Salta i links e vai al contenuto

Un’unica spiegazione… sono una cretina!

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Gennaio 2007. L'autore ha condiviso 9 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Un’unica spiegazione… sono una cretina!

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore e relazioni

La lettera ha ricevuto finora 17 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    serbluemoon -

    Cara Pessa,
    ci sono persone che non hanno dignità, che il far del male li rafforza, ci sono persone che credone che amare sia una favola, sia un sogno che non necessita di impegno, di sacrificio, di rinunce, di sforzi quotidiani…
    Ma ti posso assicurare che ci sono persone che sanno amare, sanno cosa significa avere rispetto per la persona amata, che credono nell’amore e si impegnano giorno per giorno ad essere migliori, a non essere fragili, a non lasciarsi trasportare dalla futilità…
    Credimi Pessa, un amore finito (per persone come te) è una vita che inizia!
    Persone come te (che sono come me) non devono smettere mai di credere nell’amore ma, nello stessa tempo, non devono smettere mai di avere una dignità (e non si tratta di orgoglio).. si tratta di avere rispetto per se stesso … di essere capaci di allontanare dalla propria vita le prsone che ci hanno ferito, ci hanno fatto del male, ci hanno raggirato, ci hanno trattati come stupidi, come degli ingenui, mentre noi eravamo lì a dare l’anima all’altro (all’amore)…
    ma il mondo è pieno di infami, di esseri ignobili che trincerandosi dietro un “sbagliare è umano” ci feriscono, ci annientano, ci umiliano, UCCIDONO I NOSTRI SOGNI, I NOSTRI DESIDERI, LE NOSTRE AMBIZIONI…
    La miglior risposta a tutto questo è l’amore…amore verso le piccole cose di ogni giorno, verso chi ci sorride, chi ci dà attenzione senza volere nulla in cambio, verso CHI CI AMA!!
    Non deluderci Pessa: pensa a te!! alla tua vita … da sola … insieme a un altro .. ma lontana da chi ti fa soffrire … da chi NON TI MERITA!!!

  2. 12
    Fabiana -

    Ci sono molte persone, quanti siamo su questa terra?
    Tantissimi… quante storie, quante bugie, quante verità… che cosa ne sappiamo? ho fatto molti errori, nella mia vita, e continuo a farne, anche quando credevo di aver imparato “come si fa”, si sbaglia di continuo… credo che anche innamorarsi sia stato un errore, perchè se conoscessi come prevenire quella reazione chimica che porta all’innamoramento, prenderei ogni giorno un antidoto… si perchè fa male, in quanto diventa una sensazione che non si può controllare e ne diventiamo schiavi.
    Però, però…. però ci piace essere schiavi di questo sentimento, schiavitù, perchè io credo che ci si accorge di essere innamorati, proprio quando si soffre per qualcuno, allora ti accorgi dello status del tuo sentimento. Ma soffrire aiuta a guardarsi dentro, un momento per riconciliarsi con se stessi, per capire, quello che abbiamo dato e quello abbiamo da dare… quando vivevo la mia vita normalmente nella routine, non mi sono mai soffermata a pensare quanto amassi il mio lui, se gli dovevo di più, anzi mi soffermavo sulle cavolate, sui piccoli ricatti morali, sulle piccole cattiverie giornaliere, su tutte quelle cose, che distruggono un amore invece di migliorarlo…
    poi ti capitano quelle coincidenze, che cambiano la tua vita in un attimo e ti ritrovi il mondo sotto sopra… e non sai se stavi meglio prima o dopo… confusione completa… casini vari!
    Nel frattempo la vita va avanti, e ti sfugge tutto dalle mani come sabbia….
    però, c’è un altro però…. dopo le tempeste qualche cosa rimane sempre, e cara Pessa, la tempesta che si è abbattuta su di te è la stessa che ha dovuto affrontare il tuo lui…. cos’è rimasto?
    Non ti viene il dubbio che a lui sei rimasta tu sul serio? Se ti scrive che ti ama, sarà così, magari a modo suo, ma non devi mettere in dubbio il suo sentimento…. del resto tu lo ami, e costringerti a rinnegare questo sentimento è da folli, la vita è una e tu non riesci a viverla senza di lui, questo è ciò che conta….. nel mondo siamo tanti, ma quelli che ti rimangono nel cuore sono pochissimi e non dobbiamo buttare al vento il nostro Amore, quello che si realizza solo se riusciamo a darlo agli altri.
    Invece caro Serbluemoon, mi piacerebbe sapere cosa intendi dire quando scrivi “ci sono persone che credono che amare sia una favola, sia un sogno che non necessità di impegno, di sacrifici, di rinunce, di sforzi quotidiani..” mi dispiace ma io la penso come queste persone, tu hai amato sacrificandoti? Per chi e per cosa? Te l’ha chiesto qualcuno? L’amore va vissuto come una favola, vedi Pessa, nonostante tutto il male che dice di aver subito continua ad amarlo… questa è una favola, non è razionalità.
    Forse anche tu stai soffrendo, per una persona che ami moltissimo… che hai allontanato o che stai allontanando da te… però anche a te, ti chiedo di riflettere se davvero ne vale la pena gettare tutto l’amore che hai dentro… è vero bisogna allontanare le persone……

  3. 13
    Fabiana -

    …….che ci fanno soffrire, ma bisogna stare attenti che queste non siano quelle che ci rendono o ci hanno reso la vita più bella, che ci fanno sognare, che possono realizzare i nostri desideri e le nostre ambizioni! Ci sono tante verità, anche le nostre lo sono, ma quelle degli altri non hanno nulla in meno..
    io la penso così, e vi esorto a considerare che, come dice Serbluemoon sarcasticamente, la frase”errare è umano”è vecchia secoli, ma è sempre attuale perché vera!
    Amare significa saper perdonare gli altri e se stessi…
    Giusto per non rimanere nel vago, vi dico, che anch’io come voi sono reduce di una crisi sentimentale… abbiamo sbagliato entrambi, alla fine io in maniera più evidente di lui e ci siamo lasciati… gli errori che ho commesso mi hanno fatta crescere ma oggi li vivo come un valore aggiunto alla mia vita. Oggi mi sento una persona migliore, capace di poter affrontare le cose della vita con più sicurezza e con meno ostilità, mi sento molto più tollerante e più comprensiva.
    In questo Natale, il primo senza di lui, come unico regalo, vorrei che lui perdonasse tutto ciò che ci siamo fatti, e per fare questo basterebbe solo che ascoltasse il suo cuore, che ancora batte per noi, nonostante lui dica il contrario… per poter vivere tutte quelle cose che abbiamo sempre sognato, ma che non avevamo il coraggio di affrontare… ma dopo aver affrontato il dolore di esserci persi, non dobbiamo avere paura di nulla…sono sicura di quello che dico: che sarebbe tutto più bello! ma queste sono cose che si sentono dentro.. e perciò perdonatemi se rimango sul vago, ma non si possono descrivere certi sentimenti… gli stessi che avete anche voi, ma per troppa debolezza e paura non riuscite a tirare fuori.

  4. 14
    Mario -

    Cara Pessa,
    Mi sono trovato per caso su questo sito, la curiosità ha fatto il resto.
    Ti dirò, dopo aver letto quello che hai scritto sono rimasto letteralmente
    Senza parole, sembrava fatta apposta per la donna che tanto ho amato e
    che credo di amare ancora.
    Vedi credo che l’amore è un sentimento particolare, unico, e purtroppo raro
    In una coppia, ti faccio subito un piccolissimo test: se ora io ti domando, che
    dovresti scegliere per poter salvare almeno uno dei 2, tuo figlio appena nato,
    o tuo marito, chi salveresti?
    Be… è un bel pensare, credo che in genere se si soffre tanto è per la sensibilità,
    l’onestà, e la fiducia che si ha dentro, e quando tutto questo non è corrisposto
    subentra una forma di possessione, e successivamente si prova amore e odio
    che alla fine i ricordi anche più brutti di un amore diventano belli e considerati
    unici. Purtroppo l’unica cosa che può aiutarti è il tempo nessuno altro può farlo.
    È passato un anno anche per me, e so cosa senti.
    Ti regalo una delle mie poesie nata dal mio soffrire per questo amore, e ti auguro
    di trovare un giorno chi ti può dare di più di quello che hai avuto. Ciao, un bacio.
    FOCOLAIO”

    Seduto di fronte al focolaio guardo
    Fisso il legno che arde,

    Le fiamme si muovono come una frenetica
    Danza, che mi incanta e mi sopisce,

    di tanto in tanto odo uno schioppettio come
    per destarmi da quell’incanto fatato,

    il calore mi colpisce frontale rimanendo
    la mia ombra fredda,

    avanti incomincio a scorgere grandi
    tizzoni di una brace intensa,

    e li mi perdo in un mondo sconosciuto.

    E quando il freddo mi coglie frontale,
    apro gli occhi e vedo,

    di quel bel tempo altro non è rimasto
    che cenere.

  5. 15
    rico -

    ciao

  6. 16
    ornella -

    Ciao!
    non sei una cretina…assolutamente, sei semplicemente una donna che deve accettare una sconfitta, DEVI ACCETTARE CHE SPESSO LE COSE NON VANNO COME VORRESTI, credimi sono una donna sensibile che ha sempre amato totalmente senza nessuna remora e anche io mi sono trovata in situazioni del genere.
    Bisogna lasciare andare le persone e amare un pò di più se stesse.
    Il pensare troppo ad una persona, crea uno stato ipnotico che non farà altro che incatenarti a quella persona….liberati e cammina da sola….ce la farai!!!
    Vedrai che quando imparerai a camminare da sola, non sarai mai più da sola….e troverai quello che cerchi!!!
    Saluti…

  7. 17
    Claus -

    Io sn nella stessa situazione. vorrei cercare di amarmi ma il mio cuore è ormai frantumato e in più medito di lasciare questa Infernale vita terrena. Claus

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili