Salta i links e vai al contenuto

Voglio lottare

di ania
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 30 Settembre 2005. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Voglio lottare

La lettera ha ricevuto finora 198 commenti

Pagine: 1 17 18 19 20

  1. 181
    BOBO -

    Ania la vita è una sola e va vissuta fino in fondo. Purtroppo durante il nosto cammino si presnetano situazioni belle o brutte e noi dobbiamo affrontarle, perchè affrontandole diventiamo più forti. Che senso ha il suicidio? E’ solo un atto egoistico per scappare dalle difficoltà, ma l’uomo è fatto anche per affrontare le difficoltà… Allora forse è più facile eliminarsi piuttosto che spendere tutte le proprie forze per superare gli ostacoli?? Fatti forza, hai solo 17 anni come puoi voler finire di vivere. Non sai quante cose belle ti aspettano in futuro…Io ho 30 non sai quante volte vorrei tornare indietro nel tempo perchè mi sembra che il tempo passi troppo velocemente…. Un abbraccio

  2. 182
    silenzio -

    Pensavo che tutto fosse a posto. Pensavo che il mondo guardasse anche me. Pensavo che l’amicizia fosse eterna e sorella dell’amore. Pensavo do essere accettato. Pensavo, pensavo, pensavo e nel frattempo mi staccavo dalla realtà fino ad estraniarmi. Ma non ho mai pensato al dono dell’essere unico, vivo e presente.
    Il suicidio è quel gesto che annienta l’individuo e che lo avvilisce ulteriormente. E’ il gesto sconsiderato di rinunciare a se stessi per colpa degli altri che non hanno alcun diritto di giudicare e di reprimere.
    Ania. Attorno a noi serpeggia l’indifferenza. Aleggia la cattiveria e la voglia di schiacciare il proprio simile. Sembra quasi che la società riesca a trarre beneficio seminando sofferenza.
    Se sei arrivata a questo punto è perchè non condividi tutto quello che ti sta addosso.
    Ma sai quante persone ci sono che la pensano come te e che vogliono sentirsi liberate dal dispiacere quotidiano?
    E queste persone anzichè chiudere il libro della loro vita, cercano di chiudere le relazioni che fanno soffrire e di risolvere con coraggio le situazioni difficili. Coraggio.
    Non chiuderti a “riccio”. Non serve a nulla. Non soffocare la creatività e la gioia che ti è stata donata. Molte persone hanno meno di noi ma vivono con più dignità. Certe volte sappiamo dove si trova la soluzione ma non abbiamo la voglia di “stanarla”.
    C’è una parte di Mondo che vuole bene e questo bene è anche per te.

  3. 183
    Isis -

    La depressione fa brutti scherzi, tu rimpiangi di no essere in coma, così non sentiresti più dolore, non sentiresti quel peso ceh è diventato insopportabile, ti capisco, però pensa una cosa una cosa sola, oltre al dolore non avresti neppure gioia, neppure felicità, ti negheresti tutto, hai 17 anni ma l età non conta, chiunque sceglie di non combattere ha gia perso in partenza, tu invece vuoi combattere ma temi di non averne le forze, pensa al bello della vita non al brutto, se tutti pensassimo solo in negativo tutti si suiciderebbero…la vita è dura e meschina perchè noi impariamo da essa ma se tu ti precludi di imparare sarai vissuta senza scopo..nessuna critica Ania, io, ci ho provato per un anno intero a morire…ho rischiato non volendolo piu di morire…e posso dirti che l opporunità più grossa che abbiamo è vivere..non sprechiamola, non per gli latri che ne soffrirebbero,per noi stessi..

  4. 184
    Isis -

    Ania, leggi la lettera “storia di vita”, non per confrontarla con la tua.ma vedere la vita in un altra ottica male non farà…Ciao Isis

  5. 185
    george -

    Cara Ania, leggere le Tue parole mi rattrista molto. In un mondo dove la morte ci trova ovunque noi andiamo e per sempre più numerosi motivi….. quella di cercarla è veramente una cosa assurda. Ricorda sempre che al mondo ci sono almeno due persone che morirebbero per te almeno 15 persone ti vogliono bene in una qualche maniera, l’unica ragione per cui qualcuno potrebbe odiarti è proprio perchè vorrebbe essere come te, il tuo sorriso può portare gioia a chiunque, anche a qualcuno a cui non sei cara, ogni notte qualcuno pensa a te prima di addormentarsi, per qualcuno tu significhi tutto, tu sei speciale e unica, qualcuno di cui neanche conosci l’esistenza ti ama e ti ammira, anche quando fai l’errore più madornale ne deriva qualcosa di bello, quando pensi che ormai tutto il mondo ti abbia voltato le spalle,guarda di nuovo. Ricordati sempre i complimenti che ti sono stati fatti e dimentica le offese!!

    Ti abbraccio forte.

    George

  6. 186
    Luce -

    Carissima Ania,6 troppo giovane x lasciare questo terribile e meraviglioso mondo…fatti aiutare da una persona adulta.C sarà qualcuno vicino a te che può sostenerti in questo momento doloroso?sxo di si,la vita riserva delle sorprese positive ogni tanto,credimi ho qualke anno in più d te……però la forza e la voglia vivere le devi trovare prima d tutto in te stessa….t penso anke se nn ti conosco…..

  7. 187
    ChiaraMente -

    Ania ha scrito nel maggio 2006 l’ultima volta. Non sappiamo se oggi torni a leggerci e tanto meno se dopo interminabili post di disperazione si sia ricordata di dirci se alla fine è viva o morta- dovrei pensare il peggio?o il meglio? In ogni caso chi decide di ammazzarsi sulla base di un presunto odio per se stesso dovrebbe prendersi meno sul serio. Anche se mi rendo conto che per una ragazzina di 17 anni può essere quasi impossibile..

  8. 188
    il fenomeno da baraccone -

    gli anni si prendono a calci l’uno con l’altro pur di spaccarti alla fine gli stinchi e farti crollare a terra per poi abusare di te come se mai fossi esistito.lotti contrio tutto e contro tutti ma arrivi pure al punto di dire”ma chi me lo fà fare?”ti alzi la mattina solo come un pirla,allo stesso modo ti trascini in ufficio già stanco con la voglia sufficiente a malapena di tirare su il telefono perchè già sai che,per quanto tu ti possa sbattere,non tirerai fuori niente di buono da questa giornata e quanto più si avvicina la fine del mese più ti rendi conto della tua inutile stupidità.
    ogni volta che passo vicino alla stazione ho solo voglia di una cosa:prendere un treno MALEDETTO che mi porti lontano lontano da questo inferno,il fischio delle navi che attraccano al porto sono una fitta,una coltellata al mio cuore e l’aggiunta di sale in quantità industriali sopra.
    penso ai paesi caldi,penso al mare azzurro dove sbarcheranno quelle persone che da qui partono,penso a quelli che si imbarcano con l’aria serena e che,magari,lì dove vanno trovano l’anima gemella.
    poi penso a me,a pezzi,solo come una testa di…..teso come una corda,che non dormo come dovrei da 3 mesi,penso al senso di inquietudine che trasmetto a chi interagisce con me,penso ai 1.200.000.000 colloqui di lavoro andati male perchè si vede dalla mia faccia che non ce la faccio più,penso a come avrebbe potuto essere una vita diversa in un paese un pò più normale,penso a quelle ragazze che ho frequentato e che mi hanno strappato l’anima.penso all’opportunità che ho avuto di sposarmi ma non ne ho avuto il coraggio(forse perchè era un pò più grande di me)penso sia ora di riprendersi,di crescere e di partire.

  9. 189
    ChiaraMente -

    Se hai il fegato davvero di prendere la valigetta e partire porta con te anche i sogni di chi invece resta qui e non avrà mai il coraggio di lasciare quelle stupide quattro mura che gli danno asilo e i volti della città che gli ha dato i natali, cercando vagamente ad ogni strada la persona che ha segnato il suo tempo, nutrendosi di utopie e ubriacandosi di speranza. Pensaci.

  10. 190
    pirla 78 -

    Se hai il fegato davvero di prendere la valigetta e partire porta con te anche i sogni di chi invece resta qui e non avrà mai il coraggio di lasciare quelle stupide quattro mura che gli danno asilo e i volti della città che gli ha dato i natali, cercando vagamente ad ogni strada la persona che ha segnato il suo tempo, nutrendosi di utopie e ubriacandosi di speranza. Pensaci.

    non è facile a dirsi come a farsi quando sei figlio unico e i tuoi genitori,pur non essendo decrepiti e,anzi,in ottime condizioni fisiche tanto da fare 3 km al giorno a piedi o di corsa,non fanno altro che dire che sono stanchi,che si sentono vecchi,che non stanno bene ma di contro ti accusano di non guadagnare abbastanza,che non sei riuscito a crearti una posizione,che non hai voluto fare l’avvocato ed allora sei una testa di °°°°° ,perchè non ti andava di lavorare per 30 euro a settimana per non sò quanti anni,perchè pare che l’unico modo per vivere con la laurea in legge è solo quello(quindi vedere i primi soldi a 40 anni),perchè non sono nato “con la camicia” in senso figurato ma non sono nemmeno figlio di nessuno devo sudarne 7 per vivere.mi stà bene.tengo ai miei genitori più che a me stesso e se accetto questa vita da mezza merda che sono è solo per questo motivo.ma almeno lasciatemi lo sfogo di dire che COSI’ LA VITA E’ UN INFERNO.e più mi guardo intorno e sento le storie di coetanee/i più mi rendo conto che siamo tutti sulla stessa barca…ho sentito,CASUALMENTE,una ragazza che faceva un colloquio di lavoro:intorno ai 30,contratto co.co.pro.,ancora a casa dei genitori,niente ragazzo,3 mesi quà,6 là..e non era neanche una ragazza brutta,anzi!!!l’unica cosa che mi domando e alla quale non sò darmi nè risposta nè pace è questa:CHE NE SARA’ DELLA GENERAZIONE CRISTINA D’AVENA(ovvero coloro i quali hanno avuto l’infanzia scandita dalla sopraccitata cantante)???incredibile ma vero il livellamento del mondo verso il basso,intendo dire che a scuola sono sempre stato una schiappa(bocciato 2 volte alle superiori,sfigato sui banchi come nella vita e con le donne,ma abile a vendere…..)ed adesso mi trovo a condividere questa situazione di instabilità economica e non solo con ragazzi che andavano benissimo sia alle medie che al liceo che all’università…mah…..non sò più che dire.in ogni caso hai ragione:fare le valigie.ho espresso tutti i miei dubbi.e non esistono intorno a me i soliti visi che ho visto da quando ho memoria.mi trattiene solo il fatto di non avere gli attributi(dimenticati in Irlanda ad inizio anno).salutissimi ed aspetto vostricommenti,possibilmente senza insulti a meno che non siano fantasiosi!!!!:)))))

Pagine: 1 17 18 19 20

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili