice (per fortuna una sola volta!) : “sei inferiore”?
    Sai cosa vuol dire quando tu hai il progetto di aprire un’attività tutta tua e lui invece si sostenerti ti dice “fai come ti pare, a me non me ne frega niente, tanto fallirai”?
    Sai cosa vuol dire quando lui ti presta la macchina dicendoti “anche se non stiamo piu insieme io te la lascio per qualche mese per venirti incontro” e poi quando gliela restituisci ti chiede di pagargliela come se fosse stata in noleggio, sapendo che quei soldi mi sarebbero serviti per sopravvivere???

    Sai cos’è l’indifferenza e il godimento nel vederti stare male per lui?

    CONTINUA SOTTO..

Pagine: 1 6 7 8 9 10 12

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili