Salta i links e vai al contenuto

Pubblico dipendente “abbrunato”

Lettere scritte dall'autore  

Grazie al Ministro della Funzione Pubblica e dell’Innovazione, si parla e si sparla di ” Statali”. Titoli ad effetto, uso mediatico di carta stampata e Tv, la campagna d’estate della “Guerra ai fannulloni”, della ” Scure di Brunetta contro i Fannulloni”, ecc..
Per la prima volta, i dipendenti pubblici hanno conquistato i titoli in prima pagina senza dover ricorrere a blocchi stradali e senza arrecare disagi all’utenza. Incredibile fino a qualche mese fa.
In quanto ad Innovazione, nulla di nuovo. Il prof. Ichino docet . I “nullafacenti” di prima, sono diventati i “fannulloni” di oggi.
Un malcelato uso distorto ed ambiguo di tali termini viene proposto come effetto fumogeno per confondere la pubblica opinione sull’incapacità di colpire i veri responsabili dell’inefficienza dei servizi nella Pubblica Amministrazione.
“Fannullone” dal vocabolario Zingarelli:chi non sa o non vuol fare niente.
E allora, permettetemi di osservare : che cosa c’entra questo con la malattia, con le decurtazioni delle indennità accessorie, con le fascie di reperibilità orarie, ecc..
Non è forse vero che, se qualcuno non sa o non vuole fare niente, tale problema non riguarda tanto la patologia quanto piuttosto la fisiologia dell’apparato. Qualcuno direbbe che il male è cefalico non podalico.
Dispiace constatare come la stampa si sia prestata a fare da cassa di risonanza a favore della nuova campagna d’estate di pesca di frodo. Una piccola carica qua ed una là ed ecco il bottino : Che barbarie! Colpire nel mucchio, fare di tutta un’erba un fascio. Che tristezza!
In questi giorni i blog sono stati sommersi da commenti di tanta gente, pubblici dipendenti e non, che si sentono profondamente offesi dall’essere accumunati alla categoria dei “fannulloni”; spero che i consulenti e lo staff del Ministro approfittino dell’ occasione che gli viene loro offerta per avere una conoscenza reale dello Stato e dei suoi fedeli servitori.
Rimane, purtuttavia, lo sconcerto per la confusione artatamente propagandata dell’accostamento del termine “fannullone” a “malattia”. Fannulloni (Brunetta) e nullafacenti (Ichino) meglio al lavoro che ammalati.
Una civiltà giuridica e sociale , frutto di anni di lotte e di conquiste di diritti, può essere “abbrunata” così, semplicemente così, sostanzialmente così?
E la Costituzione, la prevenzione, la salute, la sicurezza e il benessere dei lavoratori, quando servono? Forse, per le omelie delle interminabili vittime sul lavoro?
Si dica la verità una volta per tutte :si vuole smantellare il pubblico servizio,e mandare a casa tanta gente che non si sa o non si vuole fare lavorare. Non è il malato la causa della malattia!
Forse, in fondo, in quest’ardito accostamento “fannulloni-malattia” il vero errore è stato cagionato dalla prospettiva della visione del problema.
Alla fine, il Ministro Brunetta, converrà con noi, che il punto più alto della prospettiva non a caso viene ancora definito ” punto di fuga”.
Buon lavoro, un fedele servitore dello Stato
PEGIO

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Attualità - Lavoro

2 commenti

  1. 1
    silvana_1980 -

    premesso che quasi nella totalità dei casi il pesce puzza dalla testa, e che la logica dell’omertà nella pubblica amministrazione è cosa radicata per starci dentro anche da onesto (non vedo, non sento, e non parlo….se avessi dovuo dire A ogni volta che la segreteria del mio dirigente stava a casa senza dir niente e lui non fiatava sarei sicuramente disoccupata)
    vedrai che andrà a finire che pagherà chi non c’entra (o chi fa le cose in buona fede e una volta per sbaglio…) per tutti, e se devono fare dei tagli tagliano in basso non certo nella dirigenza
    io adoro Brunetta, e Dio solo sa quanto ha ragione su certe cose, ma gente come lui ha sempre fatto una brutta fine…gli auguro di sopravvivere, e gli consiglio di prendersi delle belle guardie del corpo anche chiedendo consiglio al Berlusca

  2. 2
    kekkoufo5 -

    Ogni tanto qualcuno dovrebbe prendersi la briga di ricordare al minestrone brunetta che il primo ad essere statale è proprio lui.

Lascia un commento

Max 2 commenti x volta ▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili