Salta i links e vai al contenuto

Adsl Alice 7 Mega va a 500 Kbs: tariffa ridotta per servizio ridotto

Abito in un piccolo comune del Friuli e, per la precisione, in una sua frazione. Ho un abbonamento ad Alice 7 Mega ma la banda che ricevo è di soli 800 Kbs nominali. In pratica sono poco più di 500 Kbs. Telecom peraltro esige da me la tariffa intera di Alice 7 Mega. Ebbi la fortuna di riuscire a parlare con un tecnico della società il quale mi spiegò che, nelle zone a bassa densità di utenti, Telecom usa ‘minidisnam’ che più di tanto non riescono a fornire. Se tecnicamente il discorso può essere corretto non lo è per nulla sotto il profilo commerciale: perché Telecom fa pagare per intero un servizio che ammette di non essere in grado di fornire? Non sarebbe più corretto (e più onesto) praticare una tariffa ridotta a quegli utenti che ricevono un servizio ridotto? Perché devo pagare un biglietto di prima classe per poi dover viaggiare in terza?
Una domandina a latere: Tra i tanti ‘garanti’ che prosperano nel nostro Paese possibile che non ce ne sia alcuno che si occupa di queste cosucce? O l’unica cosa che garantiscono sono la loro poltrona e le loro prebende?
Distinti saluti.

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Consumatori

2 commenti

  1. 1
    tramontina -

    pensa che proprio in questi giorni l’agcm ha sanzionato tutti gli operatori che vendono un servizio adsl, garantendo un “fino a”, il che significa che si paga un’adsl da 7 o 20 mega, ma in relatà si naviga molto lentamente!
    Questo dà la possibilità a tutti di poter pretendere dall’operatore una detrazione su fattura del costo della adsl.
    Cmq prova a far valere il tuo diritto in conciliazione rivolgiti tipo al corecom della tua regione, oppure rivolgiti ad un’associazione dei consumatori fidata.

  2. 2
    Marcello -

    Salve , stesso problema in centro città !!
    All’inizio quando mi hanno montato tutto navigavo effettivamente veloce , adesso è un paio di mesi che con qualsiasi pc provi a guardare un filmato in streming (tipo youtube) o anche il semplice navigare vado a rilento . Ho fatto diversi speedtest on-line ( persino quello di alice!) e con pc diversi , il risultato non cambia. Velocità di downloada sotto 1 mb !! E pensare che pago una 7mb che non ne vale neanche la vecchia 2 , ma se attesta forse ai valori dell’antenata 640kb/sec. Non hanno la larghezza banda , la verità è questa , sono solo frottole che raccontano in pubblicità.Domani sentirò un tecnico ma a me piace poco sentirmi preso per i fondelli dunque opterò per un altro gestore.
    Grazie a tutti ciao

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)

▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili