Salta i links e vai al contenuto

Una splendida poesia di Gibran

Il mio piccolo grande amore…un giorno mi mando’ una mail con questa splendida poesia…..me ne sono innamorata…. l’ho presa alla lattera.. mi sono lasciata andare….e poi lui se n’e’ andato…allora adesso mi domando…..ma quanto c’e’ di vero in queste parole?

“Quando l’amore vi chiama, seguitelo, benché le sue vie siano faticose e ripide.
E quando le sue ali vi avvolgono, abbandonatevi a esso, quantunque la spada nascosta tra le sue piume vi possa ferire.
E quand’esso vi parla, credetegli, sebbene la sua voce possa frantumare i vostri sogni come il vento del nord devasta il giardino.

Poiché proprio come l’amore vi incorona, così vi crocifiggerà.
Come è per la vostra crescita, così favorisce la vostra potatura.
Proprio come sale fino alla vostra altezza per accarezzare i vostri più teneri rami che tremano nel sole, così esso scenderà alle vostre radici per scuoterle dov’esse sono più fortemente attaccate alla terra.

Come covoni di grano vi raccoglie a sé.
Vi trebbia per mettervi a nudo.
Vi setaccia per liberarvi dalle vostre pellicole.
Vi macina sino a rendervi candidi
Vi impasta sino a quando non sarete flessibili, e poi vi cede al suo sacro fuoco, affinché voi possiate diventare pane sacro per la santa mensa di Dio.

Tutte queste cose farà a voi l’amore affinché possiate conoscere i segreti del vostro cuore, e in quella conoscenza diventare così un frammento del cuore della Vita.

Ma se per paura cercherete dell’amore soltanto la pace e il piacere, meglio sarebbe allora per voi coprire la vostra nudità, uscire dall’aia dell’amore, ed entrare nel mondo senza stagioni dove voi riderete, però non tutto il vostro riso, e piangerete, ma non tutte le vostre lacrime.

L’amore non dà nient’altro che se stesso e non prende nulla se non da se stesso.
L’amore non possiede, né vorrebbe essere posseduto, perché l’amore basta all’amore.

Quando amate non dovreste dire:
“Dio è nel mio cuore”, ma piuttosto “Sono nel cuore di Dio”.
E non pensiate di poter dirigere il corso dell’amore, perché è l’amore, se vi trova degni, a dirigere il vostro corso.

L’amore non ha nessun altro desiderio che quello di adempiersi.

Ma se nel vostro amore non potete fare a meno di desiderare, fate che questi siano i vostri desideri:

Sciogliersi ed essere come un ruscello che canta la sua melodia alla notte.
Conoscere la pena di troppa tenerezza.
Essere feriti dalla comprensione stessa dell’amore.
E sanguinare volentieri e con gioia.
Destarsi all’alba con un cuore alato e render grazie per un altro giorno d’amore.
Riposare nell’ora del meriggio e meditare l’estasi dell’amore.
Rincasare la sera con gratitudine,e addormentarsi con una preghiera in cuore per l’amato e un canto di lode sulle labbra.”

Gibran

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Amore - Cultura

10 commenti

  1. 1
    pitty -

    Direi moltissimo,se credi in quello che stai facendo.IO sono appena stato lasciato con un sms con scritto LASCIAMI STARE E NON CHIAMARMI PIÙ.
    Non riesco a dormire pensando a lei.Ma ti posso garantire che questa poesia mi ha reso meno pensieroso,perché,l’amore che ho dato a questa ragazza è talmente intenso che come dice Gibran l’amore basta all’amore. Tutto quello che abbiamo dato era tutto quello che avevamo da dare e che non abbiamo mai dato.
    TI AMO LAU.

    pitty

  2. 2
    pitty -

    Tutto quello che dai è tutto quello che potevi dare e che non hai mai dato.Perché l’amore basta all’amore.Questa poesia mi ha fatto pensare positivo della mia storia appena rotta con un sms con scritto:lasciami stare e non chiamarmi più.L’amore che ho dato é talmente grande che il sacrificio che gli ho dato per farlo uscire da me non può essere reintrodotto cosi facilmente.Sono innamorato pazzo di questa ragazza e probabilmente nemmeno questa notte dormirò un gran che.Ma io quest’amore non voglio più metterlo dentro nel cuore per non più toglierlo.
    TI AMO LAU.

    pitty

  3. 3
    Fragolina -

    Ciao Piccolina, avevo scritto su un biglietto per una occasione la stessa poesia al mio ex ragazzo … Sono parole bellissime, la poesia è veramente bella ma credo in special modo se sei innamorato – e ricambiato … in caso contrario beh alcune “parti ” lasciano perplessi.. Io ora credo ancora nell’amore ma sinceramente .. non trovo per alcuni aspetti molto riscontro nella realtà … ad esempio, che mi dire in proposito a .. “E non pensiate di poter dirigere il corso dell’amore, perché è l’amore, se vi trova degni, a dirigere il vostro corso”..?!

  4. 4
    raffaele -

    Piccolina, questa poesia è stupenda, entra nel cuore e ti lascia il segno, non pensare ad altro, fa in modo che sia parte di te, vedrai che chi ama queste cose avrà ciò chi gli spetta.

  5. 5
    yalode -

    E’ davvero bella questa poesia, e mi rifaccio alla tua domanda: cosa c’è di vero in queste parole?
    L’ unica cosa che so è che sto soffrendo infinitamente e i giorni passano, la mia soffererenza è sempre lì non diminuisce, si nutre di speranze, di cattiveria, di desiderio di vendetta….Ma può essere amore questo?

  6. 6
    piccolina -

    grazie per le vostre risposte………!! Io sono rimasta incantata da queste parole..la prima volta che le ho lette! Mi sono entrate nel cuore….! Se dovessi prendere alla lettera ogni singola parola, vorrebbe dire che dovrei accettare il pro e il contro dell’amore….il bene e il male……
    Quando me la mandò via mail..rimasi molto perplessa..e glielo feci anche notare…..
    Mi sono sentita rispondere..”Piccolina lasciati andare….con queste parole”…
    Io ho cominciato a volare volare e volare…e poi di colpo giù per terra….
    c’è una frase in una canzone di Massimo di cataldo..(cantante che sinceramente non apprezzo molto…tranne che in questa frase)..che dice..”ci si arrampica ai sogni..e poi si cade giù..ma con i lividi addosso..non si vola più”.
    Ecco…a me è successo praticamente questo……!! Io non volevo volare…sono state le parole di quella maledetta poesia a farmi volare…..
    Ora è anche tornato……o almeno ci stà provando….ma lo sento lontano anche quando mi è vicino…e comincio a pensare che forse..siamo sempre stati lontani!!! Altrimenti non sarebbe andata a finire..così come è andata…un rapporto puro..vero..forte e complice..difficilmente può finire…forse non era Amore…quello con la A maiuscola..non lo so…
    So solo che ogni mio singolo pensiero è rivolto a lui…sempre e solo a lui…..

  7. 7
    pitty -

    Ma scusami….il motivo che ti ha lasciato era un motivo importante o no?
    Comunque ho appena preso il libricino”il profeta” dove c’è appunto questa poesia,mi ha colpito troppo.

    pitty

  8. 8
    vincenzo -

    ti capisco tesoro a me e stato promesso di tutto dalla mia ex mi ha fatto credere davvero in questa storia e dopo sei anni mi dice mi spiace ma non sento piu nulla per te

  9. 9
    nonlovoglio ire -

    adoro kahlil gibran…cmnq succedono qst cose…anche a me e successo..

  10. 10
    nonlovoglio ire -

    scusate la perfidia, ma mi fa piacere sapere che cio che sta accadendo a me nn sia un caso isolato e unico…….io ho 16 anni e penso solo a una ragazza, cn cui sn stato 5 mesi……..ci amavamo veramente, poi…
    grazie..

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)

▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili