Salta i links e vai al contenuto

Assegno di mantenimento per il figlio che ora abita con me

Lettere scritte dall'autore  renapol29

Ho una separazione consensuale con affido dei figli minori congiunto !! da circa due mesi uno dei due figli abita esclusivamente con me .Io vorrei sapere se devo continuare a versare l’assegno di mantenimento a mia moglie o se viene annulato per parita’ di parti visto che abbiamo un figlio ciascuno da mantenere in maniera definitiva
Qualcuno puo’ rispondermi??
grazie

L'autore ha scritto 2 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Condividi su Facebook: Assegno di mantenimento per il figlio che ora abita con me

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Controversie - Famiglia

2 commenti

  1. 1
    annavv -

    Ciao, non puoi modificare l’assegno di tua iniziativa. O ti accordi con tua moglie (ma a scanso di equivoci mettetelo per iscritto che lei rinuncia al mantenimento per il figlio che adesso abita con te) oppure, se lei non vuole o se i vostri rapporti non sono tali da potervi accordare, devi fare un’istanza al giudice della separazione in cui spieghi la situazione e chiedi la modifica dell’importo da versare.

  2. 2
    fabio -

    L’importo ed il beneficiario dell’assegno sono stabiliti per sentenza, quindi un’altra sentenza deve ratificare una modifica di fatto già esistente.
    Altrimenti corri il rischio di andare a giudizio per aver violato il dispositivo giuridico.
    Una sentenza prende vita da alcuni presupposti, se cambiano i presupposti può cambiare anche la sentenza: vale a dire che l’assegno segue l’avente diritto (il figlio, non il genitore), quindi lo versavi alla tua ex perchè il presupposto era che entrambi i figli vivessero con lei.
    Ora uno ha scelto di vivere con te, quindi la prima variazione che devi comunicare al Tribunale è questa. L’abolizione dell’assegno ne è una diretta conseguenza
    NB – non l’intro importo, solo la quota parte per uno dei figli.

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso dispositivo (da qualsiasi dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili