Salta i links e vai al contenuto

Europa senza anima

La “ guerra di Parigi “ è la risposta di fanatici taglia alle missioni francesi di guerra in Siria così come avvenuto per l’aereo russo abbattuto . Qui vale la legge del taglione del Codice di Hammurabi “ occhi per occhio “ forse ci scordiamo che esistono popoli con culture diverse . La Francia è colpevole di aver abbattuto il regime di Gheddafi senza prevedere la disgregazione che ciò causava l’Europa è colpevole di non fare una politica sulle immigrazioni coerente ed unitaria gli USA di sono colpevoli di non aver valutato con la loro Intelligence ( non so se volutamente ) la pericolosità di al-Baghdadi e dell’ISIS conosciuta fin dal 2003. Il nostro occidente ritiene di poter esportare la nostra forma di democrazia , a cui siamo arrivati dopo centinaia di anni di maturazione interna modificazione lenta delle tradizioni della gente, di noi , medioevo-rinascimento- illuminismo , con risposte immediate verso nazioni e popoli che vivono ancora in società tribali nel senso che sono ancora divisi in clan dove esiste la legge del taglione dove le donne non possono guidare le auto dove la religione è anche forma politica ( il potere temporale del Papa di ieri ). Questa interferenza è per interessi che sono solo economici di sfruttamento e non umanitari mentre questi popoli con le loro tradizioni possiamo aiutarli solo con scambi commerciali trasparenti e sani lasciando loro la maturazione democratica con i loro tempi.

La Francia chiude le frontiere , la UE per la prima volta in settant’anni marchia i prodotti del popolo ebraico ( i nazisti lo facevano sugli uomini ) . Le risposte dei governi sono individuali non coordinate risposte di indignazione e paura di qualcosa che esiste ma che noi semplici uomini non possiamo contrastare se ci chiudiamo in casa e creiamo dei fortini senza dialogo così aumentiamo anzi ci fanno aumentare il nostro disagio e intolleranza verso qualcuno che non conosciamo.

L’ISIS certamente va combattuta e immediatamente ma solamente con la fermezza di un fronte unico credibile USA,Europa ,Russia , Paesi Arabi ed con unicità di intenti trasparenti ma laggiù, nel loro territorio e non qui a casa nostra limitando le nostre libertà anzichè confermarle senza paura con risolutezza e coerenza

In una Europa che strangola i propri figli senza vergogna alcuna che siano greci o ciprioti o portoghesi perchè non hanno rispettato gli impegni finanziari assunti (come il peggior strozzino approfitta dello stato di necessità ) e dove a milioni di giovani che cercano un lavoro viene tolto la speranza di un futuro migliore perchè prevale la logica dell”occupazione (spremi e lascia ) senza regole delle multinazionali , dove la Germania trucca i dati “ ambientali “per essere prima “ …über alles in der Welt “ anche a scapito dell’Ue , in una Europa dove “ gli ultimi saranno ultimi “ ebbene ci si interroga come mai cittadini europei aderiscono all ‘ ISIS …….chiudiamo le frontiere , marchiamo i prodotti non graditi e distruggiamo le biodiversità locali ..viva la cioccolata senza cacao . Non c’è limite alla ipocrisia.

L'autore ha scritto 5 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Riflessioni
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

32 commenti a

Europa senza anima

Pagine: 1 2 3 4

  1. 1
    Rossella -

    Penso che una risposta concreta dovrebbe venire dai palazzi del potere perché la povertà crescente e le disuguaglianze sociali s’incanalano in una lotta senza quartiere verso il mondo occidentale. I simboli che vengono utilizzati potrebbero avere anche la funzione di creare proseliti e di rafforzare il loro potere sul territorio. Mai come in questo momento si sente il bisogno di un recupero dell’etica pubblica e di ripristinare una serie di simboli della sobrietà. Una figura molto importante è quella della madre perché quando si parla di natalità il nostro pensiero va al neolitico e a tutte quelle epoche in cui l’aumento delle nascite non corrispondeva ad un incremento demografico reale perché la popolazione veniva decimata da carestie che oggi si chiamano in tanti altri modi. Sono più importanti i numeri o le personalità? Non si può mette la lotta al centro di tutto.

  2. 2
    Golem -

    Sono d”accordo Rossella, infatti è l’atletica leggera che di solito è sempre stata al centro dei giochi olimpici, per esempio. La lotta ha sempre avuto un ruolo secondario. Specie quella greco-romana, seppure affascinante. Sorprende questa tendenza che hai messo in evidenza.
    Il mio pensiero però si ferma all’età del Bronzo.

    Proporre la “madre” come simbolo però è pericoloso. Un semplice fraintendimento e questa “madre” potrebbe diventare quella di tutte le battaglie.
    Per sicurezza potremmo iniziare col lievito…madre.
    Male che vada il pane verrà un pó bruciacchiato.

  3. 3
    Gaudente -

    la cioccolata senza cacao e’ la cioccolata bianca, di gran lunga la mia preferita.

  4. 4
    maria grazia -

    Lamberto, mi dovresti spiegare perchè se una donna musulmana arriva nel mio paese, è libera di girare a volto coperto. mentre io se vado al suo paese non sono libera di scoprirmi i capelli e di portare il crocefisso al collo. mi dovresti spiegare perchè sono sempre alcuni soggetti di questi popoli a cominciare per primi gli scontri che portano alle guerre “sante”, e non il contrario. mi dovresti spiegare perchè se la loro cultura non è violenta, nei paesi mussulmani la vita delle donne e degli uomini dissidenti è una vita atroce. mi dovresti spiegare perchè questi popoli, se sono a favore della non violenza, nei loro territori non riescono in nessun modo a istituire un “regime” di pace, di libertà, di progresso e di civiltà. mi basta che qualcuno dia una risposta PLAUSIBILE a queste mie domande. e a quel punto come cittadina occidentale posso prendermi tutte le responsabilità che credete. io intanto so solo che “in nome di Allah”, ogni giorno in ogni parte del mondo perdono la vita persone innocenti. e questi è INACCETTABILE, che si tratti o non si tratti di occidentali. La “puffetta che puffa i puffoni” per qualcuno sarà anche poco credibile…ma non va in giro ad ammazzare la gente, INTANTO.

  5. 5
    aventador 01 -

    Ma chi è questo che parla male della Francia?? Una Nazione al centro dell’Europa che viene colpita duramente al cuore con la grave perdita del proprio popolo! Stai cercando di giustificare ISIS un esercito di assassini taglia teste senza pietà di uomini, donne e bambini, un esercito che in nome di Allah è grande! uccide migliaia e miglia di persone inermi sparando su di una folla!! A certi atti di atrocità contro la vita umana non ci sono scuse o attenuanti. La libertà di religione è un diritto e deve essere rispettata, ma non viene fatta a colpi di Kalashnikov! Chi punta un fucile e spara per fare rispettare il proprio credo; allora deve essere eliminato dalla faccia della terra. Eliminiamo questa gentaglia senza cuore e pietà che commette solo atrocità nel mondo. Non dobbiamo avere pietà e paura contro il terrorismo, ma dobbiamo reagire e reagire in fretta!!

  6. 6
    aventador 01 -

    Brava maria grazia veramente brava concordo pienamente quello che hai scritto.

  7. 7
    Sofia -

    Caro Lamberto… Hai fatto un ottimo discorso e sono totalmente d’accordo con te!.per aventador: il tuo discorso è vero e giusto solo nella seconda parte, lamberto non ha parlato male della Francia! Ha detto le cose come stanno! E non ha per niente giustificato l’isis..che hai capito?!! Cmq se vuoi ti dico io cosa penso della Francia, che sono solo un ammasso di superficiali e mollaccioni, incapaci di organizzarsi,di saper prevedere il pericolo,anzi di fare pure i pagliacci provocatori come quegli altri là …i collaboratori di quel stupido giornale con le loro demenziali vignette! E le loro magliette je suis charly!o come cavolo si chiamava! Mai avrebbero dovuto permettersi di farlo…mai! Eppure ancora dopo l’attentato,mi pare avessero continuato a disegnarle! nessuno giustifica e giustificherà questi demoni e quello che fanno!
    Ma
    Sé è successo questo è anche per colpa loro….( di quelli del giornale)
    Sono superficiali..non sanno vedere i pericoli non sanno agire in tempo ! Non ci sono controlli… C’è una disorganizzazione e casino totale!
    Loro cantano l’inno..e le loro egalite’ e liberte’ ….e son così …vivono nella loro nuvoletta!
    Dopo quello successo alla redazioni di quelli la del giornale avrebbero dovuto all istante essere sempre allerta su tutto!
    Invece uno di questi nonostante tutto fosse stato identificato come pericoloso era libero..in giro!
    E andiamo su! E ora di darsi una svegliata!ecco…io ti ho parlato male della Francia!
    Ma perché io dico le cose come stanno!.
    Votate solo salvini e Berlusconi!
    Gli unici intelligenti oltre la santanche’ di tutta la politica italiana!
    Per Maria grazia..hai fatto tante domande giuste.un po ti avevo risposto nell altro forum.
    Che dirti..siamo nella merda più totale!!!
    1,risposta alla tua prima domanda.
    I musulmani che vengono qua in Italia sanno che siamo un paese di dementi,( non tu e nessuno qua del forum..dementi inteso in linea generale..cioe’ i politici ovviamente) in cui tutti fanno cosa vogliono,sanno che siamo talmente stupidi a volte da togliere il crocifisso in aula a scuola o ad avere ogni forma di collaborazione con loro!
    Se…

  8. 8
    Sofia -

    Se noi donne andiamo la’ …non è detto che ne usciamo vive poi..chi è stupida da andare la anche solo per viaggio di piacere deve sempre tenere conto di questo!si immette in una realtà fanatica e malata, in una realtà indietro come mentalità a livelli di malati di mente,tutto quello che è normale a loro appare come cosa orribile o sbagliata.
    2.domanda.sono sempre questi soggetti a cominciare perché avendo anime malvagie vogliono che tutti siano come loro, mentalità usi e costumi,è un po come nei film dell orrore_,sai quando c’è il male e i demoni che vogliono dominare il mondo? Bene..qui è uguale.
    3domanda.la loro cultura è violenta,peggio di non so chi,perché proprio per la loro totale mancanza di sentimenti.sono demoni e anime malvagie, sentono solo odio,potere e gratificazione nell uccidere chiunque non sia come loro!
    4domanda.forse non hai capito Maria grazia che la loro cultura si basa solo ed esclusivamente sulla violenza! E non ci potrà mai essere nessun regime di pace,di civiltà!
    Come non esiste nessuna cazzo di forma di comunicazione con loro, o venirgli in contro,o cercare di dialogare!credi si possa dialogare con i demoni? No…vanno eliminati!tagliano la testa,ridono e scherzano,si fanno le foto, ci giocano a calcio con le teste! Oppure usano i neonati come palla da calcio!
    Uccidono i bambini e tagliano la testa anche a loro o li impiccano!io li ho visti questi video,un mio amico li aveva e son stata male per giorni interi! Per giorni interi vedevo di nuovo le immagini..loro ridono e scherzano! Provano gioia da questo!
    Solo chi ha l’anima demoniaca può essere come loro..ricordatelo bene..
    Non c’è nessuna forma di dialogo…niente da dire..solo da eliminarli all istante!
    Solo che sono sparsi. Sono tra noi…sono dappertutto ormai e siamo in guerra e nella MERDA più totale!
    E non so se dio ci salverà.
    Ti saluto…se hai altre domande.. Dì.. Chiedi. Ciao..

  9. 9
    maria grazia -

    Sofia, siamo d’ accordo che non è prudente recarsi in certi territori. ma il discorso che facevo io è un altro, e cioè che in UN MONDO NORMALE queste limitazioni non dovrebbero neanche esserci. perchè ogni essere umano dovrebbe essere libero di viaggiare dove desidera, di essere ciò che è e di professare il suo credo ( qualunque esso sia ) senza per questo rischiare la pelle.

  10. 10
    Sofia -

    Be Maria grazia…io sono molto terra terra e dico sempre le cose come stanno..sono realista al mille per mille e non sto a fare giri di parole…tu hai fatto domande..io ti ho dato risposta a tutte….
    Per quanto riguarda il vivere in un bellissimo mondo e in un mondo normale hai ragione certo ,dovrebbe essere cosi,ma questo è solo semplicemente un sogno e rimarrà tale per sempre!
    Questo mondo non e’normale è un inferno…e questa non è vita…però è cosi..
    CMQ io ti ho risposto..ciao..

Pagine: 1 2 3 4

Scrivi un Commento

I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18, 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema": per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
(1) modifica possibile prima della pubblicazione solo dallo stesso computer del commento (da qualsiasi postazione se hai fatto il LOGIN).
(2) i commenti fuori tema vengono cancellati alla sessione successiva; le risposte ai commenti fuori tema non vengono pubblicate, è possibile però rispondere in Chat.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.