Salta i links e vai al contenuto

Quale università?

  

Mi chiamo Laura, ho 19 anni e purtroppo non riesco a decidermi su che facoltà frequentare il prossimo anno. Per me è diciamo una “sofferenza” nel senso che vorrei trovare finalmente la mia strada, trovare qualcosa in cui sono brava e mi piace veramente. Il fatto è che per me è difficile scegliere cosa voglio fare e cosa voglio. Poi naturalmente col fatto della crisi bisogna evitare di optare per alcune facoltà.
Io vorrei fare una facoltà che mi permetta di trovare lavoro in un “team” e dove si parla inglese.
Non mi piacciono le materie scientifiche, preferisco quelle umanistiche.. QUalcuno mi potrebbe aiutare ???
Grazie mille, Laura

L'autore ha scritto 24 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Scuola

10 commenti a

Quale università?

  1. 1
    enù -

    Io ti consiglierei Scienze della Comunicazione (molto spesso affiancata anche a materie dello spettacolo).
    Di dove sei?

  2. 2
    Truth -

    Non credo che, oggi, esista un solo indirizzo umanistico che dia uno sbocco professionale serio.

    Se sulle lingue sei (per davvero) ferrata potresti optare per una formazione accademica per interprete. Se però fai scelta abbi ben chiaro che ti aspetta un futuro fuori dall’Italia, probabilmente senza mai una sistemazione fissa…

    Per quanto riguarda il resto… di umanistico… ti consiglierei di andare direttamente a fare la commessa…

  3. 3
    lajo -

    @enù ho provato a guardare quell’indiriizzo e non mi sembra niente male.. purtroppo in giro dicono che chi fa quell’inidirizzo va a lavorare al mc donald –‘..
    @truth ahaha.. gia..
    te che lavoro fai ? se posso chiedere

  4. 4
    NonFateComeMe -

    Difficile a dirsi, diciamo che dovrebbe essere una cosa che senti dentro. Ma interprete non sarebbe male. In più avrai la possibilità di studiare e lavorare fuori italia, secondo me al giorno d’oggi è un valore aggiunto. Potessi partire io, ora come ora, mi sentirei più libero e felice. Laura dacci qualche informazione in più, tipo le tue passioni, i tuoi sogni nel cassetto, una tua speranza o qualcosa di simile. A volte la strada giusta ce l’abbiamo davanti a noi. Un abbraccio, in bocca al lupo e facci sapere 🙂

  5. 5
    enù -

    È vero, dicono che con Comunicazione non si va molto lontano. Io però sto vedendo nettamente il contrario…

  6. 6
    lajo -

    Mi piace l arte, mi piacerebbe lavorare in aiuto dei giovani, oppure lavorare tipo in un “team..nn so come spiegare tipo squadra di lavoro,nn so ancora in che ambito.
    Mi piacerebbe andare all estero qualche volta.. in modo da tener acceso l inglese..cioe diciamo che vorrei intraprendere una carriera.. che mi soddisfi non solo economicamente ma anche mentalmente.
    Magari linterprete devi essere bravo e conoscere molte lingue : conosco gente che parla lo spagnolo, tedesco e inglese che non trova lavoro.. secondo me si dovrebbero imparare tipo lingue orientali oppure non so l arabo.. oero anche stare sempre fuori casa pper i primi anni mi va anche bene perch mi piace viaggiare.. pero poi se ho in mente di metter su famiglia diventa poi dura..
    Poi mi piace la psicologia,filosofia e sociologia..ho studiato queste materie al liceo..
    Cosa ne pensate
    Grazie a tutti per i consigli (:

  7. 7
    NonFateComeMe -

    A questo punto lanciati sulla psicologia: è un arte, puoi lavorare in aiuto dei giovani, e sinceramente lavorerai in un team.. e avrai una marea di sbocchi (dalle scuole, agli ospedali, nelle comunità, nel tuo studio privato…). Per la questione estero ed inglese, magari non è propriamente immediata, ma puoi andare a lavorare anche fuori dall’italia. La psicologia può soddisfarti mentalmente, e non so fino a che punto anche economicamente, ma è un bellissimo sbocco professionale e magari potresti partire appunto dalle cose che ti piace fare, per l’appunto sociologia e psicologia. Mia sorella si è iscritta quest’anno in psicologia. Se ti va, posso chiedere informazioni e nell’eventualità ci si può sentire per vie alterne (non so.. magari email) così ti do tutte le informazioni del caso, anche se poi dipende da università ad università.. Fammi sapere!!! Un abbraccio

  8. 8
    lajo -

    la mia e mail e : lajhonny@live.com thnks !

  9. 9
    andrea -

    big tasty per me grazie

  10. 10
    Elly19 -

    Gioia esistono dei corsi d’inglese proprio specializzati nei quali si parla in inglese e che ti permettono di specializzarti.Si parte dai corsi base fino a quelli che vuoi raggiungere tu.Se vuoi ti contatto in privato e ti do le informazioni necessarie.E’ però a pagamento il corso perchè è privato.

Lascia un commento

Max 2 commenti x volta ▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili