Salta i links e vai al contenuto

Stanca di questi uomini di cartone

di Loredana
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 19 Maggio 2011. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Stanca di questi uomini di cartone

La lettera ha ricevuto finora 96 commenti

Pagine: 1 7 8 9 10

  1. 81
    Kid -

    @ Loredana

    Parliamo di rotture importanti.
    Le definisco importanti , perchè accadono quando davvero ci sono premesse concrete , anche una certa stabilità economica , e l’età giusta , per crearsi una famiglia e la coppia sembra funzionare alla grande.Eppure , anch’io sono punto accapo , malgrado abbia , scelto con la massima riflessione di voler stare con la mia ex,in quanto la ritenevo, a partire dall’educazione e per finire al fatto che sapevo che anche lei cercava “la persona” prima di un ragazzo ( Che avrebbe potuto avere facilmente , se non altro per il suo aspetto ),quella giusta. E questo mio modo di essere , non nasce solo da un senso di dignità , che forse ho innata ,verso me stesso e gli altri ( Una mia amica talvolta mi prende in giro , dicendo che sono bravissimo a schivarla quando me la sbattono in faccia e che dovrei cambiare tanto ormai è tutto uno smignottamento ) , ma anche dall’essere stato single per scelta per diverso tempo . Ovviamente , non ho praticato , in quel periodo, la castità , ma non ho toccato una donna , che si capiva chiaramente avere verso di me piu’ di una attrazione fisica , ma sentimenti ed aspettative . Ma non me la son sentita.
    Pero’ ne ho incontrate diverse che si fermavano all’attrazione fisica e al puro divertimento, magari alla fine di una relazione , o impegnate suppongo , ma non era affare mio chiedere .Intuire sì.
    E con loro ,vedi e senti delle cose , che normalmente non vedresti , ne sentiresti , totalmente lontane dal mio modo di essere , ma esistono , ci sono e vengono messe in pratica .
    Capisci che sotto la faccia d’angelo , un sorriso ,non c’è di certo un angelo ma una donna che si fà pochi scrupoli , con gli altri e con se stessa.
    Come ci son uomini che ,qualunque premessa tu gli faccia , quasi chiedendogli tra le righe e cortesemente di non ferirti e di essere onesti, non servirà a nulla . Perchè se spariscono , soprattutto senza darti una spiegazione vera, mentono fin dall’inizio . Mentono proprio per conquistare la fiducia della donna e per finirci a letto.
    Evidentemente funziona e lo ripropongono sempre.
    Anch’io son preoccupato . Dopo di lei , cosa potrei aspettarmi ? Forse di peggio perchè oltre alla persona ,l’amore c’era da parte sua, e non poteva essere diversamente per come ero con lei ,ma ad un certo punto , quello decisivo , lei ha fatto un bilancio tra vantaggi e svantaggi , tra responsabilità e vita facile , dopo aver lei buttato il sasso nello stagno. E intanto io che mai avrei immaginato , ho buttato 3 anni di vita ,in cui ho fatto tanto per noi e lei. Lei no, non ha buttato nulla, ha avuto il meglio,finchè le è bastato,perchè,messa davanti ad impegni reciproci ( E nn solo miei sui quali lei spingeva)ha preferito tirarsi fuori.
    Pero’,già le persone che condividono le proprie esperienze e i propri desideri- speranze su un forum , sono la prova che di qualcuno diverso esista. E questo non è poco, se non altro aiuta a non sentirsi soli nel proprio modo di essere

  2. 82
    Marquito -

    @ Lillilafioraia:
    Ma chi è che ha cercato di dissuadere Loredana dal farsi una famiglia ?

    @ Loredana:
    Cara Loredana; è ovvio che su queste cose bisogna essere d’accordo. Io sono stato fortunato perchè la mia futura moglie, al solo pensiero di essere attorniata da dei marmocchi schiamazzanti che frignano e urlano come ossessi, e a cui bisogna cambiare continuamente il pannolino, è colta da violenti attacchi di orticaria…
    Sono perfettamente consapevole del fatto che per molte coppie avere un figlio rappresenta una gioia indescrivibile, ma il mondo, lo sai bene, è bello perché è vario. Anche io provengo da una famiglia disfunzionale, e proprio per questo ho sempre sognato di incontrare l’Anima Gemella e di costruire insieme a Lei una famiglia armoniosa … alla fine l’ho trovata; solo che il nostro ideale di famiglia è un po’ diverso dal tuo e non prevede la presenza di bambini. Per noi il numero perfetto è il 2; per altri può essere il 3, il 4 o il 5.
    Io credo che l’Amore debba essere il coronamento di Sé stesso e che non si debbano caricare i figli di responsabilità che non hanno, ma apprezzo molto il fatto che tu abbia parlato di “visione della vita” e non di “Valori” …
    A parte questo, ti auguro con tutto il cuore di realizzare i tuoi sogni; compreso quello del bambino.

  3. 83
    monica -

    @loredana ma quanto hai ragione , sono stanca anche io dei loro giochetti squallidi, delle loro dipendenze affettive dalla mamma , dei loro tradimenti, di tutto, tu gli dai tutto di te e loro ti cornificano come ringraziamento… lasciamo perdere, ci sono le eccezioni, ma appunto son perle rare i ragazzi seri oggi giorno 🙁

  4. 84
    marco -

    Vorrei parlare con te

  5. 85
    alenya -

    L’amore è troppo complicato per poter essere descritto in poche righe… però è ormai un anno che mi interrogo su cosa possa davvero significare AMARE, non per me, ma in generale. Me lo chiedo da quando improvvisamente il mio mondo è crollato dietro a poche inequivocabili righe “c’è un’altra la mio fianco!” e io… che per anni avevo vissuto inconsapevole di quanto potesse essere pericoloso l’amore, allegra, felice e spensierata, sono caduta nel più otinato vortice di terra, detriti, aria, fuoco, sabbia… tutto un miscuglio da cui forse sarà difficile uscire completamente indenne, sicuramente migliore ma mai indenne. Si guarisce, sicuro che si guarisce… ma non si può dimenticare una lingua che hai parlato fin da bambina… non si può far finta di non aver mai pedalato su una bicicletta quando poi tornerai ad usarla. Ed ecco che scatta il domandone: quanti sanno essere innamorati e quanti invece sanno amare? perchè la distinzione è netta… è totale. Non mi sento di parlare di uomo o di donna…perchè ormai queste distinzioni sono solo effimere… si parla di TuttoeSubito, si parla del mettere al microonde una storia e volerla cucinare in poco tempo… non facendo caso in quanto poco tempo altrettanto si raffredda. Ecco quale è il vero problema di oggi, il microonde! ci si innamora, ci si lascia coinvolgere da ogni passione, ci si chiama Amore, ci si conosce e, infine, ci si lascia prendere dall’abitudine, dalla consuetudine del non dover più corteggiare l’altro…perchè cosa ormai cucinata. E io lì… ancora in preparazione per poter mostrare fino in fondo cosa significa per me Amare e accusata, il piu delle volte, di non mostrare tutto e subito, mi ritrovo in questo piatto… ormai cucinato, assaggiato e messo in frigorifero. E’ questo il punto: i problemi non li vuole affrontare piu nessuno, la fantasia costa sacrificio e si preferisce il gioiello bello e fatto al regalo pensato e con un significato vero. Il più dolce regalo che mi è stato fatto è una patatina crik crok al cinema… che io ho conservato…appiccicato su un foglio e mescolata a foto e ricordi per poter condividere il tutto su un libro che avrei voulto regalare al mio amore anni dopo…se ne avessi avuto il tempo. Sono queste le cose che mi fanno emozionare. E’ un luogo vissuto insieme, è il cucinare per la persona che ami… è la continua ricerca della sorpresa verso l’altro. Ma serve fantasia…e io ne ho… da quel che si dice… ma non ne ricevo spesso con la stessa intensità. Non per cattiveria, ma per pigrizia nel pensare. La gente non ama più pensare. A volte preferirei avere un carattere fragile e debole..e comune…cosi da poter cogliere ogni piccolo particolare di questa vita standard…cosi da potermi emozionare quando il mio principe azzurro, rigorosamente in giacca e cravatta, mi passa a prendere con il suo bel mercedes….e mi porta nel ristorante più costoso d’Italia!
    SCUATEMI…HO FINITO! 🙂

  6. 86
    giogiò -

    ciao a tutti/tutte , appartengo al genere maschile,…e dopo aver letto posso dirvi che concordo con voi sul fatto che gli uomini siano un pò tutti stronzi…. inseriamoci pure anche molte donzelle in questa statistica..comunque….
    anch’io sono schuifato dal comportamento di moltissimi miei amici e da ciò che vedo accadere intorno a me…. e vorrei dirvi che qualche uomo si salva…. sono in pochi, lo so… come fare a riconoscerli??? il loro sorriso è sincero e velato da un ‘ombra di tristezza…..e con voi avranno un altro modo di atteggiarsi rispetto ai soliti avvoltoi…. li riconoscerete!!! abbiate fiducia,…qualcuno esiste.. abbiatene cura… perchè sono rari!!! esistono!!!! fidatevi!!!!!!dimenticavo…sono quasi sempre single!!!e non trombano quasi mai, anzi mai…. perchè sono capaci solamente di fare l’amore!!!!!tutti belli questi post! alenya tu però mi hai impressionato. !!!anch’io stavo per regalarle un libro scritto da me…. ma ora ètroppo tardi e comunque non se lo merita …sigh!!!!

  7. 87
    Loredana -

    Ciao Alenya, ho letto solo ora il tuo post emi dispiace..Mi ha preso molto, forse perchè molto mi ci sono ritrovata..Hai ragione..uomini..donne, troppe genralizzazioni ma è anche vero che anche questa sera sono stata a cogliere i cocci di una amica che ha vissuto la mia stessa situazione di questo inverno..Io credo che tutti dobbiamo avere maggiore consapevolezza delle nostre azioni e assumercee tutte le responsabilità, anche perchè spesso ciò che facciamo può influire se non cambiare il corso della vita altrui.In amore una nostra azione può anche incidere sul modo di amare dell’altro, ma oggi come oggi ciò che conta è il proprio tornaconto, troppa fatica stare insieme, troppa fatica avere una visione comune, troppa fatica affrontare i problemi, cercare nuove strade..troppa fatica anche lasciare con dignità e preservando la dignità dell’altro. Sono passati 8 mesi da quell’orribile febraio che ha segnato la mia vita ed il mio modo di amare e rapportarmi con l’altro sesso. Non sò se sono migliore o solo piu schiva, timorosa…sò solo che ho passato tanto tempo con me stessa lasciando il mondo fuori dalla porta. Non sò quando e se ne uscirò, non sò se ne voglio uscire..ogni volta che metto il naso fuori vedo falsità e sotterfugi..Un microonde? Io personalmente mi sembro immersa in un frullatore gifante..che tutto trita senza distinzione, lasciando pezzi più o meno grandi..

  8. 88
    LISA -

    …E quindi da ciò deduco ch enon ti sei più ripresa dalla fine dell’amore della tua vita…sai io ho 29 anni, esattamente come te allora, e esattamente come è successo a te l’amore della mia vita mi ha appena detto le stesse cose che aveva detto a te quella volta. Dopo aver fatto anni sempre assieme ggiorno e notte io lo amo ancora come il primo giorno mentre lui “non ti amo più sei solo un’amica ormai per me.” e io proprio come te sto vivendo nell’inferno più nero da 2 mesi ormai…e prego ogni notte che ritorni. Non tornera’ più vero? Non è più tornato da te vero? Sono così stanca….

  9. 89
    Loredana -

    No Lisa…non è mai tornato..e oggi a distanza di così tanto tempo incrociandomi quasi tutti i giorni neanche mi saluta…Ma posso dirti con sicurezza che tutto questo passa…Oggi come oggi guardandomi indietro e vedendo lui oggi e il suo comportamento sono contenta del gesto che ha fatto…Mi sono resa conto del mito che avevo creato nella mia mente ottenebrata dal dolore intorno a quest’uomo…Oggi lo vedo per quello che è…un piccolo uomo..tormentato..lunatico..incapace di affrontare la vita..Lo era anche allora..ero io che non lo volevo vedere..Tutto passa, io ora sono una persona diversa forgiata dalle bastonate della vita..più forte? Non lo so..mi sento sempre come una barchetta in mezzo alle onde..Ora come ora però..per quelloo che sono e voglio..un uomo così non lo prenderei neanche in considerazione..Due mesi sono pochi..ci vuole tempo..ma un giorno il velo si toglierà dai tuoi occhi e vedrai la realtà e continuerai per la tua strada..Tutto passa..

  10. 90
    carla -

    A me e’ successa la stessa cosa ….pero’nell’agosto del 2009…mio marito( coppia perfetta a detta degli altri,qualche raro, sporadico litigio),si stranisce in vacanza e mi “comunica” che dobbiamo correggere tante cose del nostro rapporto…se no…ciascuno per conto suo…io,non do peso piu’ di tanto,presa dalla quotidianita’ e da problemi di lavoro e di famiglia(mia madre stava poco bene all’epoca essendo reduce di un incidente stradale e in attesa,contemporaneamente,di un intervento chirurgico di una certa importanza!)..dunque,alla prima incomprensione,esattamente un mese dopo,cerca casa,fa i fagotti,mi lascia e…dopo una settimana mi chiede la separazione….ancora oggi non so se ci sia stata una donna di mezzo,una qualche avventuretta di breve durata perche’ lui ha sempre continuato a cercarmi,ancora adesso….ma anche lui e’ uno di quegli eterni Peter Pan che non vuole e non vorra’ assumersi alcuna responsabilita’…si e’ scrollato di dosso il peso del matrimonio e della moglie(sebbene io non sia mai dipesa da lui),non sa nemmeno lui quello che vuole dalla vita…perennemente in crisi,costantemente le colpe sono degli altri!!! patologico!!!solo due anni di analisi mi hanno fatto capire che,avendo sofferto cosi’tanto,continuare a vederlo e sentirlo significa solo farsi del male…ciao..

Pagine: 1 7 8 9 10

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili