Salta i links e vai al contenuto

Saggezza di vita

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Febbraio 2022. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Saggezza di vita

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 581 commenti

Pagine: 1 54 55 56 57 58 59

  1. 551
    rossana -

    “X mi insulta. Sto per schiaffeggiarlo. Poi, ripensandoci, mi astengo.

    Chi sono? Qual è il mio vero io: quello della replica o quello del ripiegamento? La mia prima reazione è sempre energica; la seconda, fiacca.

    Quella che definiamo “saggezza” è in fondo solo un perpetuo “ripensandoci”, cioè la non azione come primo impulso.”

    (Emil Cioran)

    Spero che il 2023 mi porti l’equilibrio fra i due opposti, con reazioni adeguate nei confronti di chi dimostra di essere affetto da seri disturbi di personalità.

  2. 552
    rossana -

    “Essere buoni con tutti, scusare gli errori, perdonare i torti, essere gioiosi e compiacenti, è la pietra filosofale della felicità.” (Madame Necker)

    Non è qualcosa che si costruisce: è un modo di essere, un ideale a cui tendere. Alcuni sono inaspriti e inaciditi dalla sofferenza (che è parte di tutte le vite). Altri ne sono rafforzati e resi più comprensivi nei confronti del prossimo.

    Felicità è parola e concetto troppo esorbitante per la quotidianità. Può bastare essere sereni, in pace con se stessi e con il resto del mondo.

    Buon 2023 a tutti!🍀

  3. 553
    Patrick -

    Certo che i botti di capodanno sono pericolosi e possono fare molto male.
    Ma sono divertenti, l’importante è sapere usare la testa!

    “L’arte è pericolosa. È una delle sue attrattive: Quendo cessa di essere pericolosa, tu non la vuoi.

    (Anthony Burgess)

    Buon 2023!

  4. 554
    Golem -

    Non sei mai così stupido come quando stai cercando di essere intelligente.
    (Charles M. Schulz Peanuts)

  5. 555
    Trader -

    Rossana, mi dispiace che tu abbia deciso di limitare la pubblicazione dei commenti, ma rispetto la tua decisione. I proverbi che pubblichiamo su questa lettera offrono spunti di riflessione.

    Patrick, la regola personale che mi sono autoimposto per rispetto di esseri umani e animali mi concede l’uso di soli petardi a basso impatto rumoroso: bengala, farfalle, libellule, girandole, fontane, petardini da ballo. Ho un arsenale di questi artifici pirotecnici a basso impatto rumoroso e poco pericolosi, che pesa alcuni chili. Non riesco mai a finirli nella notte di capodanno e quindi ho una scorta che tengo da parte tutto l’anno.

  6. 556
    Golem -

    “Quanto è insensato l’oratore che si allontana felice per gli applausi di un pubblico ignorante! Perché ti rallegri di essere lodato da persone che non puoi a tua volta lodare?”
    Seneca

  7. 557
    rossana -

    “Saper discernere testimonia una inquietante perturbazione. Chi dice vivo dice parziale: l’obiettività, fenomeno tardo, sintomo allarmante, è l’inizio di una capitolazione.”
    (Emil Cioran)

    È bellissimo sentirsi sempre più unmanamente “vivi”, liberi di essere se stessi, nonostante i propri limiti. Diventano carezzevoli persino le attenzioni malevole!

  8. 558
    rossana -

    Trader,
    pur non avendo più molta voglia di scrivere, non intendevo dire che mi riproponevo di limitare la mia partecipazione attiva. Non mi precludo mai nulla di quanto m’interessa e che posso avere senza eccessivi sforzi.

    Intendevo orientarmi a riprendere la modalità d’interazione di una decina d’anni fa, che si era rivelata più adatta a me di quella degli ultimi tempi.

    Un rinnovamento che è nello stesso tempo un ritorno a momenti forumisticamente migliori.

  9. 559
    Trader -

    Rossana, bene, temevo che volessi defilarti da LaD.
    Dieci anni fa non c’ero su questo sito, ma mi sembra di capire che quella volta le discussioni erano più pacate e produttive. Sarebbe auspicabile ricostruire quel clima di discussione distesa.

  10. 560
    Golem -

    “Il più grande nemico della conoscenza non è l’ignoranza, è l’illusione della conoscenza.”
    Steven Hawking

Pagine: 1 54 55 56 57 58 59

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili