Salta i links e vai al contenuto

Perché il suicidio è comunque la scelta sbagliata

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Ci si può domandare se è ragionevole e morale – questi due termini sono inseparabili – uccidersi.
No! Uccidersi è irragionevole, così come tagliare i polloni di una pianta che si vorrebbe estirpare. Essa non morrà, crescerà irregolarmente, ecco tutto. La vita è indistruttibile, al di là del tempo e dello spazio. La morte non può che cambiarne la forma, mettendo fine alla sua manifestazione in questo mondo. Ma rinunciando alla vita in questo mondo, io non so se la forma che essa prenderà altrove, mi sarà più gradita e in secondo luogo io mi privo della possibilità di imparare e di acquisire a profitto del mio io, tutto ciò che avrei potuto apprendere in questo mondo. D’altra parte e soprattutto, il suicidio è irrazionale perché, rinunciando alla vita a causa del disgusto che essa mi provoca, io mostro di avere un concetto errato dello scopo della mia vita, supponendo che serva al mio piacere, mentre essa ha per scopo, da un lato, il mio perfezionamento personale e dall’altro la cooperazione all’opera generale che si compie nel mondo.
Ed è per questo che il suicidio è immorale. All’uomo che si uccide, la vita era stata data con la possibilità di vivere fino alla sua morte naturale, a condizione di essere utile all’opera generale della vita e lui, dopo aver goduto della vita, finché gli è parsa gradevole, ha rinunciato a metterla al servizio dell’utilità generale, appena gli è divenuta spiacevole; mentre verosimilmente egli cominciava a divenire utile nel preciso istante in cui la sua vita si incupiva, perché ogni lavoro comincia con travaglio.

Lettera pubblicata il 16 Marzo 2011. L'autore ha condiviso 11 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Perché il suicidio è comunque la scelta sbagliata

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 24 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    Sofia -

    Povero Alessandro…..mi fai persin pena da quanto stai indietro!.

  2. 12
    iosonoio -

    Da persona che il suicidio l’ha tentato, ti dico solo che troppo spesso se ne stra parla sempre senza sapere, che x i falsi moralisti, è male, si finisce all’ inferno e quello che più mi fa unxazzare, è la frase:” è da egocentrici il suicidio, non pensi a chi ti vuole bene? ” no, non è da egocentrici e proprio perché ho scelto di mettere me stessa al primo posto x almeno una volta che non me ne frega niente degli altri. Possono esserci varie ragioni x farlo, ma nessuna di queste sarà mai ne giusta ne sbagliata.

  3. 13
    alessandro811 -

    Povero Alessandro…..mi fai persin pena da quanto stai indietro!.

    Eccola .. il nuovo messia in veste femminile .. mia cara sei tu ad essere indietro, facendo sfoggio delle tue belle parole prese dalla bocca dei più scarsi venditori di fumo. Inneggi illusioni di vita che non stanno ne in cielo ne in terra, sul fatto che le cose possono cambiare, migliorare e altre stronzate varie.
    Dovresti smetterla di vendere fumo e lasciare che le persone affrontino la vita reale com’è.
    Pensi che tutti siano qui a credere alle tue stronzate? .. (perchè le ho lette non ti credere) … proponi in continuazioni modelli esistenti solo nelle fiabe di serie z, senza pensare che la realtà è ben differente e sempre lo sarà.

  4. 14
    Sofia -

    Alessandro tu sei un povero demente…ci sono abituata avoi ormai…e ne mi tocca di un millimetro cio’ che pensate e ne mi interessa…

    Ma da molto molto tempo ormai credimi…
    Riconfermo….gente come te mi fa solo pena…e ti compatisco…

    Cmq… Sei sempre in tempo a farlo….
    Se non hai paura e non mi credi fallo pure…sono c.... tuoi…
    Sai che mi frega a me….di te??

  5. 15
    alessandro811 -

    ci sono abituata avoi ormai…e ne mi tocca di un millimetro cio’ che pensate e ne mi interessa

    allora se non te ne frega niente .. perché stai qui a voler imporre le tue convinzioni, sulla vita è bella che tutto cambia e stronzate del genere?
    Non hai di meglio da fare?
    Rispetta la vita altrui e pensa alla tua .. perché così come ragioni non penso proprio tu sia nella condizione di ridere sulle disgrazie degli altri.

  6. 16
    Sofia -

    Alessandro che sei stupido OK…si vede ma che non hai capito un c.... di tutto ciò che ho detto…anche questo è lampante !
    Io non ho mai detto quelle cose e ho sempre detto tutt’altro…

    Cmq non mi interessa parlare con quelli come Te perché non mi interessa nulla di voi..ed è inutile che mi vai a leggere che tanto non hai capito un c....….dovresti avere il cervello…be…arrangiati e
    Pensa pure cio ” che vuoi !nOn spreco neanche un minuto a spiegarti!

  7. 17
    alessandro811 -

    Ah ah ah!! Non perdo tempo con te e quelli come te. Ma non hai proprio un cxxxo da fare di meglio ? Mi sa di no! Tu non hai capito un c.... .. e poi guarda che mica mi sono messo a leggerti in giro .. ci siamo già visti mesi fa .. quando ho ascoltato le tue miserabili stronzate… l’avessi mai fatto!!! Ma va ! Cancellati che è meglio.. invece di stare qui a fare dei danni … e lascia che le persone scelgano di vivere o morire in pace.

  8. 18
    Yog -

    alessandro811, invece di venire qua a provocare la nostra amica Sofia, approfitta dell’estate e trovati una bella sgnacchera in modo che ti passano le ubbie suicide. Perché stai a ruminare? Io avevo un amico che ha provato a suicidarsi con il telefono: si passava il cavo della cornetta attorno al collo e poi stringeva, fino a perdere i sensi. Poi, ovviamente, si riprendeva e cominciava da capo. E’ ancora là che prova, da anni, ma ormai si vede che non ha più entusiasmo. Un mio secondo cuggino ha invece tentato il suicidio per punzecchiamento: si bucava la pelle con uno spillo, partiva dal pollice. Quando arrivava al gomito di solito però era stufo marcio e andava a farsi un bicchiere di narda. Anche lui gode oggi di ottima salute.

  9. 19
    iosonoio -

    Chi vivrà vedrà. Triste come tutto tendaa ridursi a un patetico cliché…. quando si tratta di determinati argomenti come il suicidio poi, è quasi fin troppo facile. Le persone complicate non sono e non saranno mai in grado di capire la semplicita, e non perché non ne siano in grado, ma più semplicemente perché non sono disposti a mettersi in discussione.

  10. 20
    michele -

    Con che autorità qualcuno decide se sia giusto o meno fare qualcosa ? Chi decide se suicidarsi è cool oppure no ?! Ma soprattutto, qua non si tiene conto di tutte quelle persone che non vogliono vivere perchè ritengono che la loro esistenza sia un errore o cmq qualcosa di sbagliato, che non doveva esserci, felice o infelice che sia.

    Tanto nei periodi migliori quanto in quelli peggiori della mia vita, io ho sempre sostenuto di non dover esistere, la mia, così come quella di altri, esistenza è sbagliata e nessuno potrà avere l’arroganza di dirmi il contrario perchè non ha tutte le conoscenze che ho io per giungere a tali conclusioni ! Non ho chiesto io di esistere e farei tutto il possibile per cancellare ogni mia traccia al mondo perchè mi fa schifo esistere ed essere esistito e non per capriccio di desiderare una vita diversa da quella che ho, bensì odio l’essenza pura dell’esistere ed il minimo che io possa fare è tentare di non esistere più. Certo, non essere mai esistito sarebbe il massimo, però non si può avere tutto…

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili