Salta i links e vai al contenuto

Vorrei rimpatriare in Italia

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Agosto 2008. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Vorrei rimpatriare in Italia

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 71 commenti

Pagine: 1 5 6 7 8

  1. 61
    Agostino -

    Ciao Valeria
    Certo che dovrai rimborsare, e solo un inprestimo senza interessi.
    ciao

  2. 62
    concetta -

    Ciao ho letto un po i vostri commenti,si in Germania si sta economicamente meglio,perche se non hai il lavoro paga sozialamt sono qua da 8 mesi,pero sono nata qua,e so il tedesco,comunque prima lavoravo a Napoli nel ristorante,600euro al mese,tra affitto ecc.mi rimanevano 300.qua lavoro per zeitarbeit.900euro al mese,mi rimangono 400.non ne vale la pena per me,ero più felice in Italia,per 100 euro in più????? Adesso sto cercando una strada per tornare,al nord Italia,non so se me la danno la disoccupazione i tedesco dopo un anno se dico che vado in Italia???? Ma ci provo una strada trovo,meglio vivere felici ,che con 100euro in più e svegliarsi la mattina senza che qualcuno ti dice “buon giorno,tutto a posto”.fredda la Germania,come tempo e come gente,anche gli italiani che vivono qua sono cambiati,diventi come loro………..e io voglio essere italiana col cuoreeee sempre……

  3. 63
    agostino -

    ciao Concetta,
    si puo pensare come tu hai scritto, ma la germania ti da molto di piú che il mantenimento sociale. L’assistenza medica senza dubbio e migliore qui.
    Poi tutti che vengono qua all’inzio parlano la stessa cosa.
    Comunque é chiaro che la felicita non ha prezzo.
    Ma penso che se te ne sei venuta in germania, anche a Napoli non eri tanto felice.
    Comunque la disoccupazione ti aspetta gia dopo sei mesi. Anche se ti sara piccolissima.
    Se vuoi mandami tue notizie, al mio e-mail privato, agostinova@yahoo.co.uk. ne avrei piacere rimanere in contatto. Forse troveremo un po di caldo.
    Senza mal pensamenti.
    Ciao
    Agostino

  4. 64
    Michele -

    Buonasera a tutti,

    sono pienamente d´accordo con la Sign. Concetta, e vi dico di piú,:
    vivo in germania da 20anni ho una piccola azienda che lavoro dalle 7:00 del mattino fino le 21:00 di sera, piú della metá del mio guadagno, va naturalmente al governo tedesco, nonostante non abbia mai avuto nulla in 20anni, e per usufrire della sanitá ottima che voi parlate che fondamentalmente fa desiderare peggio delle altre, mi costa la bellezza di € 7980/anno (Tariffa Famiglia.)r non parare del resto! La gente e freddissima, il cibo da nausea, il klima da non parlarne ecc. Quí siamo una massa di burattini che ci costringono a camminare su un filo dritto (Campo di concentramento Moderno?. non conosco uno straniero sia turco, italiano, croato, spagnolo, portoghese o altro che non esiterebbe vivere in un altro posto! Allora vi prego non parlate di aiuti o cose simili, questo sarebbe vendersi per poco piú di 400€ al mese! e quelli si guadagnano anche in italia.

  5. 65
    sara -

    Sinceramente ora come ora, sarebbe da folli tornare in Italia, e chi ha la fortuna di potersene andare, meglio che vada. Non riesco a capire questo insano motivo di tornare qui quando tutti vogliono andarsene. Non conviene far venire la tua famiglia li? Avrebbe molto più senso.

  6. 66
    lea meneghel -

    ho letto tutto quello che ogni persona ha scritto …sono fuori dal Italia del 1967 vivo a Montreal, Canada….commicio a aver abastanza del freddo…voglio ritornare i Italia con la pensione che ricevero….nati Italiani nel cuore si rimane italiani….

  7. 67
    Armando -

    Un saluto a tutti,
    interessante questa discussione.
    La sanità tedesca funziona perche 1 2 3 con la scusa dell’assicurazione ti operano anche senza motivo. Per non parlare di errori (anche stupidi) che avvengono durante le operazioni, migliaia all’anno!
    Solo che il sistema tedesco è diverso da quello italiano, non sbandiera ai quattro venti gli errori/orrori, li nasconde mettendo in evidenza solo il meglio che offre la germania. Sapevate che in germania ogni giorno muore ucciso un immigrato? Non è tutto oro quello che luccica….Sole=Vita
    Saluti

  8. 68
    Maurizio -

    Salve a tutti anche io vivo in Germania da piu di 30 anni, sono nato a Napoli e ritornero a Napoli. Chi ten o mare e ricco e nun o sape.

  9. 69
    lea meneghel -

    Buongiorno a tutti,

    io e la mia famiglia cioe i miei genitori e mia sorella siamo venuti qui a Montreal, Canada dalla Valtellina.
    lavoro qui c’e per chi vuole lavorare.
    ho incontrato degli Italiani che commiciano a venire qui per lavoro studi eccetera quello che e difficila e il freddo e la neve nel inverno allora abbiamoo meno 30c. in inverno e 30c di caldo nel estate. Noi siamo venuti qui nel 1970. come immigranti dovevamo aspettare 2 anni per venire. in quel tempo qui era molto piu facile
    per il lavoro soldi mettere da parte, ma credo che e meglio qui che altrove…sicuro che il Canada e lontano ma io ogni anno vado in Europa in viaggio..ma non sono piu giovane.
    qui si lavora 40 ore alla settima e certe volte di piu, si lavora sempre sicuro che la vita con la famiglia la si mette un po da parte..la lingua qui e Francese e Inglese.il governo vi aiuta a stabilirvi specialment se avete bimbi….allora guardate un po..non so come addesso e in Australis perche nel 70 avevo un Zio che si e stabilito li..
    Spero che vi ho aiutato un po
    Lea

  10. 70
    Lynda -

    Vivo in Italia da venti anni e credo che per i diritti sociali ancora è meglio la Germania . l’Italia è bella , solare , si mangia bene , sano . Ma anche un posto complesso , complicato , dove non esistono diritti veri , e se una persona non ha una familia vicina ,la vita in certe situazione diventa molto dura . Al primo inpatto , abituata a Charleroi, tutto mi sembrato facile , leggero , allegro . Ma con una madre anziana , certo giusto starle vicino . E l’Italia , oramai , non aiuta più i suoi più in difficoltà . Gli emigrati li dimentica . Porta alla disperazione / esasperazione parecchi immigrati … Un paese davvero bellissimo , ridotto male da politici assurdi , complicati . Cercano creare guerre tra poveri e miserabili , utilizzare poveri italiani contro di stranieri , profughi , invalidi . Certe volte penso tornare nella mia terra , almeno vado nelle feste importanti , per Saint Barbe o tutto periodo Natale dalla mia anziana madre . Vedendo però dopo anni come è ridotta Charleroi , comunque , meglio una città grande e stimolante dove vivo ora coi mie figlie e figli . Perchè a differenza Charleroi , Marcinelle , qua ci sono molte innovazioni , spirito di tante iniziative , creatività . Una bella sana intelligente rivincita sui politici locali ( lombardi ) e italiani che non amano il loro popolo . Anche in Italia ci sono giovani che soffrono la vita , ma molto meno della mia regione d’origine , dove sempre è pesante vivere . Un tempo era per charbonnages in miniera e soffrivano la vita , poi troppa disoccupazione , alcolismo , sempre tanta criminalità pesante , in anni ’90 tanta terribile pedofili , dove noi genitori angosciati per nostri figli ecc ecc . ancora la prima causa di morte per giovani è il suicidio .. Per i miei figli , ora all’università vedo molta più gioia di vivere , che nei miei connazionali quando salgo in Belgio . L’Italia può rinascere , siete un grande popolo !

Pagine: 1 5 6 7 8

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili