Salta i links e vai al contenuto

Alle persone buone, ai sensibili

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Aprile 2013. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Alle persone buone, ai sensibili

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Riflessioni

La lettera ha ricevuto finora 29 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 21
    Heavy rain -

    Sweetly,
    Forse sono stato un po’ impreciso ma intendevo in questa vita;)
    Comunque per ora preferisco vivere non vorrei reincarnarmi in una mucca… Odio la verdura e sopratutto i tori;)scusa sono tornato a casa da poco e la stanchezza mi fa dire stronzate a nastro, non posso fermare il fiume…escono proprio naturali e non cancello mai quello che scrivo!
    La mia opinione (molto ruvida fidati) su Fb te la dirò un altro giorno. Mi premeva risponderti perché quando ho letto che ti sentivi ingabbiata mi è venuto in mente Fight Club:
    “La pubblicità ci fa inseguire le macchine e i vestiti… Fare i lavori che odiamo per comprare cazzate che non ci servono.
    Siamo i figli di mezzo della storia, non abbiamo ne uno scopo ne un posto, non abbiamo la grande guerra ne la grande depressione.
    La nostra grande guerra è quella spirituale! La nostra grande depressione è la nostra vita. Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinti che un giorno saremmo diventati miliardari, divi del cinema, rock star… ma non è così! E lentamente lo stiamo imparando e ne abbiamo veramente le palle piene.”
    Tutti volendo ne possono uscire ognuno ha un modo diverso… Il tuo è scrivere e lo sai bene. Quello che non sai è che se non scrivi quel maledetto libro (non vorrei sbagliarmi ma credo che tu ci stia pensando da una vita ) rimarrai incastrata per sempre. Ci sono molte cose di cui vorrei parlare credimi ma sono troppe per uno a cui non piace molto scrivere.
    Per la cronaca si incomincia a diventare anziani dopo i 65 anni quindi almeno che tu non li abbia superati non hai scuse.
    Non puoi vedere tutto nero perché non siamo soli, non ci sono solo squali!..Lo hai detto tu. Buona notte.

  2. 22
    Sweetly -

    Non ti preoccupare, non sei tu ad essere stato impreciso.
    Nel dubbio che la tua domanda fosse seria, allora ti rispondo che, considerata la mia molto ristretta e accorta circonferenza di conoscenze, è abbastanza improbabile averti conosciuto.
    Vedi? Mi verrebbe da divagare. Ma mi fermo. Anche perché chi non ama scrivere (strano, avrei pensato diversamente) di solito non è che vada matto per la lettura. Comunque, mi fa simpatia l’immagine di una persona stanca che si sforza di scrivere qualcosa, fosse per non perdere l’ispirazione sull’onda del momento. Grazie per il pensiero! Ah, ho trovato il film, quando posso lo guardo e, se posso permettermi, peccato Heavy Rain che non ti piacciano le verdure ( -> chissà quante volte te l’avranno detto).
    La frase che hai citato mi fa pensare immediatamente all’ingranaggio del consumismo. Per me resta il tema più viscidamente pernicioso insieme al conformismo. Ci starebbe qualche discorsetto anche qui, ma anche in questo caso diventerebbe caotico e mi ci perderei.
    Quello che però non puoi sapere ma che ritengo sia giusto dirti è che le tue righe rispetto alla questione del libro, mi hanno per l’ennesima volta ricordato il caso e la sua dubbia o indubbia esistenza. Non tanto per la tua sensazione, quanto per le espressioni che hai usato. Nonostante l’introduzione, hai messo anche a me il dubbio di conoscerti. Per poi realizzare che mi ricordi qualcosa che ho vissuto tempo fa e che mi porto dentro. Hai inconsapevolmente risvegliato un’emozione importante, tanto che oggi non trovo molte parole come al solito e mi mancano ancora 1392 caratteri, un record per me! Grazie grazie grazie. (1357)

  3. 23
    Heavy rain -

    Ti sbagli a me piace molto leggere. Scrivere meno. Non tanto per il fatto in se, la cosa non mi costa fatica, quanto perché il più delle volte non mi soddisfa quello che scrivo. Non mi piace scrivere di argomenti che richiedono un certo impegno perché il risultato delle parole non sempre collimano con il pensiero al 100% creando dei fraintendimenti.
    Il caso è un algoritmo? Nella slot machine i valori non escono così a “caso”ma sono determinati anche se non ricavabili . Data una sequenza madre l’operatore la trasforma in altra sequenza.. Prende quest’ultima e la trasforma in un’altra ancora. Insomma la fragola, la campana e il jolly sono già scritti prima ancora che tu possa tirare la leva. Non lo so se per l’universo valga lo stesso principio ma, essendoci fantastiliardi ( unità usata anche da zio paperone per contare i soldi;))di variabili, che il caso sia determinato o meno rimane pur sempre casuale dal nostro punto di vista.
    Cambiando argomento il film è fatto molto bene ma il libro è meglio.
    Non so cosa posso averti risvegliato ad ogni modo prego. La mia domanda era semi seria ma per alcuni aspetti ho come la sensazione che in passato da qualche parte…non lo so credo anche io sia improbabile comunque.

  4. 24
    Sweetly -

    Forse ti ricordo vagamente qualcuno, come tu hai ricordato qualcuno a me (ecco l’emozione accennata ieri).
    Siamo esattamente nella stessa barca per quanto riguarda lo scrivere! Nel mio caso non è qualcosa “che faccio senza fatica”, ci metto davvero dell’anima, oppure non scrivo proprio. Sicuramente mi riesce meglio che parlare, questo è poco ma sicuro. Ma alla resa dei conti, rileggo e l’insoddisfazione inesorabilmente sale. Ho sempre pensato che le parole siano limitate, un vincolo. D’altro canto ci vuole un tocco di maestria per tentare di compensare l’incompletezza. Adesso che mi hai spiegato questo, posso ben credere che leggere ti piaccia: lo traspare come scrivi.
    Però te l’ho detto, per le materie scientifiche, matematica al primo posto, non ci sono proprio portata. Anche se alla fine ti ho anche capito, sì quella storia delle immagini uguali già prestabilite dico, ma solo perché hai avuto l’accortezza di essere diretto, altrimenti sarei ancora qui a chiedermi cosa c’entrava l’algoritmo! Sarebbe da vergognarsi; col tempo un po’ alla volta e, almeno per quanto mi riguarda, molto faticosamente si impara a prendersi un pochino meno sul serio e a riderci anche su! O forse più onestamente, in fondo, non è che me ne importasse molto. Intendo dell’algebra. Tu invece, almeno è una sensazione, sembri molto preparato in queste materie. Azzarderei l’ipotesi che addirittura sia il tuo campo di studio, o lavoro, o indagine personale, è relativo. Perdona l’impertinenza, è che dopo un po’ mi viene naturale chiedermi se le percezioni mi sono ancora d’aiuto per provare a indovinare le personalità e dipingermele in testa 🙂
    Detto questo, il film l’ho iniziato ieri sera, poi mi stavo addormentando e ho dovuto spegnere. Sai, di solito preferisco i libri ai film, ma in questo momento sono così tanto indietro con la lettura che un altro diventerebbe di ardua gestione!
    In ogni modo, mi sono resa conto che, filo logico o no, abbiamo sfiorato diversi argomenti e abbiamo scritto tanto. Non me ne ero accorta finora: buon segno!
    Ciao Heavy Rain, buona giornata.

  5. 25
    Heavy rain -

    Si vede che ci metti il cuore quando scrivi, sei talmente espressiva che è come se ti avessi di fronte e riuscissi a percepire il tuo stato d’animo. Ho capito, per esempio, che ti ha davvero preso molto il film:))) e che forse magari potevo spiegarmi meglio sul fatto del caso…
    Sono spiacente per i tuoi dipinti mentali perché sono un po’ fantasiosi, infatti penso che l’algebra sia la cosa più noiosa al mondo dopo “La corazzata Potëmkin”( spero di non fare una gaffe magari è il tuo film preferito )
    Potrei essere più preciso ma poi vorrei anch’io confrontare la mia tela quanto meno per verificare il mio sesto senso, anche se qualcosa mi dice che tu non saresti d’accordo o peggio potresti ingannarmi sfruttando il lasso temporale delle 4 ore… Dico bene?
    Ti confesso una cosa questa sera preso ho mangiato anche verdura… La fame fa davvero brutti scherzi a volte.
    Buona notte

  6. 26
    Sweetly -

    Ti avevo scritto di una sensazione, simile a quella dell’altro giorno. Ma oggi, almeno da me, è una giornata così radiosa dopo mesi di pioggia e grigio, che preferisco ignorare qualsiasi idea porti con sé malinconia. Fai conto che l’abbia fatto.

    Però, elegante il tuo modo per dirmi che non ci ho capito un piffero! Ecco, lo sapevo, non sbagliavo a sentirmi vecchia. Ironia a parte, un po’ mi dispiace. Capire e immedesimarmi negli altri era una delle poche cose che mi riusciva quasi bene. Pazienza! Andiamo avanti.

    Veniamo al film. Caro Heavy Rain, pensavo fosse abbastanza eloquente l’impressionabilità che mi tormenta. Ho perso il conto -no a dire il vero non l’ho mai iniziato ma è così per dire- di tutte le volte che ho tenuto gli occhi tra le mani. Ma, ahimè, l’audio è di suo abbondantemente onomatopeico, non era difficile immaginarsi tutto il resto, tutto quel sangue, che, va-bene va-bene lo ammetto, ogni tanto sbirciavo tra le fessure delle dita. Mh, perché ho l’impressione che ti stai divertendo? Comunque, scene crude e Brad Pitt a parte, sulla trama ci hai azzeccato, rispecchia i discorsi che abbiamo più o meno approfonditamente toccato, che altro non sono se non i tarli su cui la mia testa si fissa quasi ininterrottamente. Non so se a te succede, ma io appena esco di casa, (senza rendermene conto lì per lì) studio ciò che mi stà intorno e ragiono e “percepisco”, vedo tutto sotto il filtro di due onnipresenti ineluttabili punti di arrivo e al contempo di congiuntura e spiegazione, dovrei forse più appropriatamente definirla “rivelazione”: le due “c”.

    Dopodichè, scusami, ma di tutto il tuo discorso ho capito solo che non ti è particolarmente congeniale la pubblicazione ogni 4 ore, cosa che detesto anch’io insieme a questo conto alla rovescia di caratteri che mi mette ansia, uffa!
    Ah, no, aspetta, ho capito anche che hai mangiato la verdura. Il tuo organismo mi sà che ti ringrazia. Sono contenta per lui, poverino! : )

  7. 27
    Heavy rain -

    Sweetly scusa.
    Fai bene ad ignorare le sensazioni negative e cercare per quanto possibile di sostituirle con quelle positive. Un bel sole di sicuro è un buon aiuto anche se oggi non si è fatto notare 🙁 pazienza domani sarà un giorno migliore.Hahahahahhahahah ti immagino mentre guardi il film… Pensa che è solo pomodoro anzi no perché non vorrei che la pasta al sugo ti ricordasse…va bhe, vedi tu! comunque hai colto l’essenza e ti sei accorta che in parte sono argomenti che abbiamo toccato anche noi. La cosa delle due c alla matrix purtroppo non la riesco a visualizzare anche se ultimamente, grazie all’allergia, si incastra una lacrima che rifrange la luce un po’ a caso dandomi la sensazione di stare dentro un acquario. Ancora con la storia della vecchiaia. In un certo senso puoi anche averci azzeccato se questo ti rende più serena… Potrei essere più preciso ma poi vorrei sapere quello che fai tu e vedere se il mio sesto senso funziona oppure no ( questo intendevo con “la mia tela”). Sì alla sera, oltre ad essere sintetico, ho anche le idee confuse. Il mio organismo va alla grande anche senza le verdure perché si tratta di inutili fibre non digeribili :)… Va bene i sali minerali ma ci sono anche: antimuffa, pesticidi, antibiotici ecc. Non è tutto oro quello che luccica.
    Ho deciso che per un po’ non voglio più entrare in questo sito… Niente di personale ma ci sono alcune storie che solo a leggerle mi riaprono ferite e ricordi che vorrei allontanare.
    Se ti va di scrivermi ti lascio la mia email :heavyrain2013@libero.it
    Buona giornata

  8. 28
    Ciccio -

    Mi chiedo dove c’è un mondo la dove esistono solo persone come te perchè in questo dove vivo io mi fa schifo. Scusa il ritardo.

  9. 29
    Sweetly -

    Ciccio,
    non vivo nel paese dei balocchi, calpestiamo lo stesso suolo.
    Per fortuna che non ci sono solo persone come me, fidati.
    Anche a me tante cose fanno schifo. Cerco di guardare quelle che ammaliano. Ciao

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili