Salta i links e vai al contenuto

Solitudine… non voglio vivere ancora così

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Luglio 2011. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Solitudine… non voglio vivere ancora così

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Me stesso

La lettera ha ricevuto finora 23 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    Gregorio -

    Ho 16 anni piu` di Te ma in diversi punti mi sono rivisto alla Tua eta`. Dalla Tua lettera si evince che il Signore Ti ha dotato di una grande sensibilita` e intelligenza e credo che non farai i miei errori. Io infatti a suo tempo pero` scelsi una strada diversa e molto piu` sbagliata della Tua, per farmi amici facevo il simpatico per forza e ho fatto un mare di cavolate perdendo tempo prezioso che Tu invece hai spesso sfruttato bene con buone letture e passeggiate nei boschi. Con il passare del tempo di amicizie me ne sono fatte (anche se poche si sono rivelate durature), mi sono anche sposato con una bellissima persona e due splendidi figli. Ma quello che ha veramente cambiato la mia vita spirituale e sociale e` stato assistere alle Catechesi del Cammino Neocatecumenale (movimento cattolico, approvato ufficialmente dal Vaticano). Ti consiglierei di informarti se in qualche parocchia dalle Tue parti ne proclamano qualcuna. Valuterai in piena liberta` se e` quello che fa per Te. Un caro Saluto.

  2. 12
    elisabetta -

    Ciao Carlo
    So che è passato molto tempo da quando hai scritto, ma non ho potuto non rispondere alla tua lettera.Ho vissuto nella tua stessa situazione.Credevo che l’ amicizia fosse un legame speciale, un’ esperienza fondamentale della nostra vita e ho aspettato per anni di incontrare quella persona a cui avrei potuto confidare i miei segreti più intimi.
    Solo quest’ anno ho capito che la stragrande maggioranza delle persone non ha legami così profondi con quelli che definisce “i suoi amici”.Spesso la gente fa finta di essere amichevole ( e,ahimè, lo sappiamo bene entrambi) solo perché ha un secondo fine.
    Ho spesso creduto di essere sola, senza accorgermi che navigavo in un oceano di solitudine. Ho visto migliori amiche che si facevano cattiverie a vicenda, persone che umiliavano e offendevano i loro “amici”, solo per il gusto di farlo.Per anni ho cercato di migliorare il mio carattere perché credevo che fossi io la sola persona al mondo senza relazioni autentiche.
    La vera amicizia è un qualcosa di unico a cui non è facile assistere, ma esiste qualcosa che può renderci felici( a volte per un solo istante) anche se non abbiamo dei veri e propri amici.In ognuno di noi c’è una scintilla di Dio e sono convinta che a volte si può entrare in intimità con qualcuno semplicemente parlandoci( e mi riferisco anche agli sconosciuti). Con alcune persone si può parlare solo di partite di calcio, con altre solo di gossip, con altre ancora di libri e di musica e così via. Ma esiste qualcosa che tutte queste persone hanno in comune: il profondo desiderio di amare e di essere amate.
    Ognuno di noi riesce a controllare solo il momento il presente ma sono convinta che ogni attimo possa diventare unico e speciale.
    Al di là di ciò che chiamiamo amicizia esistono altre possibilità che, fidati, a volte possono rilevarsi migliori di quanto sembri.E’ vero che quando si studia molto non si ha il tempo di parlare con gli altri (anch’io ho avuto una media che oscillava tra l’ 8,6 ed il 9,3) ma, fidati, se ti guardi intorno troverai sicuramente un posto in cui poter parlare e poter ascoltare gli altri.
    (ad esempio io ho trovato un posto simile frequentando la mia parrocchia).Sono passati due anni da quando hai scritto e sono certa che la tua situazione sia migliorata.Vorrei diventare tua amica, anche perché la situazione che hai descritto era quasi identica alla mia, compresi i libri di Tolkien e lo strumento musicale (nel mio caso un piano).
    A presto
    Elisabetta
    eli.varri95@gmail.com

  3. 13
    Lapoldaz -

    Ciao. Tra poco compio 39 anni e non ho mezzo amico.passo il mio tempo in casa, dopo il lavoro, non vedo nessuno, non conosco nessuno, non esco, non vado da nessuna parte, non interagisco con nessuno.eppure non mi manca nulla.sono socievole, di compagnia, divertente, carina, non sono stupida…quindi perché devo essere sola come un cane….perché??

  4. 14
    Stanko -

    I cani, in linea di massima, non sono affatto soli. Se sei socievole, quanto meno ci hai provato. E non ci sei riuscita. Forse tanto divertente non sei, e manco carina. Continua a non interagire, va bene così.

  5. 15
    lapoldaz -

    stanko? è proprio da gentuncola come te che cerco di stare alla larga … menomale che siete in pochi ….. il tuo commento, esattamente, a cosa serve? ad offendere?? ma fatti un esame di coscienza, ammesso tu ce l’abbia ….. cafone maleducato ignorante

  6. 16
    Stanko -

    Ecco perché sei sola.

  7. 17
    lapoldaz -

    sempre meglio sola, che con “persone” come te …….. che servono a niente e a nessuno ….. un poveretto …..

  8. 18
    Italico -

    Ciao lapoldaz,
    Il motivo è forse proprio questa tua insofferenza e questo tuo bisogno di compagnia che sicuramente viene percepito dalle persone che incontri.
    E le persone generalmente sono cattive,invece di venirti incontro si allontanano,i ‘disperati’ non li vuole nessuno.le persone sono territoriali,hanno il loro giro di amicizie e non sono intenzionate a condividerlo nè a cambiare il loro equilibrio.
    Il mio consiglio è quello di non mostrare la tua insofferenza,provare a frequentare ambienti nuovi e soprattutto lascia stare frasi del tipo sono carina,simpatica ecc ecc perchè non c’entra niente col tuo problema e rischi di passare per quella antipatica ed attirare attacchi e commenti negativi.
    Buona serata

  9. 19
    lapoldaz -

    grazie italico …….. non era per “vantarmi”, era per far “capire” che non ho niente che non vada. eppure, tenendo conto che addirittura persone come Hitler avevano degli amici e io no, mi fa pensare …. ti ringrazio per il commento, accetto volentieri il tuo consiglio e soprattutto grazie per il modo e tono del messaggio, a differenza di quel poveretto di stanko …. vedi? bisogna stare all’occhio con le parole ….. a te non ho risposto male, perché tu hai scritto qualcosa di intelligente e soprattutto di vero ….. una buona giornata a te 🙂 ciao 🙂

  10. 20
    Italico -

    Ciao lapoldaz,
    Io penso che stanko abbia sbagliato senza dubbio ma forse un po’ l’ha fatto per scoprire le possibili cause.nella vita quotidiana grazie a dio non trovi persone che ti attaccano in questo modo ma forse voleva vedere se sei sanguigna!non ti biasimo,lo sono anch’io!e ha sbagliato il modo.hai mai pensato al volontariato!

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili