Abito in un piccolo comune del Friuli e, per la precisione, in una sua frazione. Ho un abbonamento ad Alice 7 Mega ma la banda che ricevo è di soli 800 Kbs nominali. In pratica sono poco più di 500 Kbs. Telecom peraltro esige da me la tariffa intera di Alice 7 Mega. Ebbi la fortuna di riuscire a parlare con un tecnico della società il quale mi spiegò che, nelle zone a bassa densità di utenti, Telecom usa ‘minidisnam’ che più di tanto non riescono a fornire. Se tecnicamente il discorso può essere corretto non lo è per nulla sotto il profilo commerciale: perché Telecom fa pagare per intero un servizio che ammette di non essere in grado di fornire? Non sarebbe più corretto (e più onesto) praticare una tariffa ridotta a quegli utenti che ricevono un servizio ridotto? Perché devo pagare un biglietto di prima classe per poi dover viaggiare in terza?
Una domandina a latere: Tra i tanti ‘garanti’ che prosperano nel nostro Paese possibile che non ce ne sia alcuno che si occupa di queste cosucce? O l’unica cosa che garantiscono sono la loro poltrona e le loro prebende?
Distinti saluti.
L'autore ha scritto 1 lettera, clicca Gianfrotto per dettagli sulla pubblicazione.
pensa che proprio in questi giorni l’agcm ha sanzionato tutti gli operatori che vendono un servizio adsl, garantendo un “fino a”, il che significa che si paga un’adsl da 7 o 20 mega, ma in relatà si naviga molto lentamente!
Questo dà la possibilità a tutti di poter pretendere dall’operatore una detrazione su fattura del costo della adsl.
Cmq prova a far valere il tuo diritto in conciliazione rivolgiti tipo al corecom della tua regione, oppure rivolgiti ad un’associazione dei consumatori fidata.
Salve , stesso problema in centro città !!
All’inizio quando mi hanno montato tutto navigavo effettivamente veloce , adesso è un paio di mesi che con qualsiasi pc provi a guardare un filmato in streming (tipo youtube) o anche il semplice navigare vado a rilento . Ho fatto diversi speedtest on-line ( persino quello di alice!) e con pc diversi , il risultato non cambia. Velocità di downloada sotto 1 mb !! E pensare che pago una 7mb che non ne vale neanche la vecchia 2 , ma se attesta forse ai valori dell’antenata 640kb/sec. Non hanno la larghezza banda , la verità è questa , sono solo frottole che raccontano in pubblicità.Domani sentirò un tecnico ma a me piace poco sentirmi preso per i fondelli dunque opterò per un altro gestore.
Grazie a tutti ciao