Salta i links e vai al contenuto

Cassa integrazione, mobilità e accompagnamento alla pensione

Mi chiamo Loreti Domenicantonio vivo a Tivoli in provincia di Roma, sono un ex dipendente della Società Siemens Telematica (ora Siemens Holding) come tecnico settore telecomunicazioni e telematica da dicembre 1975 fino a settembre 2001.
Per crisi aziendale sono stato posto in cassa integrazione guadagni per un anno, e tre anni in mobilità. Poi l’azienda mi fece sottoscrivere in modo pressante l’accordo, il quale mi accompagnava economicamente fino a settembre 2009 l’anno in cui avrei compiuto 57 anni di età e maturato i 35 anni di contribuzione al diritto alla pensione.
Purtroppo però con le modifiche legislative che ci sono state nel 2005, mi sono ritrovato senza lavoro e senza pensione. Nel frattempo le ultime mie risorse economiche di 10.000 euro le ho dovute pagare all’inps per raggiungere i 36 anni contributivi che occorrono nel 2012 per avere i requisiti al diritto alla pensione.
Ho contattato la mia ex azienda, ma purtroppo dice che avendo io firmata la liberatoria non ho più diritto ad una occupazione e non vuole più sapere di riassumermi.
Ho incaricato un legale il quale leggendo tutti gli atti ma mi ha sconsigliato nel procedere, pur avendo una lettera dell’azienda la quale si faceva carico di riassumermi nel caso che nel corso degli anni ci sarebbero state modifiche legislative.
Avendo ora 58 anni di età sono impossibilitato a trovare un lavoro e arrivare fino a luglio 2013, pertanto mi trovo senza nessun reddito e quindi in grosse difficoltà economiche, senza più essere in grado di sostenere la mia famiglia.
Confido in Voi e aspetto fiducioso una risposta di aiuto. Se richiesta posso fornire la documentazione che dovesse rendersi necessaria. Distinti saluti Loreti Domenicantonio

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Lavoro
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

20 commenti a

Cassa integrazione, mobilità e accompagnamento alla pensione

Pagine: 1 2

  1. 11
    stefanobch -

    salve a tutti, anch’io vorrei etrare in causa con l’inps per gli stessi motivi di belllatrix,
    potrei avere un contatto con belllatrix ??

    grazie

  2. 12
    vincenzo -

    Salve a tutti, il mio caso…una tragedia infinita!!!
    -nato il 09.10.1952-
    -assunto in SIP 01.01.1972-
    -in mobilità il 01.07.2009-
    -40 anni contributi il 31.12.2011-Per l’Inps il 01.01.2012-Otto mesi per spiegare e far capire come si legge il calendario lavorativo!!!
    -decorrenza finestra il 01.04.2012-
    L’evolversi dei fatti un dramma infinito.
    Presentazione domanda on-line ottobre 2011, mai ricevuta a qualsiasi titolo una risposta scritta o meglio a mie ripetute richieste la risposta e’stato solo un secco no.Il discorso sarebbe molto delicato in ambiente Inps che per la delicatezza del caso ritengo opportuno non illustrare…a tutt’oggi non ricevo la pensione, ho ricevuto la lettera come possibile salvaguardato…con le quote sono a 99, il 09 ottobre farò 100 ed il 31 dicembre 101!!!La mia pensione…fantasma..
    Gentilissimo direttore, essendo il mio caso simile a quello di Bellatrix.
    Le chiedo gentilmente di poterla contattare per una disperata ed ultima possibilità. Avrei estrema necessità degli estremi della sacrosanta e giusta sentenza, onde poter trascinare l’INPS in TRIBUNALE!!!
    La ringrazio anticipatamente.Un cordialissimo saluto.

  3. 13
    EMILIO -

    Gentilmente , possiamo avere ciopia della sentenza a favore di bellattix.

  4. 14
    pinuccello -

    Buongiorno, potrei mettermi in contatto con bellatrix?

  5. 15
    doloreti -

    Finalmente dal primo ottobre 2013 sono andato in pensione, che faticaccia pero’…

  6. 16
    giovanni -

    leggo solo ora i commenti di emilio e di bellatrix sono anche io un esodato uscito il 16 ott 2009 mobilita 4 anni fino al 16 01 2014 eta’ 59e 4 mesi contributi 37,6 mesi
    salvaguardato per il ministero ma non per l’inps vorrei avere contatti con emilio e se e’ possibile anche con bellatrix per sapere
    come fare ricorso.
    grazie giovanni vivo a nettuno ( rm )
    P.s. sign direttore e’ possibile avere un contatto con il sig emilio o la sig. bellatrix
    grazie

  7. 17
    pino -

    Si può agire legalmente. Dovremmo essere diverse decine di persone con lo stesso problema. Se possibile inizierei la raccolta di tutti quei lavoratori/lavoratrici che si trovano pressapoco nelle nostre stesse condizioni. sono a disposizione per ulteriori chiarimenti:

  8. 18
    giovanni -

    Pino,
    ti ho inviato un email per prendere contatti. dove sei?? lontano io sono in pr di roma a nettuno come me ce ne sono altri
    tu hai gia preso contatti con qualche legale
    che si occupa di queste controversie con l’inps.
    Giovanni

  9. 19
    bonelli giacomo -

    La ditta nella quale lavoro, trovandosi in un momento in difficoltà, ha ben pensato di accompagnarmi alla pensione con l’ausilio della cassa integrazione ordinaria.Raggiungo il requisito il 01/11/2015.Assicuratomi che tutto sia in regola dall’I.N.P.S mi dicono che prima che mi venga liquidata la pensione devono attendere l’archiviazione dei contributi figurativi.Qualcuno sa i tempi di attesa?

  10. 20
    mario rampino -

    x il sig.bonelli giacomo
    se vuoi sapere notizie precise c’e’ un forum che si chiama Pensione in topic poi vai alla voce pensione a seguito di mobilita. E’ un Forum di esperti che ha risolto tantissimi problemi

Pagine: 1 2

Scrivi un Commento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18, 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema": per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
(1) modifica possibile prima della pubblicazione solo dallo stesso computer e IP del commento (da qualsiasi postazione se hai fatto il LOGIN).
(2) i commenti fuori tema vengono cancellati alla sessione successiva; le risposte a commenti fuori tema non vengono pubblicate, è possibile però rispondere in Chat.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.