Salta i links e vai al contenuto

Aiutare chi per te ha un valore

Lettere scritte dall'autore  

Piccola riflessione sulla stupidità dell’essere umano, in questo caso femminile visto che a scrivere è un maschio: ma perché siamo così stupidi da lasciarci impantanare dagli schematismi nei rapporti d’amore?

[…] Amico ed amica, si conoscono da tanto tempo e stanno sempre bene insieme. Escono, fanno cose come una coppia ma non lo sono. E’ tutto estremamente piacevole. C’è anche dell’elettricità tra loro, oltre a stimarsi molto, ed entrambi pensano addirittura che l’altro sarebbe un compagno con cui costruire qualcosa di serio. Eppure non succede nulla. Perché? Perché lui è timido, bloccato, scottato da una vecchia relazione in cui ha commesso i soliti classici errori, anche un po’ stupidotto nel suo ancorarsi a certe cose, al suo “io sto bene così” da quattro soldi. Lei invece si arrocca dietro una posizione femminile molto sciocca (che fa rima): se non si sveglia, se io lo stuzzico e lui non fa nulla ma addirittura va in panico palese (cosa se vogliamo tenera, segno di debolezza e di sensibilità), io non mi muovo, anche se so che c’è dell’interesse evidente. […]

Ma perché? Perché non la smettiamo di farci del male e non viviamo i rapporti con meno filtri e con più limpidezza? Non è fatto estremamente positivo fare un gesto per chi ha un grande valore per noi, per poi scoprire che quello stesso gesto farà perfino la NOSTRA felicità? Perché non si tende la mano a qualcuno che ci ha evidentemente chiesto implicitamente di “aiutarlo ad aiutarci”?

E dopo quel piccolo passo? Magia! Tutti e due si ritrovano felici.

L'autore ha scritto 37 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Riflessioni

9 commenti

  1. 1
    tina -

    Ah, no! stavolta difendo la lei in questione. anche se, romantica e impicciona come sono, io mi ero chiesta circa un secolo fa come era possibile che una ragazza intelligente e in gamba (e deve per forza essere così una che ha la stima e l’amicizia di uno così…) potesse essere solo e semplicemente amica. non fraintendermi. so che potrebbe essere. succede. però che peccato se è così anche in questo caso. mi sembra un’altra opportunità sprecata.
    comunque, tornando all’arringa della difesa, abbi pazienza. ma lo sai quanto è difficile trovare un ragazzo così, costruire un legame prezioso, alimentarlo con sentimenti sinceri, sentirsi importante per lui, sapere che per lui in qualche modo sei speciale, essere sicura che non ti prenda mai per i fondelli ed essere felice per tutto questo? e come puoi biasimarla se dopo quello che lui ha passato, considerando quello che prova per lui, lei non si fa avanti per timore di rovinare un rapporto speciale ma anche (e non sottovalutarlo) per timore di essere inopportuna, intempestiva e magari deluderlo in qualche modo? lui ha più strumenti per valutare la situazione e viverla in piena coscienza e verità. e potrebbe cominciare ad apprezzare apertamente la sensibilità e la delicatezza di chi gli sta accanto “archiviando” quella di chi ormai, a suo dire, è dietro di lui…

  2. 2
    giuly -

    Spectre, mi sono commossa, questa tua lettera avrei potuto scriverla io, ora che ho lasciato una situazione identica a quella che hai descritto, solo che io ho lottato (inutilmente) per quello che credevo e pensavo si fosse evoluto col tempo, invece nulla di tutto ciò, solo tanta amarezza confusione vulnerabilità e disistima.piango.piango per la rabbia che mi riempie.

  3. 3
    xavier -

    eh purtroppo i rapporti vivono dei codici caro spectre…oggi tutto è codificato…quando gli amori nascono, quando vivono e quando finiscono…per questo io non ci sto…e mi arrendo da solo sto bene…avrei tanto amore da dare…ma come si fa…se una persona che tu considerava splendida ti si ritorce contro….come fai…bandiera bianca…. come dicevano i cccp meglio un mal di denti ad una delusione d’amore….in gamba….

  4. 4
    Spectre -

    @ tina
    forse hai frainteso? forse non ho capito cosa volevi dire tu? in ogni caso chiarisco: la cosa non riguarda me, bensì la mia migliore amica che finalmente mi ha ascoltato, dopo che io ho ascoltato tanti suoi consigli vitali. LEI ha finalmente aperto ad un amico comune, su cui si potrebbe mettere la mano sul fuoco proprio perchè è quello giusto (almeno a bocce ferme) per non deludere nessuno dei punti da te indicati.

    poi… i fatti diranno, ma mi pareva importante parlare propri di una situazione che capita spesso. io l’ho ovviamente messa sul provocatorio, perchè la vedo e la voglio vedere solo come uomo. troppe persone non riescono a vivere i propri sentimenti perchè bloccate da chissà che cosa, quando basterebbe un passetto, tappandosi il naso e via! lei mi ha scoltato e l’ha fatto… colpito e affondato.

    poi mi spiace per chi come giuly ha naufragato completamente. so cosa significa. tempo fa ho incontrato di nuovo proprio una mia amica MOLTO speciale. gli anni passano, lei è sempre favolosa come allora.

    qui si parla sempre e solo di disastri, deragliamenti devastanti, e poco di cose positive…

    tra poco sarò io a tapparmi il naso e a tentare di buttarmi in una piscina. spero di non prendere una boccata sul bordo vasca. in ogni caso porto il paradenti.

  5. 5
    GIANNI -

    ragazzi,non trovo i miei commenti,come si fà?

  6. 6
    tina -

    oh…che peccato…
    spero vorrai perdonarmi per aver pensato a te come a “uno stupidotto”!!!!nemmeno “timido” mi convinceva un granchè, a dir la verità.
    però sarebbe stata finalmente una buona notizia, e qualcosa su cui gli impiccioni potevano sognare…
    adesso invece mi sento stupidotta io!
    a proposito del paradenti: se non dovesse funzionare…io lavoro in un ottimo laboratorio odontotecnico!quindi buttati tranquillo!

  7. 7
    guerriero -

    vai in alto a destra, troverai una spazio in cui digitare il titolo dell’argomento in cui hai fatto dei commenti

  8. 8
    lipsia -

    Caro Spectre trovo che tu sia una persona geniale e anche un po’ mago o psicologo chissà, nel riuscire a palesare così semplicemente gli stati d’ animo di molti di noi.
    Fantastico!

  9. 9
    gugliermo -

    io sono un ragazzo e mi piace una ragazza e non so come fare aitatemi ciao

Lascia un commento

Max 2 commenti x volta ▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili