Salta i links e vai al contenuto

Situazione lavorativa e familiare terribile

Buongiorno, vi scrivo per raccontare la mia storia, premetto che non chiedo un aiuto economico o simili ma solo un consiglio da persone che la vita l’hanno vissuta prima di me ed hanno maggiore esperienza. Ho 24 anni, sto studiando all’università, me la pago da solo con i pochi soldi che guadagno lavorando. La pago io perché purtroppo, come tanti di voi invece hanno, non ho la fortuna di avere una famiglia alle spalle, anzi ho una famiglia sfasciata e povera, quindi se volessi costruirmi un futuro non potrei nemmeno rivolgermi a nessuno, come invece fanno tanti giovani al giorno d’oggi, dato che non mi può aiutare nessuno. Ho solo la fortuna, se così sì vuole chiamare, di avere un lavoro a tempo indeterminato in cui guadagno però 400 euro al mese, perché lavoro solo la domenica, e capirete che è una miseria uno stipendio del genere. Non è possibile nemmeno pensare di potersi costruire un futuro. Della mia laurea in scienze politiche non saprei che farmene in futuro, viste le prospettive di lavoro, quindi sto cercando lavoro già adesso per riuscire ad avere una decente entrata fissa al mese, anche per andarmene di casa, dato che sono fidanzato con una ragazza fantastica, che non mi ha mai fatto pesare questa cosa, per stare con me e disposta a lavorare pure lei, mentre col suo ex poteva pure permettersi di stare a casa dato che lui guadagnava abbastanza per entrambi. Lei dice che sta benissimo con me, che la faccio sentire amata e protetta, ma capirete che ad una certa età è anche ora di cominciare a fare certi progetti, ed io non posso purtroppo, perché per farli mi servirebbe un lavoro a tempo indeterminato ma pagato in modo decente (che so pizzaiolo, panettiere, pasticcere eccetera) dato che se provassi a rivolgermi alla mia famiglia per un aiuto la risposta sarebbe picche. Nemmeno posso chiedere aiuto alla famiglia di lei, in quanto non mi conoscono così bene e poi se sapessero in che situazione sono le imporrebbero sicuramente di tornare col suo ex che una stabilità economica invece ce l’ha, ed ha un appartamento suo, quindi per farla accasare potrebbero anche costringerla a tornare con lui, e lei che potrebbe fare? Scappare direte? E dove? Se ho una famiglia povera e nemmeno io guadagno uno stipendio serio? Non ho nemmeno uno straccio di raccomandazione per poter entrare da qualche parte, non posso nemmeno contare su qualche conoscenza per ottenere un qualunque tipo di lavoro. Certe volte quando penso alla mia situazione mi vengono in mente anche purtroppo di quelle soluzioni estreme che non dovrebbero nemmeno sfiorarmi la mente, ma l.’esasperazione. Quello che chiedo non è tanto, e solo un lavoro a tempo indeterminato in cui sono disposto anche a sputare sangue nel vero senso della parola, ma almeno con la sicurezza di portare a casa uno stipendio al mese per poter pensare ad una famiglia, non posso far aspettare la mia ragazza in eterno, non possiamw aspettare di avere 40 anni sperando che la situazione economica migliori.

L'autore ha scritto 2 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Lavoro - Me Stesso

5 commenti

  1. 1
    Angwhy -

    Scappate all’estero se volete farvi un futuro qui un lavoro da 400 euro al mese sta diventando un sogno,almeno,io ora come ora me lo prego visto che non guadagno neanche quelli.ma da pagare arriva sempre eccome se arriva

  2. 2
    IO -

    ciao,
    per prima cosa complimenti, sei di esempio alla multitudine di ragazzi che non fa niente dalla mattina alla sera, tu studi e ti mantieni da solo. Questa è la tua università, questo ti rende forte e capace di trovare la strada giusta nei momenti difficili, al contrario di chi a 30 anni va ancora da mamma e papà. La tua ragazza ha capito chi sei e ti ama, non ha bisogno di altro. Detto questo hai ragione, vorresti avere una famiglia, forse dovrai scegliere se continuare a studiare o lavorare tutti i giorni, ma questa scelta devi farla parlando con lei, non cercare aiuto dai sui genitori, ti metteresti in una brutta situazione. Il tempo da solo screma la moltitudine, chi ride oggi non è detto che riderà anche domani e viceversa. Io ti stimo anche se non ti conosco

  3. 3
    Katy -

    NOn penso che la soluzione sia scappare.

    Se tutti scappano da qualche altra parte, che ne sarà di quelli che restano?

    A parte questo, scappare secondo me non è nè sarà mai una soluzione. Bon.

    NOn ho capito bene la frase

    ” non ho la fortuna di avere una famiglia alle spalle, come tanti di voi invece hanno”

    Che ne sai delle famiglie che si hanno alle spalle?

    Non sai niente della mia situazione finanziaria, della mia famiglia o della mia condizione sociale.

    Ciò detto, io raccomandazioni non ne ho mai avute, neanche per lavorare in un call center, cosa che ho fatto per pochi mesi e poi sono scappata.
    Scappata dove?

    Ho fatto le pulizie, pulivo le scale.
    NOn è il massimo ma essendo ragazza madre mio figlio lo dovevo comunque mantenere.

    Secondo me devi proseguire, chiedere e chiedere e cercare.

    Non ci sono altre strade,per le persone oneste.

    La tua ragazza ti vuole bene, mi pare, e quindi sai che potete continuare in due.

    In bocca al lupo!

  4. 4
    Aton -

    400 euro per lavorare così poco? Ma di che stai parlando? E poi con 400 euro al mese non ci campi, vuol dire che qualcuno ti dà vitto e alloggio. E ti lamenti pure.

  5. 5
    cip -

    Tu hai una cosa che in tanti non hanno: la determinazione. Venire da una famiglia povera certe volte é un vantaggio, sei più forte della media… Io ti consiglio di leggere un blog che a me ha dato tanti buoni consigli, si chiama efficacemente e se cerchi su google lo trovi subito. Ci potrai trovare l ispirazione giusta e magari anche un modo per crearti un entrata in più, con la giusta mentalità e organizzazione, in bocca al lupo!!

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)

▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili