Salta i links e vai al contenuto

U ” bummularu”

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Circa 40 anni fa….insieme a papà alle fontane del paese, con una vecchissima fiat 850, bidoni e bidoncini…era quello principalmente il lavoro faticoso estivo. Tempi magici e luoghi dove le svariate vite si incontravano a volte scontrandosi. In quei posti dove i contadini venivano a riempire curiosi e piccoli contenitori avvolti in stoffa di saio, bagnata per mantenere fresca l’acqua all’interno. Passavano cosi, riuscendo inconsapevolmente a trasmettere a noi villeggianti le loro fatiche nel curare la dura terra, e assicurato il vitale carico si allontanavano su di un mulo che sembrava salutarci sventolando la folta coda. Portavano via l’acqua l’indispensabile linfa che accomuna la gente, l’acqua che resta costante e incurante del tempo. Oggi ritorno alla fonte fresca, non più con una vecchia 850 e una ventina di bidoncini ma con un suv e qualche bottiglia per ripercorrere quei tempi, non solo per nostalgia ma per comparare i progressi fatti con il tempo trascorso. 

Lettera pubblicata il 20 Luglio 2017. L'autore ha condiviso 27 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: U ” bummularu”

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 32 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 11
    Cico -

    Grazie a tutti anche se continuo a non capire commenti che mi sembrano inappropriati. Sembra quasi che gli stessi siano fatti per altre cose lette chissà dove o immagginate per il puro scopo di dire la propria indipendentemente da cio che si legge. Bummularo era colui che trasportava l’acqua in vasi di terracotta. Sono andato con il suv perché ho questo mezzo di trasporto…scusami se nel frattempo mi sono fatto una posizione caro maresciallo, le forze armate ??? Non credo che possa avercela con le forze armate non so da cosa si evince….forse riesco a criticare senza paura, quelli che hanno il paraocchi, troppo inquadrati e frustrati, quelli che sono abituati alla sottomissione e vanno in tilt se non gli si dice signor si !!! nella vita ho imparato a farmi rispettare senza approfittare del mio ruolo e sono sicuro che coloro che mi stanno attorno mi seguono perché esseri umani e non fantocci senza logica.

  2. 12
    Regina Incoronata di Splendore -

    Mi pare che Generale abbia scritto “esistenziale”, perciò si sarà chiesto: qual’è il senso di questo scritto per costruire un presente migliore e da qui il futuro? Cioè andiamo “oltre”!!! La base ci sta! Domani cosa avremo da apprezzare di quest’oggi? Oggi è davvero “meglio”? E come si può fare ancora meglio? Voleva dar valore a questo spunto di riflessione aggiungendone altri! Per costruire.

    Cico, sì, è bello il tuo racconto, e anche per me nostalgico, di una realtà siciliana vissuta solo attraverso i racconti dei miei nonni! Complimenti, perché sai scrivere!

  3. 13
    Pax -

    Le fore armate le odio, ho un debole per le forze amate

  4. 14
    Io un maresciallo. -

    Ma no Cico, è che il Suv ci fa perdere la poesia dopo che hai ricordato la 850 dell’infanzia. Sono contento che ti sei fatto una posizione, e il Suv lo dimostra, è un classico vero? È bello anche che ti fai rispettare dagli esseri umani e non dai fantocci. Io mi faccio rispettare solo dai fanti e neanche troppo certe volte.
    Ma tu fai il poeta di posizione?

  5. 15
    Dany0103 -

    Io avercela con le forze dell’ordine? ???
    E perché mai dovrei?
    Ho avuto più di un uomo delle forze ecc… NON C’È L’HO CON NESSUNO.
    Con l’ignoranza un po’ di più…??
    Cicooooo… anche te appartenente alle FORZE????
    Se bloccano i commenti ti spiace così tanto? Non è che perdi molto …
    Baciiiii

  6. 16
    Cico -

    State boniiii !!! No non faccio il poeta non ne sarei degno..per quanto riguarda il mio lavoro preferisco non ostentare..sappi comunque che parliamo di un livello medio.

  7. 17
    Dany0103 -

    Bu… ?

  8. 18
    Io un maresciallo. -

    È bello il livello medio, che non hai ostentato perchè sei troppo modesto.
    Però secondo me sei un po’ poeta. Perchè non scrivi un racconto sul Vummularu? Tipo “la muerte d’u vummularu”. Sarebbe bello che racconti che fine ha fatto ‘u vummularu a chi non lo sa.
    Una volta ho conosciuto uno che ha scritto le parole di una bella canzone messicana presa da una storia vera: la muerte de un gallero. Sai uno di quelli che facevano combattere i galli, solo che con l’arrivo dei videopoker ha perso il lavoro e si è sparato.
    Non so è un idea. Io il libro me lo comprerei, magari diventi livello alto.
    Io sono maresciallo a tre botte comunque.
    Ma Dany cosa voleva dire con quel Bu? Bummularu?

  9. 19
    Cico -

    Non so, magari solo bubusettete…tre botte !!! Complimenti

  10. 20
    Dany0103 -

    Bu vuol dire buuu… non è un’abbreviazione…?
    Ciauuuu

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili