Salta i links e vai al contenuto

A quasi trent’anni senza soldi

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Ciao a tutti, spiego brevemente la questione. Ho 28 anni, per fortuna un lavoro non a tempo indeterminato ma comunque con uno stipendio normale, lavoro ormai da otto anni per fortuna in maniera abbastanza continuativa. La questione è che purtroppo non sono riuscito in questi anni a mettere un centesimo da parte. Vivo ogni volta con lo stipendio mensile che ovviamente a fine mese termina ed io non riesco a mettere da parte nulla. Vivo con la mia famiglia ma purtroppo a livello economico sono abbastanza disastrati quindi devo aiutare loro in casa con parte del mio stipendio ed in altra parte ho le mie spese (macchina necessaria per andare a lavoro, qualche volta comprare vestiti per me, se voglio fare una vacanza, assicurazione, uscite con la mia ragazza ecc) mi pago tutto da solo. Finite le superiori mi sarei immaginato di arrivare a 30 anni con almeno un bel gruzzolo da parte invece eccomi qui a dover sempre fare attenzione al mio conto corrente in rosso. Purtroppo nella vita per fare tutto servono soldi: affittare un appartamento, comprare una macchina, sposarsi, mettere su famiglia, mandare i bambini a scuola eccetera. Il fatto è che non ho nessuno alle spalle per aiutarmi e che questi progetti data la mia situazione economica li vedo molto lontani e difficili da realizzare. Chiedo a chi ha più esperienza o chi ha vissuto una situazione simile alla mia un consiglio per uscire da questo brutto periodo e mettere da parte il più possibile per trascorrere una vita normale. Grazie. 

Lettera pubblicata il 31 Gennaio 2017. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: A quasi trent’anni senza soldi

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 13 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    Yog -

    Ma insomma, diciamolo ‘sto stipendio! Caso 1? 2? 3? Te piace er Kebabbe cor l’ojo de parma?

  2. 12
    Enrico -

    Dovrebbero insegnare a scuola l’educazione finanziaria come materia, non è importante quanto guadagni, ma il rapporto che hai con i soldi, appena impari a conoscere il denaro e come funziona vivrai bene. La prima regola è “se guadagni X, accantona immediatamente un decimo di X, quello che rimane dovrà essere il tuo tenore di vita”, se avessi fatto così oggi avresti Xper12 per 8 anni di lavoro ovvero 96 volte il decimo di X. Chi fa discorsi come i tuoi, guadagna mille e spende mille, se guadagnasse duemila avrebbe un tenore di vita da duemila, così inseguirai il risparmio per tutta la vita. La seconda regola è che il denaro genera denaro, significa che quel 96 volte il decimo di X se investito avrebbe prodotto una rendita ed oggi staresti bene, così fanno i ricchi. Dici non ho nulla da parte, ma parli di vestiti, uscite con la fidanzata e vacanze, bene significa che comunque hai vissuto, cosa vuoi di più? Una camicia ed una pizza in meno al mese (non è un grande sacrificio) ed oggi avresti avuto anche qualcosa da parte.

  3. 13
    Solnze -

    Affitta vicino al lavoro e rivenditi la macchina, oppure tieni la macchina ma non pagare l’affitto. Ai tuoi puoi dare una mano, ma non di certo camparli. Spesa all’Eurospin o alla Lidl. Se hai una ragazza e lei lavora andate a convivere, perché con due stipendi, anche sgangherati, si vive molto meglio che con uno solo .

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili